Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Medioevo a Gubbio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Relativamente giovane (siamo alla quarta edizione), ma ugualmente entusiasmante, il Festival del Medioevo si tiene a Gubbio, in Umbria, dal 26 al 30 settembre 2018; un’occasione unica per ripercorrere con mostre, appuntamenti culturali, esibizioni, mercati e spettacoli gli oltre dieci secoli di storia, dal 476 al 1492, in cinque giorni.

Molti gli appuntamenti fissi tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19, a partire dal mercato medievale “le botteghe e i mestieri” dove ci si aggira tra fabbri, erboristi, armaioli, rilegatori e calzolai che rivivono grazie a una fedele ricostruzione storica.

Barbari” sarà il tema dell'edizione 2018 del Festival del Medioevo. L'argomento servirà anche come spunto di riflessione per interpretare la società attuale, secondo il filo conduttore barbari - stranieri - sconosciuti - invasori - migranti.
In un'epoca segnata dall'arrivo di nuove genti, le cui vite sono intrecciate dai commerci e dalle guerre, le persone trasformano i costumi, le abitudini e le parole della vita quotidiana. Un viaggio alla scoperta di un Noi e di un Loro, di un'identità e un'alterità continuamente ridefinite, oggi come allora, dal crocevia dei popoli.

Il Festival ospita anche molti eventi collaterali come mostre, rievocazioni, film, concerti, spettacoli, giochi di ruolo e visite guidate e alcuni appuntamenti fissi; tra questi l’artigianato medievale presentato dai migliori espositori nazionali, la Tavola rotonda del Web, un evento specifico dedicato ai siti specializzati sul Medioevo, costruito in collaborazione con Italia Medievale, Feudalesimo e Libertà e la pagina Facebook MediaEvi.

Anche i bambini possono intrattenersi a imparare con i giochi, le letture, le animazioni e i laboratori d’arte a loro dedicati, così come non mancheranno tanti spettacoli all’aperto in costume tra balestrieri, sbandieratori e tornei di scherma.

La Fiera del Libro Medievale apre le porte alle case editrici più importanti e specializzate sul tema, mentre i segreti dello “scriptorium” rivivono grazie a miniatori, amanuensi e calligrafi provenienti da ogni parte del mondo.
Sul palco del Centro Santo Spirito si parlerà un po’ di tutto, dai costumi, alle mode, dall'arte alla filosofia, passando per l'architettura e la letteratura.

L'evento, giunto nel 2018 alla quarta edizione, è diventato ormai un appuntamento imperdibile nell'agenda eugubina: l'anno scorso sono state oltre 50.000 le persone che hanno partecipato al festival.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival

Nome: Festival del Medioevo
Dove: Gubbio (Perugia).
Date: dal 26 al 30 settembre 2018.
Orari: non disponibili.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.
Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri da Perugia, in Umbria. Per chi arriva da Nord, seguire l’A14 con uscita a Fano, oppure A1 con uscita Arezzo; da sud A1 uscita Orte oppure A14, uscita Ancona Nord.

Scopri tutti gli eventi dell'Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/02/2018 - - ® Riproduzione vietata