Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere vicino a Lisbona: 5 mete nei dintorni a meno di un'ora

Avete prenotato una vacanza a Lisbona di una settimana e volete approfittare per fare delle gite fuori porta? La scelta è variegata: ci sono ovviamente tante spiagge vicino a Lisbona, ma qui vogliamo raccontarvi altre mete imperdibili che distano meno di un'ora dalla capitale portoghese, città dal grande fascino storico e culturale, inserita in un territorio che vanta davvero numerosi punti d'interesse turistico.

Óbidos


Óbidos è la città delle regine: è infatti un gioiello medievale che, per generazioni, è stato il regalo di nozze delle regine portoghesi. L’ideale sarebbe vedere Óbidos dall’alto, percorrendo le sue mura (lo sconsiglio a chi soffre di vertigini, lo spazio percorribile è stretto e non ci sono protezioni).
Tra i luoghi più curisosi della città c'è una chiesa sconsacrata trasformata in libreria, ma per chi vuole entrare nel clima giusto della località è imperdibile un bicchierino di cioccolato ripieno di Ginja, liquore di ciliegia famosissimo in Portogallo.
Come arrivare: bus da Campo Grande, Lisbona.

Comporta


A Comporta vi aspettano chilometri di sabbia ambrata. È una meta ideale per chi ama il turismo enogastronomico, passeggiando e sorseggiando vini locali tra le vigne, o un turismo sportivo, tra campi di golf e sport acquatici.
Sarebbe preferibile arrivarci in auto così da approfittare di una visita al porto di palafitte di Carrasqueira, unico nel suo genere in Europa.

Sintra


Sintra è Patrimonio dell'Umanità dichiarato dall’UNESCO e non si fatica a caprine il motivo.
Da anni oramai una tappa obbligatoria per chiunque si ferma a Lisbona qualche giorno, ma anche per chi ci vive.
Imperdibile la visita a Quinta da Regaleira e al Palácio da Pena: la prima era una proprietà dei baroni della Regaleira, venduta poi all’imprenditore brasiliano Antonio Augusto Carvalho Monteiro, alchimista e sicuramente legato alla Massoneria. Se optate per una visita veloce non perdetevi il percorso sotterraneo che parte dal pozzo iniziatico e finisce al laghetto.
Conclusa la visita al parco raggiungete il Palácio da Pena, un palazzo che sembra uscito da una fiaba. Costruito nel 1840 su richiesta di Maria II di Braganza come regalo di nozze per il marito re Ferdinando II, sorge sulle rovine di un convento gerolamitano del ‘400.
Per i golosi consiglio di provare il Travesseiro de Sintra, dolce superbo di origine conventuale a base di uova.
Da Sintra potrete anche allungarvi fino a Cabo da Roca, punto costiero più occidentale d’Europa. Oltre? Solo l’America.
Come arrivare: meglio evitare la macchina, perché le stradine di Sintra sono decisamente scomode e non c'è parcheggio.
In treno da Lisbona: stazione Rossio (da non confondere con la metropolitana), è la più comoda.
Si può raggiungere Sintra anche dalla stazione Oriente.

Cascais

Cascais (foto di copertina) è una piacevole cittadina di mare, ideale per un pranzo a base di pesce o un aperitivo pomeridiano con tanto di passeggiata romantica. A proposito di passeggiate, consiglierei il lungomare pedonale e ciclabile (non autorizzato, quindi state attenti), che collega Cascais a Estoril. Eviterei però le ore più calde perché non vi è alcun riparo dal sole.
Come arrivare: da Lisbona in treno stazione Cais do Sodré.

Rio Sado, Sétubal


Il fiume Sado è una splendida tappa per avvistare i delfini, magari sorseggiando un vino o un moscatel della regione su una barca. Molte le attività in zona: avvistamento dei delfini, birdwatching, crociere sul fiume e altro ancora.
Imperdibili, a pranzo o a cena, i calamari fritti, noterete la differenza di misura comparandoli con quelli che si comprano in Italia.
Come arrivare: possibilmente in auto.
Per chi si muove in treno, da Lisbona stazioni Roma-Areeiro / Entrecampos / Sete Rios.

Ti piace viaggiare? Visita il nostro canale dedicato agli itinerari in Portogallo.
  •  

 Pubblicato da il 29/06/2021 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close