Cerca Hotel al miglior prezzo

Semur-en-Auxois (Francia): cosa vedere nel borgo della Borgogna

Semur-en-Auxois, guida alla visita: cosa fare e cosa vedere tra le sue attrazioni. Semur-en-Auxois dove si trova? Cosa visitare nei dintorni, come arrivare e il meteo.

Tra Montbard e Saulieu un altopiano di granito rosa sembra voler protendere verso il cielo (come una massiccia stalagmite) Semur-en-Auxois, stupenda cittadina di origine medievale che ha reso i tetti rossi delle proprie case un vero tratto distintivo, unitamente a un immenso patrimonio storico e culturale complementare all’anima genuina della Borgogna.

Cosa vedere nel borgo

Nel clou della Côte d’Or questo borgo rappresenta un gioiello splendente che funge da portale del tempo, poiché chiunque acceda al suo centro storico si ritrova a vivere un’esperienza sensazionale, un viaggio a ritroso nel passato, percorrendo – dopo aver attraversato l’antica Porta Sauvigny - pittoreschi vicoli che sfociano in ariose piazzette costellate da case a graticcio come si costruivano una volta.

A piedi, in bicicletta o a bordo di un treno turistico, si toccano tappe suggestive, prima delle quali il donjon di cui sopravvivono quattro imponenti torri. La Torre d’Orle d’Or si staglia fino a raggiungere i 44 metri di altezza, lungo cui si distribuiscono 5 livelli, un museo, una biblioteca, una sala conferenze e una mostra di tecnologia. C’è poi da vedere la Torre prigione e la Torre della Geenna, di fronte alla quale è allocato un minuscolo teatro (fra i più piccoli della Francia) in stile italiano, confinante con la Tour Margot.

Da un’attrazione all’altra, portatevi al cospetto della Collegiata di Notre-Dame, eretta fra il XIII e il XIV secolo. Un restauro conservativo fu compiuto nell’Ottocento da Viollet-le-Duc, così da preservare e far durare nel tempo un valente esempio di gotico fiammeggiante al cui interno si custodisce una serie di bei doccioni, svariate vetrate colorate e una bella pala d’altare del Cinquecento su cui è raffigurato l’Albero di Jesse. A quest’opera si aggiunga ancora una tomba policroma del Quattrocento, diversi organi settecenteschi, una Deposizione dipinta nel 1490 e numerose sculture Gargoyles. Il suo campanile, alto ben 56 metri, domina lo skyline.

Nell’ex Convento Giacobino ha sede il Museo Comunale che espone reperti facenti parte di collezioni archeologiche, geologiche e afferibili alla storia naturale nonché alle Belle Arti. L’Hotel de Chassey è una residenza del XVIII secolo rinomata per i suoi giardini che hanno il pregio di offrire, quando aperti, viste abbacinanti.

Prodotti tipici e locali

Passeggiando per le strade di Semur-en-Auxois non è affatto raro incappare in qualche graziosa bottega. In tal caso si consiglia di cercare Le coin du Monde, una drogheria in rue du Vieux Marché dove si vende dell’ottimo tè e, soprattutto, la Trinquelette, la marmellata migliore al mondo. Prosciutto cotto e pollo ruspante sono reperibili alla Charcuterie Notre-Dame.

Per assaporare un buon bicchiere del celeberrimo vino di Borgogna recatevi al Carpe Diem, che una volta a settimana intrattiene i clienti con della piacevole musica jazz dal vivo. Altri interessanti negozi e locali si dispongono intorno al Logis du Roi o nel cuore del quartiere di Saint-Lazare, o ancora, lungo la Promenade du Rempart che attraversa il quartiere del castello.

Eventi, sagre e manifestazioni

La cittadina ricama un’atmosfera ideale per lo svolgersi della più antica gara equestre transalpina, la celebre Corsa dell’Anello che viene disputata dal 1639 ogni anno il 31 maggio.

Come arrivare a Semur-en-Auxois

Percorrere l’Autostrada A6 fino all’uscita n° 23 e imboccare la D980; non essendo raggiungibile in treno, bisogna raggiungere Parigi in aereo e da qui proseguire in autobus o in treno fino a Montbard.

  •  

News più lette

28 Maggio 2024 La Festa della Ndenna a Castelsaraceno

Come ogni anno si rinnova il tradizionale rito arboreo della Festa della ...

NOVITA' close