Cerca Hotel al miglior prezzo

175 anni di battelli a vapore in Sassonia, la pił grande flotta del mondo

Pagina 1/2

La più antica e più grande flotta di battelli a vapore a ruota esistente al mondo festeggia quest’anno il suo 175˚ anniversario. Per l’occasione Dresda e la regione dell’Elbland Sassone propongono diverse offerte ed eventi. Con nove storici battelli a vapore a ruota, realizzati tra 82 e 132 anni fa, la Sachsische Dampfschifffahrt, la società che li gestisce, vanta la flotta più antica e più grande al mondo. Due eleganti imbarcazioni con salone e due piccole imbarcazioni a motore completano questa straordinaria flotta.

Eventi nell’anno del giubileo
L’anno del giubileo offre numerose manifestazioni volte alla celebrazione di questa straordinaria flotta. Il 25 e il 26 giugno in occasione dei festeggiamenti sulle colline dell’Elba il battello ”Elbhangfest-Dampfer” si sposterà attraverso le colline sull’Elba tra Dresda-Loschwitz e Schloss Pillnitz. Evento culminante dei festeggiamenti di questa stagione sarà il fine settimana tra l’8 e il 10 luglio, durante il quale avranno luogo una festa civica lungo il fiume a Dresda, gite in battello e itinerari serali, ricchi di musica e danze, nonché un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Per la 13ª volta la festa dei battelli a vapore si svolgerà lungo l’Elba a Dresda e anche stavolta i festeggiamenti verranno combinati con la festa civica del 19-21 agosto. Anche in questa occasione verrà proposto uno speciale programma ricco di escursioni, ad arricchire ulteriormente la già ampia offerta per lo svago.
In occasione delle feste del vino a Meissen e Radebeul, il 24 e il 25 settembre, un battello effettuerà il percorso tra le due città.

La flotta
La flotta della Sachsischen Dampfschiffahrt comprende nove storici battelli a vapore con ruota a pale, risalenti per la maggior parte allo scorso secolo e ristrutturati con competenza e cura per i dettagli. I battelli, i quali conservano ancora intatto il loro stato originale, possono essere visitati durante il viaggio. Della flotta fanno inoltre parte due moderne ed eleganti navi con salone e due imbarcazioni a vapore.
... Pagina 2/2 ...
L’offerta
L’offerta comprende escursioni alla scoperta della regione della Svizzera Sassone, a cui fanno da sfondo i romantici panorami del massiccio montuoso dell’ Elbsandsteingebirge, o ancora tour attraverso la regione delle strade del vino sassone, dai profili morbidi e piacevoli. Questa tradizionale flotta nel suo viaggio tra Seusslitz vicino a Meissen e Bad Schandau nella Svizzera Sassone non attraversa solo uno dei più bei paesaggi fluviali europei, ma anche la Valle dell’Elba presso Dresda.

Tra gli itinerari brevi di maggior successo figurano il tour della città in 90 minuti, effettuato interamente su battello, il quale offre una prospettiva insolita della città, e l’escursione allo Schloss Pillnitz, la residenza estiva barocca dei regnanti sassoni. L’offerta viene completata da numerosi viaggi speciali, come la gita sul battello delle feste del birrificio Radeberger, l’itinerario Dixieland e altri itinerari notturni estivi, viaggi con pranzo, viaggi tematici “La tecnica per i bambini”, viaggi con discoteca ecc. Nuovo in programma il tour del porto con spiegazione approfondita a bordo del battello a vapore “Diesbar”.

Approfondimenti www.saechsische-dampfschiffahrt.de
28 Marzo 2024 Il Cavallo di Fuoco a Ripatransone

In origine - parliamo del 1682 - il Cavallo di Fuoco era un vero cavallo, ...

NOVITA' close