Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe di Pampeago

Il più grande comprensorio sciistico della Val di Fiemme (Fleimstal) è lo Ski Center Latemar, accessibile, oltre che da Predazzo e Obereggen, dall'Alpe di Pampeago, nel comune di Tesero. Qui, a cavallo fra Trentino e Alto Adige, in posizione baricentrica rispetto alla valle, sorge l'abitato di Tesero, importante centro turistico ricco di offerte sia d’inverno che d’estate. Molti fondisti lo scelgono per la vicinanza al rinomato Centro del Fondo di Lago di Tesero, teatro dei Campionati del Mondo di Sci Nordico nel 1911, 2003 e 2013, ma tra le esclusive della zona c’è anche il Nordic Walking Park, inaugurato nel 2006 con oltre 60 km di sentieri dedicati agli amanti di questa disciplina da praticare a stretto contatto con la natura.

Tuttavia, il cardine turistico della zona è lo Ski Center Latemar, aperto nel 1970 sui pendii dell’omonimo Monte Latemar. In particolare, dall’Alpe di Pampeago (1.757 m) partono 8 dei 18 impianti di risalita del comprensorio: lo skilift Pala Santa-Plateau, le seggiovie triposto Campanil e Residenza e le quadriposto Pala Santa, Latemar, Agnello, Tresca e Campo Scuola. Gli impianti introducono ai quasi 50 km di piste da discesa della skiarea, totalmente servita da dispositivi di innevamento artificiale che assicurano buone condizioni dei tracciati anche in bassa stagione.

Relativamente al versante di Pampeago, tra le più difficili ci sono le “nere” Pala di Santa (2.3 km) e Prà Erto (1.4 km), ma per divertirsi sono da provare anche le “rosse” Tresca (3.1 km) e Agnello (2.5 km); per i principianti il consiglio è di partire dalle “blu” Panoramica (1.4 km) e Campanil (850 m), o addirittura dalla pista del Campo Scuola lunga 500 metri. Per quanto riguarda lo skipass, l’intero Ski Center Latemar rientra nel vastissimo circuito del Dolomiti Superki.

Il momento migliore dell’anno per visitare Tesero e l’Alpe di Pampeago è in concomitanza con le festività natalizie, quando il paese si veste a festa e si anima di iniziative. Tra queste c’è la tradizionale mostra dei presepi, un evento che va in scena ogni anno per le vie del centro e che attira sempre un gran numero di visitatori. In totale sono quasi un centinaio i presepi che sbucano da cantine, stalle, ma anche finestre generando un’atmosfera natalizia senza uguali.

Il comprensorio Alpe di Pampeago è raggiungibile dalle località sciistiche:
Predazzo (a 1 Km)
Bellamonte (a 4 Km)
Ziano di Fiemme (a 4 Km)
Tesero (a 8 Km)
Moena (a 9 Km)
Soraga (a 10 Km)
Carezza al Lago (a 11 Km)
Cavalese (a 12 Km)
Vigo di Fassa (a 13 Km)
Nova Levante (a 14 Km)
Pozza di Fassa (a 15 Km)
San Martino di Castrozza (a 16 Km)
Mazzin (a 18 Km)
Castello Tesino (a 19 Km)
Falcade (a 20 Km)
Aldino (a 21 Km)
Campitello di Fassa (a 21 Km)
Alba di Canazei (a 22 Km)
Canazei (a 22 Km)
Penia di Canazei (a 22 Km)
Siror (a 22 Km)
Fiera di Primiero (a 23 Km)
Fie allo Sciliar (a 24 Km)
Siusi allo Sciliar (a 26 Km)
Alpe di Siusi (a 27 Km)
Arabba (a 29 Km)
Castelrotto (a 29 Km)
Santa Cristina (a 29 Km)
Ortisei (a 30 Km)
Renon (a 30 Km)
Selva di Val Gardena (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe di Pampeago
Via F.lli Bronzetti, 60
38033 Cavalese (TN)
Italia
Telefono: Work++39 0462 501237

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe di Pampeago


close