Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa della Zucca Pastrengo

La Festa della Zucca di Pastrengo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A settembre torna la Festa della Zucca di Pastrengo, nella location di Piovezzano, in provincia di Verona: un evento che unisce tradizione, buona cucina, cultura e divertimento.

Organizzata dalla Pro Loco di Pastrengo, la festa che si svolgerà dall'1 al 4 settembre 2016, è totalmente incentrata sulla zucca in tutte le sue declinazioni. Si parte dalla cucina tipica con piatti esclusivamente a tema zucca, dai primi come risotto, tortelli e gnocchi, ai piatti di carne, passando per le zuppe e i contorni, fino ad arrivare ai dolci: marmellate, torte e gelato alla zucca. Ogni piatto sarà un richiamo alla tradizione, con un occhio alla creatività.

E sempre per restare in tema cucina, sarà possibile trovare, presso il gazebo della Pro Loco, libri di ricette a tema (ma anche il ricettario a cura delle Pro Loco Veronesi "Gheto fame?", che raccoglie le ricette tipiche della regione), e semi di zucca, per coltivare questo ortaggio in autonomia.

A proposito di coltivazione, coloro che nel proprio orto hanno visto crescere una zucca particolare, potranno farla partecipare alla gara "Zucca più": più grande, bella, originale, strana o lunga.

Anche l'arte e l'artigianato trovano ampio spazio in questo evento: potrete visitare una mostra di pittura nella Sala Leardini, oppure partecipare alle lezioni di intaglio vegetale, dove potrete imparare le tecniche di intaglio di frutta e verdura dei maestri intagliatori di Modena. Oppure, se amate l'antiquariato, potrete perdervi tra i banchetti del mercatino dove hobbisti, antiquari e artigiani espongono i loro tesori. Se dopo aver assaggiato un po' di piatti avete voglia di una passeggiata ristoratrice, potrete approfittare dalle visite guidate alle corti, alle ville e ai luoghi storici di Pastrengo, per assaporarne ancora più a fondo il folklore e la storia.

La Festa della Zucca di Pastrengo è anche amica dei più piccoli, ai quali sono dedicate numerose attività collaterali, dal babysitting all'animazione con il mago Hermes, ai laboratori di disegno della zucca, dai giochi e canti a tema fino all'angolo trucca-bimbi, dove i piccoli potranno avere un look "zucchesco" per un giorno.

E infine, per svagarvi un po', potrete ballare sulle note della musica del piano bar nella pista da ballo all'aperto, godendo della meravigliosa vista lago.

Sito ufficiale: www.prolocopastrengo.it/

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 02/08/2016 - 1.270 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close