Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di San Luca a Impruneta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Impruneta, alle porte di Firenze, ogni anno si tiene la Fiera di San Luca in onore del patrono San Luca evangelista. L'appuntamento è come sempre nella settimana in cui cade la festa del patrono del paese San Luca (18 ottobre): la nuove edizione della fiera si sviluppa dal 14 al 22 ottobre 2023 per nove intensi giorni di mercati, eventi culturali e intrattenimento.

Storia e tradizione

Si tratta di una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa. Per certo si sa che nel Seicento la fiera esisteva già, a dircelo un editto emanato da Alessandro Marzi Medici, arcivescovo di Firenze dal 1605 al 1630, proclamato proprio per disciplinare una pratica già in uso.

Di fatto si ipotizzano origini millenarie legate alla transumanza delle greggi dall'Appennino alla Maremma, quando i pastori si fermavano proprio qui a Impruneta per trattare i capi di bestiame con i mercanti, per vendere latte, formaggi e lana e per rendere omaggio al celebre santuario, ancora oggi riconosciuto come uno dei maggiori santuari mariani della Toscana.

Ad accoglierli erano gli imprunetini che organizzavano un mercato con scarpe, vestiti, utensili e soprattutto vasi di terracotta, vero vanto della città. Nei secoli la fiera crebbe di importanza e di interesse come testimonia la splendida incisione del francese Jacques Callot, trasferito nel 1612 a Firenze sotto la protezione di Cristina di Lorena, che nel suo capolavoro ebbe modo di raffigurare più di mille personaggi.

Fiera di San Luca: programma

Accanto alla dimensione più agricola ci sono molti appuntamenti che arricchiscono la manifestazione, come mostre, mercati, degustazioni di prodotti tipici, laboratori ed eventi culturali. Non mancheranno ovviamente i due momenti più caratteristici: la fiera del bestiame (martedì 17 ottobre) e i fuochi d’artificio (giovedì 19 ottobre).

Sabato 14 ottobre
Inaugurazione luna park e apertura dello street food in Barazzina.
Ore 17 presso il Loggiato del Pellegrino: premiazione del concorso di poesia “Mario Gori”, a cura dell’Associazione F. Paolieri.
Ore 18 presso la Galleria IAC, inaugurazione della "50ª Collettiva di San Luca", mostra tradizionale dell'associazione "Art-Art" per la Storica Fiera di Impruneta.

Domenica 15 ottobre
Dalle ore 10 presso il Loggiato del Pellegrino, presentazione del programma della Fiera ed inaugu­razione delle mostre:
- “Quinto Elemento” a cura CNA Chianti
- “50 anni con la Fiera di San Luca” a cura di Art-Art
Fornace Carbone (Terra): Maurizio Biagi e Gianni Bandinelli
Giakkeemikke (Aria): Enzo Correnti e Antonio Bernardini
Gioielli Di Impruneta (Acqua): Marco Orsucci e Paola Falciani
Fonderia D'Arte Del Giudice (Fuoco): Sylvia Teri e Cecilia Chiavistelli.
- Ore 11 presso la Società Corale di Impruneta alle ore 11.00, inaugurazione dell’esposizione “E adesso...la pubblicità”, rassegna di oggetti e cartelloni pubblicitari d’epoca.

Lunedì 16 ottobre
Mercato, luna park, street food in Barazzina e mostre sotto il Loggiato del Pellegrino.

Martedì 17 ottobre
Fiera del bestiame presso la sede del Piattello Green con esposizione di animali di specie diverse, macchine agricole e automobili.
Nel corso della giornata: laboratori per bambini e mercato per le vie principali del paese.

Mercoledì 18 ottobre
Mercato, luna park, street food in Barazzina e le mostre sotto il Loggiato del Pellegrino.

Giovedì 19 ottobre
Ore 21:30 Sfilata di moda a cura del CCN il Pozzo di Impruneta.
Ore 22:30 I tradizionali “Fochi” d’artificio.

Venerdì 20 ottobre
Dalle ore 21:30 tiro alla fune, tradizionale sfida dei 4 Rioni di Impruneta.

Sabato 21 ottobre
Ore 16:30 presso il Loggiato del Pellegrino: lavorazione dal vivo della terracotta a cura della Fornace Carbone. A seguire tavola rotonda sul tema della normativa MOCA e Progetti locali di formazione del settore ceramica e cotto.

Domenica 22 ottobre
Ore 8 Piazza Buondelmonti: ritrovo partecipanti di “Corri alla Fiera”, corsa podistica non competitiva di 10 km e ludico motoria di 5 km.

Inoltre:
- Durante tutta la settimana in via Paolieri si svolgerà il tradizionale mercatino. Nei giorni di domenica 15, sabato 21 e domenica 22 ottobre “Via Cavalleggeri e Paolieri in Bancarela”.
- Sabato 14 ottobre cena di beneficenza in favore dell’associazione Villaggio della Speranza (ore 20:30 al Circolo Arci di Bagnolo), domenica 15 ottobre alle 12.30 “A Desinare con il Peposo” presso l’SMS di Mezzomonte.

Per tutti ricordiamo che un weekend a Impruneta, porta naturale della valle del Chianti, rappresenta inoltre un’occasione unica per partire alla scoperta della rilassante campagna toscana tra borghi suggestivi come Greve in Chianti e Panzano in Chianti o sulla Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico.

Informazioni utili per partecipare alla Fiera di San Luca

Nome: Fiera Millenaria di San Luca
Dove: centro storico di Impruneta (Firenze).
Date: dal 14 al 22 ottobre 2023.
Tipologia: fiera e festa patronale.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina del Comune di Impruneta.

Come arrivare: Impruneta si trova a pochi chilometri da Firenze e si raggiunge seguendo la SS22 Chiantigiana.
Per chi arriva dall’autostrada A1, uscita Firenze Certosa e poi la SS2 (Cassia) in direzione Impruneta. Il comune è collegato al capoluogo toscano anche da autobus di linea (Cap e Ataf) che partono dalla stazione di Santa Maria Novella.

Cortesia foto: Sicrea srl

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close