Cerca Hotel al miglior prezzo

Noto (Sicilia): mare, spiagge e cosa vedere nel centro storico barocco

Noto, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Noto dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

In posizione rialzata, nella parte occidentale della provincia siracusana, sorge il bel borgo di Noto, che domina la pianura con le calde tinte arenacee dei suoi palazzi. Una cittadina di elegante fascino, tutta da scoprire immersa in una terra generosa a pochi chilometri dalle splendide coste mediterranee del mare della Sicilia.

Una visitta a Noto è quasi un obbligo culturale: dal 2002 il suo patrimonio architettonico è entrato a far parte della lista World Heritage dell'UNESCO e Noto quindi è diventato un vanto per tutta la nazione Italia. La città rimane arroccata su di uno sperone roccioso che domina la valle del fiume Asinaro.

La Storia, il terremoto

La sua bellezza in fondo nasce da una grande sventura, un disatroso terremoto che mise in ginocchio la Noto antica, ma dette il via alla costruzione del gioiello Barocco. Correva l'anno 1693, mese di gennaio, e il moto tellurico rase al suolo la città in modo pressochè totale, ma devastando gran parte della Sicilia Orientale con un totale di circa 60.000 vittime. La Noto di allora morì per sempre e la distuzione fece ricostruire poco distante la Nuova Noto, quella che tutto il mondo ci invidia. Ma la turbolenta terra di Sicilia non dà tregue e nel 1996 altri danni sono stati inferti da un nuovo sisima alla città, la storia si ripete...

Cosa vedere a Noto

La città nuova viene costruita secondo i canoni del Barocco Siciliano, con grande cura ed orientando il borgo con i punti cardinali, in modo da avere una perfetta illuminazione per le facciate dei palazzi. L'effetto è quasi scenografico, e magnifica è la vista al tramonto quando il sole arrossato conferisce una calda tinta a pastello alle facciate delle chiese e delle case.

La via princiaple della città è sicuramente Corso Vittorio Emanuele, che inizia dalla Porta Reale e viene interretto da belle piazze lungo il suo percorso. Si parte da Piazza Immacolata con la notevole chiesa di San Francesco (vedi foto) e una serie di edifici pittoreschi.

Da notare le belle grate in ferro alle finestre. Più avanti si incontra la Piazza del municipio sulla quale si apre la magnifica Cattedrale e il Palazzo Ducezio.

Piazza XVI Maggio è anch'essa coordinata alla presenza di una bella chiesa, San Domenico, mentre nelle vicinanze rimane la Chiesa del Carmine.

Eventualmente per ritornare al punto di partenza si può utilizzare la strada parallela al Corso Vittorio che si chiama Via Cavour, bella adornata di palazzi armoniosi.

Le spiagge di Noto

La città del barocco siciliano è anche una apprezzata meta di mare, grazie ad un tratto di costa che fa parte del suo territorio comunale. Il Lido di Noto offre alcune spiagge interessanti intervallate da ulni sperono di basse rocce.

Man mano ci si sposta verso sud troviamo spiagge via via più selvagge, prima con alcuni lidi attrezzati nella frazione di Eloro, e poi con una serie di cale a dir poco spettacolari, degne sda entrare nella classifica delle spiagge più selvagge della Sicilia: sono in successione la spiaggia della Pizzuta, la Spiaggia di Eloro alla foce del Tellaro, la Spiaggia Marianelli e quella di Calamosche, una delle più celebrate.

Ancora più a sud si entra nel cuore della Riserva di Vendicari, dove la natura la fa da padrona cone spiagge deserte bordate da acque cristalline: una meraviglia!

Eventi, sagre e manifestazioni

Uno dei momenti migliori per visitare la città barocca per ecellenza è la terza domenica del mese di maggio: nella centralissima via Nicolaci si svolge infatti la Infiorata di Noto, con un tappeto colorato di oltre 100 metri di lunghezza che incorona le architetture cittadine. Da non perdere anche l'artigianato che si può ammirare in occasione del Festival Artieri Mercato Creativo.

Come arrivare a Noto

Per giungere a Noto consigliamo di volare fino all'aeroporto internazionale Fontanarossa di Catania e da qui in poco più di un ora coprire gli 80 km che separano lo scalo aereo dalla città di Noto. Ci sono possibilità di raggiungere Noto con il treno ed anche con un servizio autobus
  •  
19 Marzo 2024 I tulipani delle meraviglie a Vimodrone

La febbre dei tulipani non accenna proprio a diminuire e qui nell’hinterland ...

NOVITA' close