Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Vigo di Fassa

Tra i più antichi insediamenti abitativi della Val di Fassa c’è Vigo di Fassa (Vig im Fasstal in tedesco), sorto a 1.382 metri di quota ai piedi del Catinaccio, sulla riva destra dell’Avisio. Dal paese, fondato in età medievale, si notano distintamente la Roda di Vael (2.806 m), il Sasso delle Undici (2.557 m) ed il Valacia (2.637 m), montagne che disegnano una cornice davvero suggestiva all'interno della valle.

Il paese, inoltre, è collegato con tutti i maggiori comprensori sciistici ed escursionistici della zona, rientrando all’interno del circuito Dolomiti Superski.

Vigo di Fassa è il punto di partenza degli impianti di risalita della Ski Area Catinaccio. Partendo dal centro in funivia in pochi minuti si arriva alla conca del Ciampedie, un magnifico belvedere ad oltre 2.000 metri di altitudine da cui ammirare un vasto panorama che comprende le magiche Torri del Violet, il gruppo Sella e la Marmolada,  fino ad arrivare alle Pale di San Martino.

Dal Ciampedie le piste possono scendere fino alle località di Pera Pozza e  di Fassa, e da quest'ultima località collegarsi con le piste del Buffaure.

Qui sul Catinaccio si trovano un kinder park per bambini e l’imbocco di alcune piste tra cui la bella rossa Gustav Thöni che grazie ai suoi 800 m di dislivello consente di tornare direttamente in paese, dopo una sciata di quasi 5 km. Ad un altro “mostro sacro” dello sci italiano, che non a caso si è allenato al Ciampedie per molti anni, è dedicata l’unica nera del comprensorio: Alberto Tomba.

In totale ci sono a disposizione 15 km di piste, e un totale di 6 rifugi di cui 5 si raggiungono direttamente dall'arrivo della funivia. La zona del Ciampac è anche ideale per le escursioni con le ciaspole, arrivando a piedi fino al rifugio Gardeccia da dove si possono ammirare le cime del massiccio del Catinaccio.

Grazie agli skibus Vigo di Fassa è ottimamente collegata ad altre sciistiche della zona quali Campitello di Fassa, Moena e oltre la giù citata Pozza di Fassa anche con il Passo di Costalunga.

Vigo di Fassa non è solo sci: sebbene semidistrutto da un incendio nel 1921, lacittà ladina è stata fino al 1934 la sede del potere giudiziario, amministrativo, militare e religioso della valle. Per questo il centro storico è ricco di attrattive di carattere storico e monumenti che meritano di essere visitati.

Tra questi ci sono il santuario di Santa Giuliana, costruito sul colle che domina il paese e tenutario della campana più antica della Val di Fassa (1496), e la cappella di San Maurizio, risalente al 1297, mentre in una radura nei boschi che circondano l’abitato si trova il capitello di Santa Giuliana del 1519.

Nella vicina frazione di San Giovanni, inoltre, si possono vedere la monumentale chiesa di San Giovanni, ricostruita in forma gotiche a metà del XV secolo, e l’interessante Istituto Culturale Ladino, fondato nel 1975 e dotato di archivio storico, libreria e cineteca.

Il comprensorio Vigo di Fassa è raggiungibile dalle località sciistiche:
Vigo di Fassa (a 1 Km)
Soraga (a 2 Km)
Pozza di Fassa (a 3 Km)
Moena (a 4 Km)
Carezza al Lago (a 5 Km)
Mazzin (a 6 Km)
Nova Levante (a 9 Km)
Campitello di Fassa (a 10 Km)
Alba di Canazei (a 11 Km)
Bellamonte (a 11 Km)
Canazei (a 11 Km)
Penia di Canazei (a 12 Km)
Predazzo (a 12 Km)
Siusi allo Sciliar (a 16 Km)
Ziano di Fiemme (a 16 Km)
Alpe di Siusi (a 17 Km)
Falcade (a 17 Km)
Fie allo Sciliar (a 17 Km)
Santa Cristina (a 17 Km)
Ortisei (a 18 Km)
Selva di Val Gardena (a 18 Km)
Tesero (a 18 Km)
Arabba (a 19 Km)
Castelrotto (a 19 Km)
Cavalese (a 20 Km)
San Martino di Castrozza (a 20 Km)
Colfosco (a 22 Km)
Corvara (a 22 Km)
Renon (a 23 Km)
Aldino (a 24 Km)
La Villa (a 27 Km)
San Cassiano in Badia (a 27 Km)
Alleghe (a 28 Km)
Badia (a 28 Km)
Siror (a 28 Km)
Fiera di Primiero (a 29 Km)
Selva di Cadore (a 29 Km)
Castello Tesino (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkVigo di Fassa
Strada Rezia, 10
38039 Vigo di Fassa (TN)
Italia
Telefono: Work++39 (0462) 609700

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Vigo di Fassa


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close