Cerca Hotel al miglior prezzo

I tradizionali Mercatini di Natale a Praga

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È evidente che Praga sia una città magica, dove il fascino dell'architettura non può lasciare indifferenti i visitatori in nessuna stagione dell'anno. È altrettanto certo, però, l'Avvento è un momento ancora più suggestivo, quando la città sulla Moldava si illumina e le sue piazze principali si riempiono delle bancarelle dei mercatini di Natale.

Proprio ai mercatini si trovano prodotti tipici dell'artigianato ceco e si gustano i “trdlo”, i manicotti di Boemia preparati con zucchero e cannella su bastoni rotanti sopra a forni a brace artigianali.
L'apertura dei mercatini di Natale avviene solitamente il primo sabato d'Avvento e il momento più atteso dai cittadini di Praga è l'accensione del grande albero di Natale, che viene posto in mezzo al mercatino di Staroměstské náměstí, cioè della Piazza della Città Vecchia, nel cuore del quartiere di Stare Mesto.

L'evento porta in piazza migliaia di persone che riempiono il luogo all'inverosimile, compresa la vicina piazza dell'Orologio Astronomico. L'attesa viene spezzata da un serie di concerti e spettacoli, fino al conto alla rovescia che culmina con l'accensione delle luminarie del grande albero, un abete alto circa 25 metri. Come da tradizione sotto l'albero viene posta una raffigurazione della Natività.

Il mercatino di Staroměstské náměstí è sicuramente il più grande di Praga, anche se forse il meno tradizionale, rispetto ad altri mercatini cittadini. Per godere meglio delle sue dimensioni è consigliabile salire sulla Torre dell'Orologio Astronomico (ingresso gratis con la Prague Card) da dove si può ammirare la magnifica vista della piazza in direzione est, trapuntata dalle tende rosse delle singole bancarelle.

Questo mercatino è famoso per la ricca offerta di prodotti gastronomici, con varie bancarelle che preparano i “trdelník”, ma anche gli immancabili “brat wurstel”, il tenero prosciutto di Praga, i gnocchi di patata speck e formaggio, le patatine fritte, le mandorle tostate​, il tutto accompagnato dal profumo del vin brulè, qui chiamato svařené vino, o più semplicemente svařák. Tra le bancarelle spiccano gli oggetti di artigianato in legno, specialmente i giocattoli che offrono spunti ed idee alternative ai giochi elettronici, in grado di offrire una alternativa intelligenti ai genitori in cerca di idee. Nel complesso però il mercatino delude chi cerca oggetti particolari ed originali, la globalizzazione ha colpito anche il centro di Praga.

A piedi, muovendosi in direzione della Torre delle Polveri, si può raggiungere in pochi minuti il Mercatino di Piazza della Repubblica (Republiky Namesti), più piccolo e compatto, ma in grado di soddisfare la voglia di dolcezza con i trdlo serviti caldi, ottimi quelli preparati vicino al centro commerciale Palladium, un vero tempio dello shopping.

Un secondo mercatino si può raggiungere velocemente partendo da piazza dell'orologio: voltando le spalle all'Orologio Astronomico dovete percorrere la stradina di fronte a voi. Arriverete all'inizio di Piazza San Venceslao dove viene allestito il secondo mercatino più importante di Praga.
Qui fa da cornice al mercatino la magnifica teoria di palazzi della piazza, in diversi stili come liberty, rococò e cubismo, e illuminati a festa, con in fondo la statua del santo a cavallo e l'imponente profilo del Museo Nazionale (foto). Per i praghesi questi sono i “Campi Elisi” della capitale. Anche qui noterete la presenza dell'albero di Natale, comune denominatore di tutti i mercatini come le bancarelle che cucinano e vendono i trdlo, del resto.

Un mercatino più tipico dei precedenti lo si può trovare un poco più lontano dal centro città, e più precisamente in Piazza della Pace, Namesti Miru, la piazza che si apre davanti alla chiesa gotica di Santa Ludmilla. Sul parco antistante la chiesa vengono allestite le casette in legno, complete di bancarelle gastronomiche e in questo caso i prodotti esposti sembrano decisamente più tradizionali e locali rispetto agli altri mercatini di Praga. Per raggiungere questa piazza si può prendere la metropolitana della linea A e uscire proprio alla fermata Miru.
Risalendo in superfice rimarrete colpiti dalla lunghissima scala mobile che dovete percorrere: la stazione di Namesti Miru si trova a ben 53 metri di profondità sotto il livello della piazza. Per chiudere la giornata poi potrete riprendere la metro A e scendere alla fermata Staroměstská.

Vostro obiettivo il Ponte Carlo, che offre viste indimenticabile sul Castello di Praga, ma anche l'ultimo mercatino di Natale di Praga, quello della penisola di Kampa, in riva sinistra della Moldava, un'altra buona occasione per sorseggiare un bicchiere fumante di svařák a protezione del freddo, e compiere i vostri ultimi acquisti natalizi.

Una curiosità: se in questi giorni vi capita di vedere un tizio vestito da Vescovo, seguito da una losca figura di diavolo, non vi preoccupate: è uno dei tanti San Nicola che vagano per il centro di Praga.
Per ammirare la città durante l'Avvento, date un'occhiata alla nostra galleria fotografica dei mercatini di Praga.

Informazioni e date dei mercatini di Natale a Praga

Dove: varie location tra cui il Castello, Piazza Città Vecchia, Piazza San Venceslao, Piazza Repubblica, Namesti Miru. Praga (Repubblica Ceca).
Date: dal 20 novembre 2023 al 6 gennaio 2024.
Orari: ogni evento ha i propri orari, ma in generale i mercatini sono aperti dal mattino fino a sera.
Programma: ecco i singoli appuntamenti.
- Mercatini di Natale al Castello di Praga/Vánoční trhy na Pražském hradě (St. George's Square): dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
​- Mercatini di Natale a Piazza della Città Vecchia/Staromestske náměstí: dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
​- Mercatini di Natale a Piazza Repubblica/Náměstí Republicky: dal 25 novembre al 24 dicembre 2023.
​- Mercatini di Natale a Piazza Venceslao/Vaclavske náměstí: dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024.
- Mercatini di Natale a Piazza della Pace/Náměstí Míru: dal 20 novembre al 24 dicembre 2023.
- Mercatini di Natale a Tyl's Square/Tylovo náměstí: dal 26 novembre al 24 dicembre 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'ente turistico di Praga.

Scopri tutti i mercatini di Natale in Repubblica Ceca.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2022
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Dicembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Gennaio 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close