Cerca Hotel al miglior prezzo

Canazei e Alba di Canazei: estate e inverno, neve e sole

Canazei, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Canazei dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Quasi all'inizio della Val di Fassa dove cominciano le prime rampe dei passi Sella e Pordoi è posto, ad una quota 1465 metri, l'abitato di Canazei ultimo comune della valle dove si parla il ladino, antica lingua ancora parlata nelle valli dolomitiche. Turisticamente deve la sua fortuna alla vicinanza dei passi dolomitici di Sella e Pordoi, della vicinanza della Regina delle Dolomiti la Marmolada, e di essere una delle porte d'ingresso al carosello del Sella Ronda.

La stagione estiva offre al turista che decide di soggiornare qui in alta valle un paesaggio caratterizzato da fitti boschi di abeti che salendo di quota lasciano sempre più spazio al pascolo, numerosissime sono le possibili escursioni per tutti i livelli dall'alpinista fino a chi cerca solo relax e panorami unici, tra le escursioni da non mancare assolutamente raccomandiamo il sentiero del Viel del Pan che parte all'arrivo della funivia del Belvedere per arrivare al rifugio Viel del Pan rimanendo sempre in costa con il panorama che offre viste sul ghiacciaio della Marmolada assolutamente indimenticabili. I più esperti si cimenteranno sicuramente nella salita agli oltre 3000 metri del rifugio Piz Boé posto al centro dell'altipiano nel mezzo del gruppo del Sella.
Ovviamente nella stagione estiva sono disponibili tutti gli svaghi e le attività sportive al chiuso ed all'aria aperta che comprendono tennis, pesca, pattinaggio nel palaghiaccio e la piscina.

D’inverno quando le montagne s’ammantano di bianco Canazei si dimostra una meta di prim’ordine, con un balzo sopra il bosco la telecabina Canazei-Pecol e da qui con la nuovissima telecabina Toè o con la velocissima funivia Pecol-Belvedere raggiungiamo il cuore del comprensorio sciistico del Belvedere dove sono sempre perfettamente battute piste di tutti i livelli e cosa importante siamo al centro del circuito del Sella Ronda che possiamo sceglire di percorrere un giorno in senso orario un altro giorno in senso antiorario.
Anche il fuoripista qui offre oltre a svariati canalini nelle vicinanze degli impianti anche alcune discese memorabili per qualità e panorami realmente unici al mondo. Si tratta dei fuoripista della Val Mezdì e della Val Lasties per percorrere questi itinerari si deve salire ai quasi 3000 metri della funivia del Sass Pordoi e da qui scegliere quale itinerario percorrere, poiché si percorrono percorsi fuoripista ed in alta montagna è consigliato farsi sempre accompagnare da una guida alpina o da un maestro di sci.

A pochi chilometri da Canazei, comodamente servita da uno skibus, si trova la funivia Alba-Ciampac che serve a raggiungere le piste dell’alpe omonima, questo piccolo carosello recentemente collegato a quello del Buffaure, è caratterizzato da un’otttima esposizione che consente il mantenimento di un’ottima qualità della neve anche a stagione inoltrata, tagliata in mezzo al bosco scende sotto i cavi della funivia quella che molti ritengono sia la pista più bella ed impegnativa della Val di Fassa.

Alba è una ridente località che si trova a pochi km da Canazei, lungo la strada che conduce al Fedaia. Assieme alla frazione di Penia offre possibilità d'alloggio molto vicine agli impianti di risalita dalle piate del Ciampac.

Spingendosi ancora oltre lungo la strada si oltrepassa l’abitato di Penia si affrontano le rampe che salgono al lago artificiale del Fedaia, si scavalca la diga e dopo aver parcheggiato la macchina ci si può cimentare in tardo inverno inizio primavera in un’avventura sciistica con il sapore del passato, infatti le piste di questa zona risalgono il versante settentrionale della Marmolada e sono servite da una delle ultime cestovie ancora in funzione in Italia. Tra il centro e le frazioni ci sono sei alberghi a quattro stelle, alcuni dei quali dotati di Spa e centro benessere, ben 40 quelli a tre stelle, più molti altri tra garnì e pensioni tutti comunque in grado di accontentare l’ospite secondo la tipica ospitalità ladina.

Il dopo sci si svolge nel centro del paese in una della numerose strutture tra bar, pub, pasticcerie e gelaterie, per cena la scelta gastronomica affianca alle tipiche specialità montane anche l’ottima cucina fassana contaminazione della cucina trentina con quella altoatesina.

