Cerca Hotel al miglior prezzo

Vacanze mare Portogallo

Nel mare del Portogallo e le sue Isole

Terra di nostalgici naviganti, di spiagge oceaniche, del fado e della saudade, il Portogallo è un'interessante destinazione balneare con ottime spiagge, in particolare in quella porzione meridionale di territorio che prende il nome di Algarve.
Qui il clima assomiglia più a quello mediterraneo e anche la temperatura delle acque consente una migliore possibilità di fare il bagno e surf tra le onde dell'Oceano Atlantico.

La costa a tratti è rocciosa e spettacolare, ma spesso è caratterizzata anche da morbidi arenili che si estendono per chilometri
Si può partire per un itinerario tra le spiagge e le località di mare dell'Algarve dal confine meridionale con la Spagna, dove si succedono località frequentate ad ogni stagione da turisti anglosassoni ma anche italiani: le cittadine del Sotavento Algarvio, ovvero Vila Real de Santo Antonio, Cacela Velha, o ancora la costa del Sandalgarve che da Tavira attraverso Olhão conduce alle lagune costiere di Faro.

Il litorale prosegue sabbioso verso occidente in direzione di Vilamoura e Albufeira, località famosa per la sua sfrenata vita notturna.
Le belle spiagge di Praia Grande e Praia dos Pescadores accolgono i turisti che scelgono Armação de Pêra. Qui inizia un tratto costiero piuttosto roccioso con alternanze di calette. Le sabbie ricominciano a prevalere nella nella zona di di Portimão e Lagoa per poi lasciare spazio alle spettacolari falesie nella zona di Sagres.

Il mare del Portogallo prosegue verso nord con le grandi spiagge atlantiche: si iniza da Aljezur per entrare nell'Alentejo con spiagge importanti come Zambujeira do Mar e Sines.
Notevoli le oppurtunità di godersi il mare che offre anche la regione di Lisbona, come nella zona di Setubal, Sesimbra e nelle spiagge della Costa da Caparica, di Cascais e dell'Estoril.
Salendo verso nord onde buone per gli amanti del surf si trovano a Ericeira, Lourinhã, Nazaré e Peniche.

Superata la bella costa di Nazaré costellata di barche e reti di pescatori, spostandoci nella regione del Centro ci accolgono ampi litorali presso Figueira da Foz e davanti alle località di Ílhavo e Aveiro.

In pochi chilometri si sale nella regione Norte, che in pratica inizia dalla zona di Porto, con una serie di spiagge che conducono fino in Galizia, la regione settentrionale della Spagna.
Da queste parti ricordiamo le località di Vila do Conde, Póvoa de Varzim, Esposende e Viana do Castelo.

Il Portogallo offre ai turisti anche le sue famose isole: tra queste Madeira con l'attigua Porto Santo, e l'arcipelago delle Azzorre, composto dalle isole di São Miguel, Faial (o Ilha Azul), Terceira, Graciosa, São Jorge, Santa Maria, Pico, Flores e Corvo.

Quali sono le località di mare più belle del Portogallo?

  1. Cascais
  2. Peniche
  3. Azenhas do Mar
  4. Viana do Castelo
  5. Lagos
  6. Albufeira
  7. Figueira da Foz
  8. Tavira
  9. Nazaré
  10. Vila Nova de Milfontes
  11. Sines
  12. Sesimbra
  13. Portimão
  14. Costa da Caparica
  15. Faro

Quali sono le spiagge più belle del Portogallo?

  1. Praia do Creiro (Sesimbra)
  2. Praia Da Ilha Deserta (Faro)
  3. Praia da Bordeira (Carrapateira)
  4. Praia de Almograve (Alentejo)
  5. Praia de Ocedeixe (Aljezur)
  6. Praia do Guincho (Cascais)
  7. Praia de Carvoeiro (Carvoeiro)
  8. Comporta (Peninsula de Tróia)
  9. Dunas de São Jacinto (Aveiro)
  10. Praia da Mareta (Sagres)
  11. Praia do Barril (Tavira)
  12. Praia Forte do Paço (Viana do Castelo)
  13. Praia Dona Ana e Praia do Camilo (Lagos)
  14. Praia da Nazaré (Nazaré)
  15. Praia da Rocha (Portimão)
Vacanze al mare? Leggi anche i nostri articoli sulle migliori spiagge del Portogallo e sulle spiagge poco conosciute dell'Algarve.

14 Dicembre 2019 Il presepe vivente di Calatafimi Segesta ...

Sono oltre duecento i figuranti che puntualmente, ormai da otto anni, ...

NOVITA' close