Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca a Venzone

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
All’interno del Parco Naturale delle Prealpi Giulie in Friuli-Venezia Giulia, il comune di Venzone onora il suo passato medievale con la Festa della zucca in programma dal 21 al 22 ottobre.

Si inizia sabato alle 13 con l’apertura delle taverne e si prosegue fino a sera con spettacoli e animazioni medievali, giocolieri, cantastorie, mangiafuoco e degustazioni di piatti a base di zucca.

Si riparte poi la domenica fin dalle 10 con il concorso dedicato alla zucca più lunga e più pesante, ma non mancano le premiazioni per quelle meglio decorate e intagliate dai bambini. Nel pomeriggio, dalle 14.30, si da il via alla grande festa medioevale tra le vie del centro storico illuminate dalle torce e dalle fiaccole e animate da personaggi che arrivano proprio dal Quattrocento: nobili, dame e cavalieri, bottegai e tavernieri, acrobati e mangiaspade! Ovunque si possono gustare pietanze a base di zucca e ricette medioevali nelle taverne e nelle bancarelle sparse per ogni dove.

La leggenda della Zucca d'Oro

Ma perché Venzone è così legato alla zucca? Storia davvero curiosa che ci riporta indietro nel tempo, quando il comune di Venzone decise di ultimare il campanile del Duomo e dopo averlo rivestito tutto di rame, decise di chiamare un maestro di Udine che ci mise sopra una splendida palla dorata sormontata da una croce. Al momento di pagargli il compenso però il Comune gli offrì un terzo di quanto pattuito. Il maestro ringraziò ma nel cuore della notte, per nulla soddisfatto, sostituì la bella palla con una zucca così ben dipinta di giallo oro che nessuno si sarebbe accorto della sostituzione. Con il tempo però la zucca si guastò e cadde a terra in mille pezzi e da allora la beffa si sparse ai quattro venti!

Se andate a Venzone in occasione della Sagra della zucca non dimenticare di scattare una fotografia e di pubblicarla sui social con #FdZ2017 e #unsalottotralemura, i tuoi scatti potrebbero entrare a far parte di un e-book dedicato!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Festa della Zucca
Dove: Venzone (Udine)
Quando: dal 21 al 22 ottobre
Orari: sabato dalle 13 alle 23, domenica dalle 10 alle 21
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo a circa 65 km dai confini con l’Austria e la Slovenia, 30 da Udine; Venzone è raggiungibile percorrendo la statale 13 Pontebbana o l’autostrada A23 Alpe Adria uscendo al casello di Amaro-Carnia. In occasione della Festa della Zucca, lungo la statale 13 Pontebbana sono istituiti parcheggi temporanei collegati al centro storico da servizi navetta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2017 - - ® Riproduzione vietata