Cerca Hotel al miglior prezzo

In Sassonia sulle tracce di Friedrich Nietzsche, viaggio in pullman

Un originale e affascinante connubio tra arte e filosofia è il filo conduttore del viaggio, in programma dal 25 giugno al 3 luglio, “Sassonia: il cuore della Germania e lo spirito di Nietzsche”, promosso da Arteviaggi in collaborazione con l’Associazione Culturale Dioniso. Antitetico ai cliché abituali del turismo “mordi e fuggi”, il percorso proposto avvicinerà i partecipanti alla culla della cultura e dell’arte germaniche tra ‘800 e ‘900, sulle tracce di luoghi e ambienti che hanno segnato la vita e l’opera del grande filosofo Friedrich Nietzsche (1844-1900), di Goethe, di Schiller, di Wagner, di Bach.

L’itinerario, diluito in nove giorni con partenza in pullman da Bologna e da Milano, prende avvio con le visite alla cattedrale gotica di Ulm, alla città di Lipsia e alla Thomaskirche, e con l’escursione a Roecken, villaggio natìo di Nietzsche, con sosta doverosa alla chiesa parrocchiale e alla vicina tomba del filosofo. Il viaggio prosegue verso Naumburg, sede della casa-museo che ospitò la famiglia di Nietzsche per lunghi anni e verso Schulpforta, con l’abbazia cistercense dove Nietzsche studiò nel periodo del ginnasio.

La città di Weimar, in Turingia, con visita alla Goethehaus, alla Schillerhaus e alla casa dove Nietzsche trascorse, con la sorella, i lunghi anni dell’ottenebramento spirituale che lo accompagnò sino alla morte, è uno degli appuntamenti più significativi dell’intero viaggio.
La tappa successiva è Dresda, detta la “Atene germanica”, con la sua celebre Pinacoteca, inserita nell’affascinante complesso dello Zwinger; quindi Bayreuth con la Haus Wahnfried, residenza di Wagner, il teatro (Festspielhaus) dove si celebra annualmente il festival wagneriano, e, infine, una visita a Ratisbona (Regensburg), sulla riva destra del Danubio, con la cattedrale Dom St. Peter.

Per ciascun partecipante il costo va da un minimo di 1.550 euro a un massimo di 2.190 euro, a seconda del numero delle adesioni.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
Associazione Culturale DIONISO – Via del Torchio 10 - Milano – Tel. 0272004100
ass.dioniso@alice.it; assdioniso@tiscali.it; – www.associazioneculturaledioniso.it
  •  

 Pubblicato da il 02/05/2011 - 4.066 letture - ® Riproduzione vietata

close