Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Falcade - Passo San Pellegrino

Fin dai tempi remoti il Passo San Pellegrino (TN) è un punto di passaggio strategico tra le valli venete e quelle trentine; in epoca più recente la sua importanza è stata cruciale durante la Prima Guerra Mondiale, che qui venne combattuta lasciando numerose tracce ancora visibili.

Oggi il Passo San Pellegrino è una rinomata località sciistica dolomitica, facente parte della skiarea Tre Valli assieme alle località di Moena - Lusia (Val di Fassa, Trento) e Falcade (Valle del Biois, Belluno), ed ospita insieme a Falcade oltre 60 km di piste comprese tra quote che variano dai 1900 m ai 2513 metri s.l.m. chilometri che diventano 100 considerando le piste delle 3Valli.

Attraverso il Col Margherita, con gli sci ai piedi ed usufruendo delle seggiovie, si può giungere a Falcade, altra spettacolare meta del comprensorio immersa in un ambiente da sogno circondato da cime prestigiose come la Marmolada, la Civetta ed il gruppo delle Pale di San Martino.

Al Passo San Pellegrino non è soltanto lo sci alpino a farla da padrone: questo è anche un centro importante per lo sci di fondo ed ospita inoltre una grande area – il Sanpe Snowpark – dedicata allo snowboard e al freestyle. Al Col Margherita vi è inoltre l'opportunità di cimentarsi con la neve fresca in tutta sicurezza nel Freeride Park, monitorati e coadiuvati dal personale dell'impianto, per divertirsi in tranquillità in un contesto ancor più naturale.

Tra le numerose attività praticabili, non si devono dimenticare lo scialpinismo, lo snow tubine ed il telemark, così come le immancabili camminate nella neve con le ciaspole.

Lo sci nordico ha qui una sede privilegiata, come il Centro Fondo Alochet, che vanta percorsi spettacolari attraverso i boschi, mentre nelle vicinanze si trova anche il Centro Fondo Val Gares con i suoi sei tracciati ad anello.

In estate non si contano le possibilità di escursioni naturalistiche e non solo; qui infatti i percorsi sono anche di carattere storico e conducono ai luoghi della Grande Guerra, dove si possono vedere le gallerie o le trincee così come erano allora.

Per giungere al Passo San Pellegrino, percorrendo l'autostrada del Brennero da sud, uscendo a Ora/Egna (subito dopo Trento) si seguono le indicazioni per Moena; da qui la statale che conduce a Falcade sale dalla località Ronchi per 7 km fino al passo; diversamente, chi viene da Venezia sulla A27, può raggiungere Falcade via Belluno, e da lì spostarsi brevemente al Passo San Pellegrino.

Il comprensorio Falcade - Passo San Pellegrino è raggiungibile dalle località sciistiche:
Falcade (a 1 Km)
San Martino di Castrozza (a 12 Km)
Alleghe (a 13 Km)
Penia di Canazei (a 13 Km)
Alba di Canazei (a 14 Km)
Canazei (a 15 Km)
Arabba (a 16 Km)
Moena (a 16 Km)
Pozza di Fassa (a 16 Km)
Selva di Cadore (a 16 Km)
Soraga (a 16 Km)
Bellamonte (a 17 Km)
Campitello di Fassa (a 17 Km)
Mazzin (a 17 Km)
Vigo di Fassa (a 17 Km)
Siror (a 19 Km)
Zoldo Alto (a 19 Km)
Fiera di Primiero (a 20 Km)
Corvara (a 21 Km)
Colfosco (a 22 Km)
Predazzo (a 22 Km)
Carezza al Lago (a 23 Km)
San Cassiano in Badia (a 24 Km)
Selva di Val Gardena (a 24 Km)
La Villa (a 25 Km)
Santa Cristina (a 25 Km)
Ziano di Fiemme (a 25 Km)
Nova Levante (a 27 Km)
Badia (a 28 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 28 Km)
San Vito di Cadore (a 28 Km)
Castello Tesino (a 29 Km)
Ortisei (a 29 Km)
Tesero (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkFalcade - Passo San Pellegrino
C.so Roma 27
32020 Falcade
Italia
Telefono: Work++39 (0462) 609770

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Falcade - Passo San Pellegrino


close