Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Passo Fedaia - Marmolada

Nei pressi della nota località invernale di Canazei (TN), il Passo Fedaia mette in comunicazione la provincia di Trento con quella di Belluno e si trova su un versante della Marmolada (3343 metri s.l.m.), la vetta più alta delle Dolomiti.

E' proprio nella zona del passo – precisamente sul versante nord della montagna – che la piccola skiarea di Fedaia-Pian dei Facconi si sviluppa con i suoi 5,5 km di piste sul ghiacciaio della Marmolada, servite da moderni impianti di risalita e di innevamento programmato per garantire durante tutta la stagione sciistica le migliori condizioni per il divertimento.

La salita alle piste avviene per mezzo di una telecabina che dal passo, a quota 2057 metri s.l.m., dove si trova anche il Lago di Fedaia, conduce a Pian dei Facconi a quota 2625 metri s.l.m. Nonostante le ridotte dimensioni dell'impianto ed il relativamente piccolo dislivello, la discesa è particolarmente ripida e per questo apprezzata dagli sciatori; in inverno la zona è ideale anche per effettuare i fuori pista e praticare lo sci-alpinismo.

La posizione della skiarea consente di raggiungere velocemente anche altri impianti sciistici del circuito Dolomiti Superski della Val di Fassa; sul versante opposto, tra la Marmolada ed il Gruppo del Sella, oltre il Passo Padon, si trova infatti il Passo Pordoi (2239 metri s.l.m.).

Nell'intera area è possibile dedicarsi al Giro della Grande Guerra, tra i luoghi ed i resti della Prima Guerra Mondiale, che proprio su questi monti vide combattere alcune delle più cruente battaglie; il percorso è effettuabile, anche se con modalità e con tragitti differenti, sia in inverno che in estate. Per chi volesse approfondire l'argomento, si ricorda che nella stazione di Serauta, sopra alla funivia, si trova anche il Museo della Grande Guerra.

In estate la Marmolada diventa una meta ideale per gli escursionisti e gli arrampicatori; vi sono percorsi per tutti i livelli di abilità, tra vie ferrate e semplici sentieri tra i boschi.

Per raggiungere la skiarea del Passo Fedaia si può prendere come riferimento Canazei, da dove si troveranno le indicazioni per il passo, distante circa 13 km, passando dalle frazioni di Alba e Penia.

Diversamente, provenendo da sud, può essere preferibile percorre la A13 fino a Padova per poi proseguire sulla A4 in direzione di Venezia prima di prendere la A27 per Belluno. Da qui si seguono le indicazioni per la SR 203 fino a Caprile, da dove si prende la SP 641 che conduce alla Marmolada.

Il comprensorio Passo Fedaia - Marmolada è raggiungibile dalle località sciistiche:
Arabba (a 5 Km)
Penia di Canazei (a 7 Km)
Alba di Canazei (a 8 Km)
Canazei (a 9 Km)
Campitello di Fassa (a 11 Km)
Corvara (a 11 Km)
Falcade (a 11 Km)
Selva di Cadore (a 11 Km)
Alleghe (a 12 Km)
Colfosco (a 12 Km)
Mazzin (a 14 Km)
San Cassiano in Badia (a 14 Km)
La Villa (a 15 Km)
Pozza di Fassa (a 15 Km)
Selva di Val Gardena (a 15 Km)
Vigo di Fassa (a 17 Km)
Badia (a 18 Km)
Santa Cristina (a 18 Km)
Soraga (a 18 Km)
Moena (a 19 Km)
Zoldo Alto (a 20 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 21 Km)
Ortisei (a 21 Km)
San Martino di Castrozza (a 22 Km)
Bellamonte (a 23 Km)
Carezza al Lago (a 23 Km)
La Valle (a 23 Km)
San Vito di Cadore (a 24 Km)
San Martino in Badia (a 25 Km)
Alpe di Siusi (a 26 Km)
Nova Levante (a 27 Km)
Predazzo (a 27 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 27 Km)
Siusi allo Sciliar (a 27 Km)
Castelrotto (a 28 Km)
Fie allo Sciliar (a 30 Km)
Siror (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPasso Fedaia - Marmolada
Streda de Costa, 258
38032 Canazei - Alba (TN)
Italia
Telefono: Work++39 (0462) 609550

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Passo Fedaia - Marmolada


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close