Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival del Medioevo a Gubbio

Aggiungi l'evento al calendario 2024-09-25T00:00:00+0200 2024-09-29T00:00:00+0200 Europe/Rome Festival del Medioevo Il Festival del Medioevo a Gubbio | Date 2024 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13254-Il_Festival_del_Medioevo_a_Gubbio/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Centro storico Gubbio, Umbria
Dal 25 Settembre 2024 al 29 Settembre 2024
La X edizione del Festival del Medioevo che si tiene a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2024 è un’occasione unica per ripercorrere con mostre, appuntamenti culturali, esibizioni, mercati e spettacoli oltre dieci secoli di storia - dal 476 al 1492 - in cinque giorni.

Tema

Secoli di luce” è il tema della decima edizione del Festival del Medioevo, in programma a Gubbio dal 25 al 29 settembre 2024.

Più di cento i protagonisti: storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti impegnati a fare finalmente luce sui “secoli bui” evocati per la prima volta da Francesco Petrarca e rilanciati alla fine del Novecento grazie a una fulminea sintesi giornalistica di Indro Montanelli.

Per provare a sfatare il più persistente dei pregiudizi: quello di una Età di Mezzo raccontata ancora come oscura, maligna e barbarica. Un’epoca così calunniata da non meritare nemmeno un nome: il “Medio Evo” che i manuali di storia e il dibattito pubblico confinano ancora fra gli inarrivabili splendori dell’antichità e le “magnifiche sorti e progressive” di un mondo moderno costretto invece, come è sempre avvenuto in ogni vicenda dell’uomo, a fare i conti anche con le guerre, le epidemie, le violenze quotidiane e i pregiudizi di ogni genere.

Le lezioni di storia del Festival del Medioevo seguiranno il filo della celebre metafora attribuita al filosofo Bernardo di Chartres, che agli inizi del XII secolo esortava i suoi allievi allo studio attento del passato: «Noi siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere un maggior numero di cose e più lontano di loro, tuttavia non per l’acutezza della vista o la possanza del corpo, ma perché sediamo più in alto e ci eleviamo proprio grazie alla grandezza dei giganti».futuro che si incrociano nei secoli, dalla tarda antichità alle mappe della geopolitica del XXI secolo.

Programma

Mostre, mercati, spettacoli, rievocazioni, focus tematici e attività didattiche arricchiscono cinque giorni del Festival del Medioevo insieme ad alcuni speciali appuntamenti:

- La Fiera del libro medievale, i grandi classici e le novità editoriali, con tutto quello che c’è da leggere sul Medioevo.

- Scriptoria, l’appuntamento dedicato all’arte della miniatura e della calligrafia con i laboratori e le dimostrazioni pratiche dei principali miniaturisti e calligrafi italiani e stranieri.

- Medievalismi: l’esplorazione dell’Età di Mezzo nella cultura contemporanea: cinema e letteratura, fumetti e canzoni, abiti e architetture, illustrazioni grafiche e giochi di ruolo. Un Medioevo immaginario, reinventato, ricostruito e a volte anche sconvolto attraverso i nuovi linguaggi della politica, del costume e delle mode.

- La scuola dei rievocatori, un evento pensato per valorizzare, attraverso l’analisi e la ricostruzione delle fonti storiche, l’appassionato lavoro di centinaia di associazioni e di migliaia di rievocatori impegnati in ogni regione d’Italia nel far rivivere la storia e le tradizioni del loro territorio.

- Il Medioevo dei ragazzi: giochi, letture, animazioni, laboratori d’arte e corsi di disegno riservati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Qui troverete Il programma definitivo nei prossimi mesi.

Informazioni, date e orari del Festival del Medioevo

Nome: Festival del Medioevo
Dove: Gubbio (Perugia).
Date: dal 25 al 29 settembre 2024.
Biglietto: ingresso gratuito agli Incontri con gli autori presso il Centro Santo Spirito (fino a esaurimento posti).
Gli eventi al Convento di San Francesco sono sempre gratuiti e non è richiesta la prenotazione (l’accesso è garantito fino a esaurimento posti).
Il posto per partecipare agli Incontri con gli autori al Centro Santo Spirito in una o più giornate a scelta (mattina + pomeriggio) si può prenotare al costo di 10€/giornata.
Per partecipare alle serate, è obbligatorio acquistare un biglietto d’ingresso (20 € - prezzo ultima edizione).
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a una cinquantina di chilometri da Perugia. Dal capoluogo umbro si prosegue sulla SS318 e SS219.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture

Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close