Cerca Hotel al miglior prezzo

Le migliori spiagge del Portogallo

Pagina 1/2

In Portogallo si trovano alcune tra le spiagge più belle d'Europa.

Sarà il fascino dell'Oceano, quel trovarsi di fronte all'infinità del mare, ma molte delle spiagge portoghesi hanno un qualcosa di magico, che si lega alla storia dei grandi esploratori che da qui partivano per affrontare l'ignoto.

Stilare una classifica delle migliori spiagge del Portogallo è però compito arduo, ognuno ha la sua propria sensibilità, potrebbero ad alcuni piacere le spiagge vivaci, dove trovare anche servizi e divertimento, mentre altri potrebbero essere attirati da accoglienti spiagge, solitarie e tranquille. Comunque siano i vostri gusti, di sicuro, il Portogallo sarà capace di accontentare tutti.

Lisbona e dintorni

Per chi ama la movida, ma non sa rinunciare alla tintarella, nei pressi della capitale Lisbona si trovano bellissime spiagge: chi cerca una meta più "in" può dirigersi ad ovest verso Cascais, che offre spiagge e possibilità di divertimento. Oppure se cercate spiagge più vaste allora basta oltrepassare l'estuario del fiume Tago e seguire la costa da Trafaria fino a quasi cabo Espichel. Qui si apre la cosiddetta costa da Caparica: sono circa 30 km di sabbie fini, ideali per chi volesse provare il surf sulle grandi onde dell'oceano. In alta stagione la spiaggia tende ad affollarsi, ma grazie alla sua enorme lunghezza c'è sicuramente spazio per tutti, specialmente se ci si allontana da Lisbona, procedendo verso sud.

A nord della capitale

Cercate qualcosa di meno affollato? Andando verso nord lungo la costa atlantica non mancano certo le opportunità di trovare spiagge indimenticabili: a partire da cabo Carvoeiro, muovendosi in direzione di Espinho, si susseguono numerose spiagge, interrotte da brevi tratti rocciosi. Uno dei punti più spettacolari è la spiaggia di Nazarè, un piccolo villaggio di pescatori, Il promontorio su cui si erge il centro storico separa la spiaggia in due porzioni: a sud si trova la spiaggia più attrezzata, magnifica per la vista sulle rocce a picco di Nazarè, e resa speciale per le barche colorate dei pescatori, quando sono tirate a secco. Anche i pesci lasciati essiccare a margine della spiaggia danno un tocco poetico alla scena. La praia do norte, cioè a nord del promontorio, è invece il regno dei surfisti: è considerata una delle spiagge con le migliori onde del Portogallo. Qui vi accoglie una arenile profondissimo, circa 250 metri di soffice manto su cui stendersi a contemplare l'immensità dell'oceano.

Costa Verde

Postandoci all'estremità nord del Portogallo, nella cosiddetta Costa Verde, troviamo la spiaggia di Vila Praia da Ancora, quasi al confine con la Galizia. Qui le onde, generalmente meno intense che negli altri lidi atlantici, consentono bagni più rilassati, specialmente per chi vuole dedicarsi al nuoto. La spiaggia si sviluppa tutta a sud del piccolo porto cittadino, ed è resa interessante per la foce del fiume Ancora, che disegna un paio di grande anse prima di gettarsi in oceano Atlantico. A sud la baia è chiusa in modo spettacolare dal Forte do Cao.

A sud del Portogallo
E' forse però il sud del Portogallo a catturare il numero maggiore di turisti che vogliono trascorrere una vacanza di mare! Procedendo a sud di Setubal troviamo belle spiagge nella regione di Alentejo, e poi facendo perno sulle belle rocce del Cabo San Vicente qui si trova anche l'Algarve, una sorta di antipasto del Mediterraneo. Anche se si trova oltre le Colonne d'Ercole Algarve è sinonimo di sole e mare caldo, qui l'oceano sembra venire a patti con i turisti acquistando alcune caratteristiche del Mare Nostrum che inzia un centinaio di chilometri più ad oriente, oltre lo stretto di Gibilterra.

Regina dell'Alentejo, la spiaggia di Santo Andrè, che si trova a nord della città, offre superbi scenari naturali. Qui il vasto arenile, profondo fino a circa 300 metri, separa l'Atlantico dalle acque calme della Lagoa di Santo Andrè., una grande laguna costiera. E' quindi una delle migliori spiagge del Portogallo per ammirare l'alba, grazie ai riflessi in laguna che tingono di poesia il sorgere del sole, oltre che poi concedere lo spettacolo tipico delle spiagge atlantiche, dove il sole infuocato va a tuffarsi in acqua al tramonto.

In Algarve troviamo tantissime spiagge, sceglierne qualcuna come meglio delle altre è quasi una “mission impossible”, senza fare dei torti. Di certo l'Algarve offre tipologie di spiagge diversissime tra loro, alcune perfette per chi cerca una natura selvaggia ed imponente, altre dove il mare si trasforma una scusa per trascorrere una vacanza a tutto divertimento. Ad esempio le rocce della praia do Beliche accontentano sicuramente la prima categoria di turisti: situata a nord di Sagres, questa spiaggia suddivisa in due cale distinte offre sia rocce che sabbie, ed è bordata da acque verdi smeraldo.

Decisamente più vivace è il tratto di costa che congiunge Lagos con la città di Portimao: su questa tratta si aprono in successione tre splendide spiagge: Meia Praia, seguita dalla spiaggia di Alvor, la meno frequentata, fino ad arrivare fino alla famosa Praia da Rocha, quella più celebre tra i giovani. A voi la scelta del lido che meglio si adatta al vostro stato d'animo e alla vostra voglia di divertimento...

... Pagina 2/2 ...

Chiudiamo la rassegna delle migliori spiagge del Portogallo con la zona che circonda Faro: a dire il vero tutta la costa che si estende da Albufeira, Faro, fino al confine con la Spagna, a Vila Real de Santo Antonio, è percorsa da una teoria pressoché ininterrotta di spiagge indimenticabili, a tratti veramente selvagge, ma anche bene servite da strutture ricettive. Alcune di esse sono raggiungibili unicamente via mare.

Tra tutti questi magnifici lidi segnaliamo la spiaggia di Fuseta, che si trova a tutti gli effetti su di un isola sabbiosa, creata dalla foce del rio Formosa. Qui l'oceano, specialmente durante la bassa marea, gioca con le barre di sabbia dell'isola, e della vicina isola di Tavira, creando figure geometriche ogni giorno diverse nelle forme e nei giochi dei colori. Qui inoltre le onde e le correnti dell'Atlantico sono meno intense che nel resto del Portogallo, regalando varie possibilità a che ama il nuoto e gli altri sport acquatici, se si esclude gli amanti del più classico surf.

 Pubblicato da il 25/03/2015 - 69.751 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
24 Marzo 2017 La Turba di Cantiano

Spettacolo di folla e costumi, La Turba di Cantiano rinnova tutti gli ...

NOVITA' close