Cerca Hotel al miglior prezzo

Spiagge belle e poco conosciute dell'Algarve, Portogallo

L’Algarve è la regione meridionale del Portogallo rinomata per le sue spiagge e la movida estiva. Eppure, non si trovano solo discoteche e spiagge affollate, ma anche un territorio che offre molti segreti per chi ha voglia di scoprirli. Per chi ha a disposizione un’automobile, l’ideale è entrare nella regione via Alentejo, percorrendo la Costa Vicentina, una costa ancora selvaggia e affascinante.

Di seguito proponiamo una panoramica di spiagge poco conosciute in Algarve, mentre per chi cerca itinerari più classici e battuti rimandiamo al nostro articolo dedicato all'itinerario tra i posti e le spiagge più belle dell'Algarve.

Spiaggia Murração

Entrando in Algarve, la prima spiaggia che incontrerete è Praia do Murração (foto di copertina), località Vila do Bispo. Una spiaggia di non facile accesso e con segnaletiche quasi inesistenti. Una vera avventura che è premiata con un paradiso di sabbia ambrata che aspetta solo di essere esplorata.
Ideale per i bambini che possono approfittare delle mini piscine che si formano tra le dune.

Spiaggia Barriga


Proseguendo il nostro viaggio in Algarve arriviamo a Praia da Barriga, località Vila do Bispo.
È una spiaggia ideale per i surfisti e gli amanti del bodyboard. Non è di facile accesso: bisogna infatti percorrere ben 8 km di terra battuta per arrivare a destinazione. Praia da Barriga è una spiaggia che accetta i cani, per cui se non amate avere cani che vi giocano intorno, forse non è la spiaggia che fa per voi.

Spiaggia di Ponta Ruiva


Praia da Ponta Ruiva è una delle spiagge di Sagres. È circondata da rocce rosse, da cui deriva il nome. Non è facile arrivare con una classica auto da città; meglio evitare di provarci con una macchina bassa, perché ci sono dei punti in cui il dislivello del terreno è veramente eccessivo.
Lo sforzo però vale la pena: Praia da Ponta Ruva è una delle spiagge più belle per godersi il tramonto. Ultimo, ma non meno importante, la spiaggia è ideale per i surfisti perché le onde sono molto invitanti.

Spiaggia Telheiro


Praia do Telheiro, in località Sagres, è contornata da rocce multicolori. È ideale per chi non ama solo restare in spiaggia: qui, infatti, si organizzano visite geologiche per scoprire le stratificazioni createsi in 100 milioni di anni.

Spiaggia del Barranco


Praia do Barranco è una delle spiagge di Sagres che, pur essendo bagnata dall’Oceano Atlantico, ricorda una piscina. Questo avviene perché é protetta dalle falesie, che calmano la forza del mare. Niente surf, quindi, ma è perfetta per uno sport come il paddle surf.

Spiaggia di João de Arens


Praia de João de Arens è un piccolo angolo di paradiso tra Portimão e Alvor. Non è di facile accesso, ma merita sicuramente una gita. Sulla spiaggia di João de Arens è possibile trovare dei nudisti, quindi valutate se fa al caso vostro.

Praia do Pau


Praia do Pau, in località Lagoa, è una zona VIP di Praia da Marinha (la più famosa spiaggia dell’Algarve e considerata una delle spiagge più belle d’Europa), ma poco conosciuta; basta attraversare infatti alcune rocce della Marinha per scoprire la calma e la pace di una spiaggia segreta.

Barranquinho


Praia do Barranquinho è una delle spiagge di Lagoa dalle acque azzurre turchesi e calde, quasi una rarità in Portogallo.
Per arrivare alla piccola spiaggia è necessario attraversare una pineta con una vista magnifica sul pozzo gigante che poi dà sul mare.

Homem Nu


Continuando a percorrere la costa, arriviamo in località Tavira e, più precisamente, alla Praia do Homem Nu.
Il nome la dice lunga: la Praia do Homem Nu (spiaggia dell’uomo nudo) è, infatti, una spiaggia di nudisti. Per arrivare è necessario utilizzare un acqua-taxi da Fuzeta al prezzo di 25 € per due persone.

Praia da Fábrica


Terminiamo il nostro on the road in Algarve con la Praia da Fábrica, in località Cacela Velha.
Per raggiungerla è necessario salire, al modico prezzo di 1 €, sulla barca di un pescatore che vi porterà dall’altro lato della costa. Diversamente, si può andare a piedi quando la marea è bassa.

Se ti interessa l'argomento leggi anche il nostro articolo sulle migliori spiagge del Portogallo.
  •  

 Pubblicato da il 20/06/2022 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close