Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alta Badia

L'Alta Badia si trova in Alto Adige, incastonata tra le Dolomiti, a metà strada tra le rinomate località di Cortina d'Ampezzo e Canazei; le vette principali nei dintorni della valle sono altrettanto famose, come ad esempio la Marmolada (3343 metri s.l.m.), il massiccio delle Tofane (3244 metri s.l.m.) ed il Piz Boé – la principale vetta del gruppo Sella – che raggiunge quota 3152 metri s.l.m.

La Val Badia, assieme alla Val Gardena, alla Val di Fassa e alla valle di Livinallongo ha origine a partire dal Gruppo Sella ed è racchiusa dalle cime del Sassongher, del Sasso Santa Croce e del Conturines; come se non bastasse tale posizione geografica a garanzia del paesaggio incontaminato, occorre ricordare che l'Alta Badia è racchiusa tra ben due parchi naturali, rispettivamente il Puez-Odle ed il Fanes-Senes-Braile, che con i suoi oltre 25000 ettari è uno dei più estesi dell'intero Alto Adige.

Ciò che più caratterizza i paesi e le persone che vivono nel territorio è certamente la loro lingua, cultura e tradizione ladina; ben prima della nascita di tale cultura, tuttavia, qui vivevano oltre 3000 anni fa popolazioni di probabile origine preindoeuropea (rinominate poi, dagli storici, come popolazioni Retiche); dall'incontro tra queste genti ed i romani che le conquistarono nacquero la cultura e la lingua ladina, che ancora oggi sopravvive ed è comunemente parlata nelle quattro valli altoatesine.

I comuni dislocati lungo l'Alta Badia sono La Val, San Cassiano, Badia, La Villa, Colfosco e Corvara, tutti situati a quote comprese tra i 1324 ed 1645 metri s.l.m., nei quali vivono complessivamente circa seimila abitanti; l'area in cui sorgono gli impianti sciistici, invece, si spinge fino ad una quota massima di 2200 metri s.l.m. e comprende 130 km di piste, adatte ad ogni livello di abilità degli sciatori, dai più esperti ai principianti.

I moderni e numerosi impianti di risalita e quelli di innevamento programmato garantiscono una sciabilità costante durante tutta la stagione; lo Skipass Alta Badia è valido su tutte le piste dei paesi sopracitati fino ai passi Campolongo, Gardena e Falzarego. A chi invece fosse in possesso dello Skipass Dolomiti Superski, si ricorda che anche l'area sciistica dell'Alta Badia è fruibile con tale pass; da qui si ha inoltre il collegamento con gli sci ai piedi ad oltre 500 km di piste che si snodano attorno al Gruppo Sella, nonché accesso diretto al famoso Giro della Grande Guerra.

L'Alta Badia è comodamente raggiungibile in auto; chi proviene da sud ha varie opzioni di tragitto: si può uscire al casello di Bressanone/Varna, proseguendo poi sulla SS49 fino a S.Lorenzo, per poi continuare sulla SS244 della Val Badia, oppure uscire a Chiusa/Val Gardena proseguendo sulla SS242 della Val Gardena. Chi volesse uscire a Bolzano Nord, invece, dovrebbe prendere la SS12 fino a Ponte Gardena per poi immettersi sulla SS242 della Val Gardena.

Il comprensorio Alta Badia è raggiungibile dalle località sciistiche:
Badia (a 0 Km)
La Villa (a 3 Km)
San Cassiano in Badia (a 5 Km)
La Valle (a 6 Km)
Colfosco (a 7 Km)
Corvara (a 7 Km)
San Martino in Badia (a 8 Km)
San Vigilio di Marebbe (a 10 Km)
Arabba (a 12 Km)
Selva di Val Gardena (a 12 Km)
Santa Maddalena (a 14 Km)
Plan de Corones (a 15 Km)
Santa Cristina (a 15 Km)
Alba di Canazei (a 18 Km)
Canazei (a 18 Km)
Ortisei (a 18 Km)
Penia di Canazei (a 18 Km)
Campitello di Fassa (a 19 Km)
Cortina d'Ampezzo (a 20 Km)
San Lorenzo di Sebato (a 20 Km)
Valdaora (a 20 Km)
Brunico (a 21 Km)
Selva di Cadore (a 21 Km)
Mazzin (a 22 Km)
Monguelfo-Tesido (a 23 Km)
Alleghe (a 24 Km)
Alpe di Siusi (a 25 Km)
Pozza di Fassa (a 25 Km)
Castelrotto (a 26 Km)
Siusi allo Sciliar (a 26 Km)
Terento (a 26 Km)
Misurina (a 27 Km)
Vigo di Fassa (a 27 Km)
Falcade (a 28 Km)
Valle di Casies (a 28 Km)
Dobbiaco (a 29 Km)
Maranza (a 29 Km)
San Vito di Cadore (a 29 Km)
Soraga (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlta Badia
Col Alt, 36
39033 Corvara
Italia
Telefono: Work++39 0471 836176

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alta Badia


10 Dicembre 2017 I mercatini di Natale al castello di Limatola ...

Dal 10 novembre al 10 dicembre 2017, Limatola (in Campania) ...

NOVITA' close