Cerca Hotel al miglior prezzo

La festa dei ceri di Gubbio e la sua corsa

Aggiungi l'evento al calendario 2024-05-15T00:00:00+0200 2024-05-15T00:00:00+0200 Europe/Rome Festa dei Ceri La festa dei ceri di Gubbio e la sua corsa | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12159-La_festa_dei_ceri_di_Gubbio_e_la_sua_corsa/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Gubbio, Umbria
Il 15 Maggio 2024
Nel mese di maggio la splendida Gubbio, città umbra dalla storia affascinante, assume le tinte del folclore, della religione e della cultura popolare, grazie alla famosa Festa dei Ceri, celebrata ogni 15 maggio (nel 2024, un mercoledì) nella viglia della morte del Patrono Sant’Ubaldo.

Storia e tradizione

Chi si aspetta una semplice festa patronale, rimarrà stupito dalla magnificenza di questo evento, annoverato tra le più antiche manifestazioni di folclore in Italia e la cui storia è avvolta da un piccolo mistero. Vi sono infatti due diverse scuole di pensiero sull’origine di questa celebrazione che, secondo i più, deriverebbe da una processione che gli eugubini avrebbero compiuto per la città il giorno della morte del Santo Patrono, mentre secondo alcuni, sarebbe una rievocazione dell’antica festa pagana in onore della Dea Cerere.

Ciò che è certo è che, ad oggi, la festa celebra le figure di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio. Le statue dei santi vengono fissate ciascuna su una sorta di barella, una grande struttura in legno detta appunto “Cero” che, a spalle dei corridori designati, percorre le maestose vie e piazze della città fino a giungere al monte Ingino.

Protagonisti assoluti di questa colossale festa, insieme ai santi naturalmente, sono i cosiddetti ceraioli, gli uomini eugubini che hanno il grande onore di compiere questa lunga e faticosa corsa, un onore, questo, che un tempo veniva tramandato di padre in figlio e che ora è aperto a ogni cittadino maschio di Gubbio.

La Corsa dei Ceri


La festa ha inizio all’alba, quando i tamburini percorrono il centro storico per svegliare i corridori, che si riuniscono alle 6. Il primo corteo ha inizio invece alle 9: in questa occasione le statue vengono portate dalla Chiesetta di San Francesco della Pace al Palazzo dei Consoli, dove verranno fissate sui ceri.

Alle 10, si riuniscono a Porta Castello tutti i partecipanti a questa bella festa, dai tamburini, ai Capitani a cavallo, ai ceraioli vestiti con casacche gialle, azzurre e nere a seconda del cero che trasportano e, poco dopo, si procede all’importante cerimonia dell’alzata dei Ceri, a seguito della quale si svolge la prima parte della corsa, che termina in via Savelli. Qui, i Ceri vengono sistemati sugli appositi “ceppi” e, alle 17, vengono risollevati dai ceraioli per un’ultima processione fino alla Chiesa dei Neri, dalla quale parte la seconda emozionante e attesissima fase della corsa.

Informazioni, date e programma della Festa dei Ceri

Nome: Festa dei Ceri
Dove: centro storico di Gubbio (Perugia).
Data: 15 maggio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
Ore 5:30 Case dei Capitani e Capodieci: i tamburi svegliano i Capitani e i Capodieci.
Ore 6 Palazzo dei Consoli: il Campanone sveglia tutta la città.
Ore 7 Cimitero Civico: commemorazione dei ceraioli defunti.
Ore 8 Chiesa dei Muratori: messa dei ceraioli ed estrazione dal bussolo.
Ore 9 dalla chiesa dei Muratori a Piazza Grande: Corteo dei Santi e colazione.
Ore 10 da Porta Castello a Piazza Grande: sfilata dei ceraioli.
Ore 11:30 Piazza Grande: investitura dei Capitani.
Ore 12:00 Piazza Grande: alzata dei Ceri.
Ore 12:30 vie di Gubbio: mostra del Cero.
Ore 13:00 Piazza Grande e arconi: Tavola bona.
Ore 17:00 dal Duomo alla chiesa dei Neri: processione con la statua di Sant’Ubaldo.
Ore 17:50 dai Ceppi alla chiesa dei Neri: Alzatella.
Ore 18:00 dalla chiesa dei Neri a Palazzo Ferranti: Corsa dei Ceri, primo tratto.
Ore 18:20 da palazzo Ferranti al Palazzo dei Consoli: Corsa dei Ceri, secondo tratto.
Ore 18:40 dal palazzo dei Consoli a Porta S. Ubaldo: Corsa dei Ceri, terzo tratto.
Ore 19:30 da porta Sant’Ubaldo alla Basilica di S.Ubaldo: Corsa dei Ceri, quarto tratto e arrivo.
Ore 20:30 dalla Basilica di S.Ubaldo alla chiesa dei Muratori: Discesa dei Santi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Umbria.

Calendario delle aperture

Maggio 2024
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close