Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale 2016 Praga

I tradizionali Mercatini di Natale a Praga

Aggiungi l'evento al calendario 2016-12-03T00:00:00+0200 2017-01-04T00:00:00+0200 Europe/Rome Mercatini di Natale 2016 I tradizionali Mercatini di Natale a Praga | Date 2016 e programma Maggiori informazioni su date e programma a http://www.ilturista.info/blog/9901-I_tradizionali_Mercatini_di_Natale_a_Praga/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Praga, Boemia
Dal 03 Dicembre 2016 al 04 Gennaio 2017
Praga è già di suo una città magica, e il fascino delle sue architetture non può lasciare indifferenti i visitatori, in nessuna stagione dell'anno. Ma di certo, però, l'avvento è un momento ancora più esaltante, con la città sulla Moldava che si illumina dei colori del Natale e con le sue piazze principali che si riempiono delle bancarelle dei mercatini, dove trovare prodotti tipici dell'artigianato ceco e assaporare i gustosi “trdlo”, i manicotti di Boemia, che vengono preparati con zucchero e cannella su dei bastoni rotanti, sopra degli artigianali forni a brace.

L'apertura dei Mercatini di Natale avviene il primo sabato d'Avvento e il momento più atteso dai cittadini di Praga è l'accensione del grande albero di natale, che viene posto in mezzo al mercatino di Staroměstské náměstí e cioè della Piazza della Città Vecchia, nel cuore del quartiere di Stare Mesto, il maggiore mercatino di Praga L'evento porta in piazza migliaia di persone che riempiono il luogo all'inverosimile, compresa la vicina piazza dell'Orologio Astronomico. L'attesa viene spezzata da un serie di concerti e spettacoli, fino al conto alla rovescia che culmina con l'accensione delle luminarie del grande albero, un abete alto circa 25 metri. Un momento molto sentito dalla comunità praghese. Come da tradizione sotto l'albero viene posta una raffigurazione della Natività.

Il mercatino di Staroměstské náměstí è sicuramente il più grande di Praga, anche se forse il meno tradizionale, rispetto ad altri mercatini cittadini. Per godere meglio delle sue dimensioni è consigliabile salire sulla Torre dell'Orologio Astronomico (ingresso gratis con la Prague Card) da dove si può ammirare la magnifica vista della piazza in direzione est, trapuntata dalle tende rosse delle singole bancarelle. Questo mercatino è anche famoso per la ricca offerta di prodotti gastronomici, con varie bancarelle che preparano i “trdelník”, ma anche gli immancabili “brat wurstel”, il tenero prosciutto di Praga, i gnocchi di patata speck e formaggio, le patatine fritte, le mandorle tostate​, il tutto accompagnato dal profumo del vin brulè, qui chiamato svařené vino, o più semplicemente svařák. Tra le bancarelle spiccano gli oggetti di artigianato in legno, specialmente i giocattoli che offrono spunti ed idee alternative ai giochi elettronici, in grado di offrire una alternativa intelligenti ai genitori in cerca di idee. Nel complesso però il mercatino delude chi cerca oggetti particolari ed originali, la globalizzazione ha colpito anche il centro di Praga.

Altri due mercatini si raggiungono facilmente a piedi: muovendosi in direzione della Torre delle Polveri si può raggiungere, in pochi minuti, il Mercatino di Piazza della Repubblica (Republiky Namesti), più piccolo e compatto, ma anche lui in grado di soddisfare la vostra voglia di dolcezza, con i “trdlo” serviti caldi, ottimi quelli preparati vicino al centro commerciale Palladium, un vero tempio dello shopping. Un secondo mercatino si può raggiungere velocemente partendo da piazza dell'orologio: voltando le spalle all'Orologio Astronomico dovete percorrere la stradina di fronte a voi. Arriverete all'inizio di Piazza San Venceslao dove viene allestito il secondo mercatino più importante di Praga. Qui fa da cornice al mercatino la magnifica teoria di palazzi della piazza, in diversi stili come liberty, rococò e cubismo, e illuminati a festa, con in fondo la statua del santo a cavallo e l'imponente profilo del Museo Nazionale (foto). Per i praghesi questi sono i “Campi Elisi” di Praga. Anche in questi due mercatini noterete la presenza dell'albero di Natale, comune denominatore di tutti i mercatini come le bancarelle che cucinano e vendono i trdlo, del resto.

Un mercatino più tipico dei precedenti lo si può trovare un poco più lontano dal centro città, e più precisamente in Piazza della Pace, Namesti Miru, la piazza che si apre davanti alla chiesa gotica di Santa Ludmilla. Sul parco antistante la chiesa vengono allestite le casette in legno, complete di bancarelle gastronomiche e in questo caso i prodotti esposti sembrano decisamente più tradizionali e locali rispetto agli altri mercatini di Praga. Per raggiungere questa piazza si può prendere la metropolitana della linea A e uscire proprio alla fermata Miru. Risalendo in superfice rimarrete colpiti dalla lunghissima scala mobile che dovete percorrere: la stazione di Namesti Miru si trova a ben 53 metri di profondità sotto il livello della piazza! Per chiudere la giornata poi potrete riprendere la metro A e scendere alla fermata Staroměstská.

Vostro obiettivo il Ponte Carlo che offre viste indimenticabile sul Castello di Praga, ma anche l'ultimo mercatino di Natale di Praga, quello della penisola di Kampa, in riva sinistra della moldava, un'altra buona occasione per sorseggiare un bicchiere fumante di svařák a protezione del freddo, e compiere i vostri ultimi acquisti natalizi. Una curiosità: se in questi giorni vi capita di vedere un tizio vestito da Vescovo, seguito da una losca figura di diavolo, non vi preoccupate: è uno dei tanti San Nicola che vagano per il centro di Praga. Questa figura è molto educativa per i bambini che preferiscono dare retta al santo anzichè cadere nelle grinfie del diavoletto!

Per ammirare Praga durante l'Avvento, consulta la nostra Galleria Fotografica dei Mercatini di Praga

Mercatini d Natale a Praga
Dove: Piazza Città Vecchia, Piazza San Venceslao, Piazza Repubblica, Namesti Miru, Kampa
Quando: 3 dicembre 2016 - 4 gennaio 2017
Orari: dalle 10 alle 22

Calendario delle aperture

Dicembre 2016
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Gennaio 2017
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 09/10/2016 - 7.751 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close