Le strade che arrivano a Canazei fanno capo alla ex SS 48 delle Dolomiti che si imbocca dall’Autostrada del Brennero in corrispondenza del casello di Egna-Ora, si percorre tutta la Val di Fiemme e quasi tutta la Val di Fassa per giungere a destinazione dopo quasi 60 panoramicissimi chilometri di dolce ascesa, se invece scelgo di scendere da Nord posso scegliere se percorrere il Passo Sella o il Passo Pordoi oppure le ripide rampe del Passo Fedaia, tutte queste strade sono state teatro di memorabili tappe del Giro d’Italia ed annualmente vengono chiuse al traffico una domenica di giugno per la disputa della “Maratona Dles Dolomites” che raduna 8500 appassionati ciclisti da tutta Europa per un circuito attorno alle vette dolomitiche.

Dove sciare?

Da Canazei sono raggiungibili, nel raggio di 30km, 24 comprensori sciistici: il comprensorio sciistico Alba - Ciampac Fine stagione (di cui fa parte), il comprensorio sciistico Ciampac - Buffaure Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Canazei - Belvedere - Passo Pordoi Fine stagione (a 3 Km), il comprensorio sciistico Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure Fine stagione (a 8 Km), il comprensorio sciistico Val Gardena - Groden Fine stagione (a 9 Km), il comprensorio sciistico Passo Fedaia - Marmolada Fine stagione (a 9 Km), il comprensorio sciistico Passo Lavaze - Oclini Fine stagione (a 10 Km), il comprensorio sciistico Vigo di Fassa Fine stagione (a 11 Km), il comprensorio sciistico Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa Fine stagione (a 14 Km), il comprensorio sciistico Arabba Marmolada Fine stagione (a 15 Km), il comprensorio sciistico Falcade - Passo San Pellegrino Fine stagione (a 15 Km), il comprensorio sciistico Carezza / Karersee Fine stagione (a 16 Km), il comprensorio sciistico Alta Badia Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Siusi - Seiser Alm Fine stagione (a 18 Km), il comprensorio sciistico Predaia Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Passo Mendola - Prati di Golf Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Passo Rolle - Rollepass Fine stagione (a 20 Km), il comprensorio sciistico Latemar - Obereggen - Val di Fiemme Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Alpe di Pampeago Fine stagione (a 22 Km), il comprensorio sciistico Ski Civetta Fine stagione (a 23 Km), il comprensorio sciistico San Martino Di Castrozza - Passo Rolle Fine stagione (a 24 Km), il comprensorio sciistico Plose - Brixen Fine stagione (a 28 Km) e il comprensorio sciistico San Vigilio di Marebbe Fine stagione (a 28 Km).

Per le nevicate previste e l'innevamento delle piste consultate:
» il Bollettino neve Alba - Ciampac.
» il Bollettino neve Ciampac - Buffaure.
» il Bollettino neve Campitello di Fassa - Col Rodella - Sellajoch.
» il Bollettino neve Canazei - Belvedere - Passo Pordoi.
» il Bollettino neve Pozza di Fassa - Aloch - Buffaure.
» il Bollettino neve Val Gardena - Groden.
» il Bollettino neve Passo Fedaia - Marmolada.
» il Bollettino neve Passo Lavaze - Oclini.
» il Bollettino neve Vigo di Fassa.
» il Bollettino neve Moena - Alpe Lusia - Val di Fassa.
» il Bollettino neve Arabba Marmolada.
» il Bollettino neve Falcade - Passo San Pellegrino.
» il Bollettino neve Carezza / Karersee.
» il Bollettino neve Alta Badia .
» il Bollettino neve Alpe di Siusi - Seiser Alm.
» il Bollettino neve Predaia.
» il Bollettino neve Passo Mendola - Prati di Golf.
» il Bollettino neve Passo Rolle - Rollepass.
» il Bollettino neve Latemar - Obereggen - Val di Fiemme.
» il Bollettino neve Alpe di Pampeago.
» il Bollettino neve Ski Civetta.
» il Bollettino neve San Martino Di Castrozza - Passo Rolle.
» il Bollettino neve Plose - Brixen.
» il Bollettino neve San Vigilio di Marebbe.
  •  

 Pubblicato da - 15 Ottobre 2012 - © Riproduzione vietata

14 Maggio 2024 Le spiagge Bandiere Blu 2024: la classifica ...

Si mantiene il trend di crescita già riscontrato negli ultimi anni ...

NOVITA' close