Cerca Hotel al miglior prezzo

Salone del Libro di Torino: date, ospiti e programma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino si apre una vera e propria wunderkammer della bellezza. Dopotutto, se esiste una magia che si può toccare e vedere con i propri occhi, questa è la letteratura.
Ma se esiste una magia ancora più grande che in un unico spazio raduna convegni, dibattiti, esposizioni, case editrici, libri con edizioni limitate e personaggi illustri, questo è il Salone del Libro di Torino.

Novità e programma

Giunto alla sua 35° edizione, quest'anno il tema portante è "Attraverso lo specchio", che accompagna gli appuntamenti, gli incontri e gli spettacoli in programma dal 18 al 22 maggio 2023 nella consueta cornice di Lingotto Fiere.
Per l'occasione, infatti, il Salone del Libro propone un omaggio all'universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine.

Il Salone torna con molte novità, tra cui un ampliamento degli spazi, per un totale di 110.000 metri quadrati complessivi di superficie espositiva. Ritroviamo il Bosco degli Scrittori realizzato da Aboca Edizioni: un anfiteatro naturale di 330 metri quadri, composto da oltre 1000 alberi, tra piante e arbusti, pensato per immergersi nel verde e partecipare a presentazioni e dibattiti sui grandi temi ambientali che caratterizzano il nostro tempo.

Per questa XXXV edizione la regione ospite del Salone è la Sardegna, mentre il paese ospite è l'Albania. In una perfetta congiunzione con l’Albania, l’Adriatico e il Tirreno si uniranno idealmente valorizzando così la cultura mediterranea. Ci sarà quindi lo spazio espositivo incentrato sulla Sardegna, un’isola che racchiude infinite storie tramandate nel tempo e che si prepara a raccontarle al pubblico del Salone insieme alle iniziative e ai progetti sostenuti dal territorio nel settore editoriale e culturale.

L'Albania è un paese caratterizzato da enormi trasformazioni politiche e sociali in tempi recenti; a causa dell’ondata migratoria che ha interessato l’Albania in passato, nuove generazioni di autori e autrici raccontano le loro storie altrove, spesso facendo uso di lingue diverse, ma sempre portando con sé la propria cultura d’origine e permettendo al mondo di scoprirla. Il pubblico del Salone potrà fruire di un programma culturale che coinvolgerà non solo gli autori albanesi, ma anche i numerosi scrittori e scrittrici di origine albanese che da anni vivono e lavorano in Italia.

È ovviamente lunghissimo l'elenco degli autori e delle autrici, ospiti italiani e internazionali, che durante i cinque giorni dell'evento si alternano sui palchi e negli spazi espositivi. Il programma completo e dettagliato degli appuntamenti è disponibile qui.

Ricordiamo infine che in fiera non ci sono barriere architettoniche e che sono benvenuti i cani al guinzaglio.

Informazioni, date, orari e prezzi del Salone del Libro


Dove: Salone Internazionale del Libro
Dove: Lingotto Fiere, via Nizza 280, Torino (Piemonte).
Date: dal 18 al 22 maggio 2023.
Orario: giovedi, domenica e lunedi dalle ore 10 alle 20;
venerdi e sabato dalle ore 10 alle 21.
Prezzi:
biglietto intero: 12 euro + prevendita;
ridotto giovani (dai 14 ai 26 anni): 9 euro + prevendita;
ridotto bambini (dai 3 ai 13 anni): 3,50 euro + prevendita;
ridotto over 65: 9 euro + prevendita;
biglietto persone con disabilità e accompagnatori: 9 euro + prevendita;
abbonamento cinque giorni: 30 euro + prevendita;
ridotto comitive (minimo 25 persone): 9 euro + prevendita.
Info e contatti: tutti i dettagli sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close