Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepi artistici e Mercatini di Natale a Napoli

Se è vero il detto “vedi Napoli e poi muori”, chi visita la città partenopea durante il periodo di Natale dovrebbe trovarsi di fronte al dilemma di avere ormai visto tutto ciò che di più bello può offrire la vita. Il periodo dell'Avvento e delle vacanze natalizie sono momenti di grande suggestione a Napoli, soprattutto per chi viaggia in famiglia con i bambini.

Anno dopo anno il Natale è un'occasione di celebrazione della maestria dei costruttori di presepi campani. Una serie sempre più ricca di eventi fa da corollario ai numerosi mercatini e presepi che si possono ammirare qua e là.

I presepi di Napoli

Il presepe è una vera istituzione a Napoli, e ormai vanta una tradizione millenaria, visto che le sue origini vengono fatte risalire all'anno Mille, quando le prime rappresentazioni della natività furono proposte nelle chiese del centro cittadino.
È solo negli ultimi tre secoli però che la tradizione è uscita dai luoghi di culto per invadere le case, dapprima patrizie, per poi conquistare il cuore di tutti. Anche per questa ragione le statuine si sono evolute dalle figure classiche fino ad arrivare a includere personaggi attuali della politica e dello spettacolo: c'è posto per tutti nei presepi di Napoli.

Per vivere la Napoli “moderna” del Natale, il luogo ideale è il quartiere Chiana, il più dinamico nel periodo dell'Avvento, con le sue chiese che ospitano concerti, ma anche con i sui teatri e cinema dove si svolgono spettacoli a tema natalizio. Il quartiere si presenta illuminato e adornato a festa, cosa che rende ancora più piacevole il passeggio lungo le strade, alla ricerca di qualche negozio per un'idea regalo, dove i bambini potranno anche incontrare lo stesso Babbo Natale.

Mercatini e Villaggio di Babbo Natale a Napoli

Per il classico mercatino si può scegliere tra varie location, alcune più tradizionali, altre sorte solo negli ultimi anni. Una di queste è il suggestivo Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa, che dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 accoglie i mercatini di Natale di Napoli con bancarelle e animazioni.

Alla Mostra d'Oltremare, invece, dal 7 al 30 dicembre 2023 apre il Christmas Village, un enorme villaggio natalizio con spettacoli, mercatini, fuochi d'artificio e divertimento per tuti.

Via San Biagio dei Librai e via San Gregorio Armeno

Chi cerca invece qualcosa di più popolare si deve recare a Spaccanapoli, che assieme a San Biagio e San Gregorio Armeno è una delle aree migliori dove fare acquisti, specialmente per chi non vuole perdersi le famose statuine di presepe degli artigiani partenopei. I mercatini sono luogo privilegiato per lo shopping, qui si trovano addobbi, decorazioni e soprattutto prodotti d'artigianato di qualità.

San Gregorio Armeno è il luogo perfetto dove acquistare le statuine dei presepi: qui c'è la maggiore concentrazione di negozi a tema presepio, che tra l'altro sono aperti tutto l'anno. Fuori stagione c'è la possibilità di trovare prezzi interessanti o avere anticipazioni sulle future tendenze nel mondo dei presepi partenopei.

Ti piace il Natale? Leggi il nostro articolo sui presepi più belli d'Italia.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close