Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Rodi

Conosciuta anche come l’Isola dei Cavalieri e “del colosso”, Rodi è la capitale del Dodecaneso, una meraviglia incastonata nel magnifico mare della Grecia dalle mille sfumature. Con le sue splendide spiagge dorate e una cultura plurimillenaria, l’isola di Rodi vista dall’alto spicca per il verde delle sue colline e delle valli, il color ocra dei siti archeologici e l'azzurro del Mare Egeo che la circonda.

La sua storia e i siti di interesse culturale sono noti, ma forse non tutti sanno che lungo la costa si trovano piccole località di mare davvero affascinanti, sia per i reperti e i siti archeologici che custodiscono, sia per le meravigliose e incontaminate spiagge dorate.
Se siete diretti da quieste parti, vi interesserà conoscere quali sono le spiagge più belle di Rodi tra le quali scegliere dove trascorrere una tranquilla vacanza di mare. Ecco i nostri consigli.

Spiaggia di Falikári, Kallithéa


Già Bandiera Blu, la spiaggia di Falikari si trova appena 7 km a est della città di Rodi ed è celebre anche per i suoi impianti termali. Raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, è uno dei lidi più amati dalla popolazione locale per le sue acque limpidissime e calme, ma anche per la sabbia fine e dorata interrotta, qua e là, da grandi lastroni rocciosi (che non danno alcun fastidio ai bagnanti più piccoli).
Attenzione ai fondali, perché diventano subito alti ed è meglio essere dei buoni nuotatori se ci si vuole spingere un po' più lontano dalla riva. Sulla spiaggia, infine, si trovano tutti i servizi necessari: dal piccolo ristorante al noleggio lettini e ombrelloni, fino alla scuola di diving.

Selezionata perché: terme, mare e sabbia a parte (eccezionali), la spiaggia di Falikári è contornata da piccole baie ricche di pini che, con la brezza marina, profumano di libertà.
Come arrivare: dal centro di Rodi percorrere la strada costiera Leof. Kallitheas in direzione sud-est. Dall'aeroporto dista 21 km.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Baia di Anthony Quinn


Il nome originale è Omos Ragion, ma ormai nessuno più la chiama così. Quando il leggendario Anthony Quinn vi girò il famoso film I cannoni di Navarone se ne innamorò a prima vista e decise di comprarvi una casa e i terreni circostanti, dando così anche il proprio nome alla piccola, ma di indiscutibile bellezza, baia.
Situata a circa 15 km dalla capitale, sulla costa est dell’isola, il lido si trova tra due promontori rocciosi che la riparano dai venti. Il mare, nemmeno a dirlo, è di uno stupendo colore verde smeraldo, pulitissimo e calmo, perfetto anche per i bagnanti poco sicuri in acque mosse. Grazie ai fondali variopinti e alle diverse razze di pesci che vi nuotano, la Baia di Anthony Quinn è molto apprezzata da chi pratica snorkeling.
Infine, nonostante la spiaggia non sia di sabbia, ma di ciottoli levigati dal mare, viene scelta anche dalle famiglie con bambini. Sul lido si trovano servizi di affitto sdraio e ombrello e, all’ingresso della spiaggia, c’è una tipica taverna greca che cucina piatti della tradizione.

Selezionata perché: è quasi come trovarsi in un set hollywoodiano, ma a cielo aperto.
Come arrivare: la spiaggia di Anthony Quinn dista poco meno di 20 km dall'aeroporto di Rodi, da dove bisogna seguire le indicazioni di Faliraki.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Prassonissi


Conosciuta anche come la spiaggia dei Due Mari per la particolare posizione tra il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo, la spiaggia di Prassonissi si trova nel punto più a sud dell’isola di Rodi, a circa 110 km dalla capitale. Nonostante non sia proprio dietro l’angolo, merita però una visita: per la sua sabbia dorata e finissima, per la sua particolare disposizione a collegamento tra la roccia omonima e l’isola madre, per l’esposizione al vento che la rende una delle destinazioni preferite dagli appassionati di windsurf e kitesurf.
Subito prima di accedere alla spiaggia, inoltre, si trovano diversi ristoranti tipici e due piccoli hotel che garantiscono l’accessibilità a tutti i servizi necessari per una vacanza senza pensieri. Direttamente sul lido, infine, è possibile affittare l’attrezzatura da spiaggia.

Selezionata perché: Prassonissi è il paradiso degli appassionati di sport d’acqua.
Come arrivare: la spiaggia si trova all'estremità opposta dell'isola rispetto alla città di Rodi. Dovete quindi prevedere circa 90-95 minuti in auto dall'aeroporto per percorrere gli oltre 90 km che vi separano dalla spiaggia. Stessi tempi di percorrenza dalla città di Rodi.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Afandou


Lunga all’incirca 4 km, la spiaggia di Afandou ha un sapore quasi caraibico, sepure lontana dai Caraibi: la sua sabbia finissima mista a ciottoli si tuffa nel mare azzurro limpido. Non è adatta ai bimbi piccoli, visto che i fondali diventano praticamente subito alti, ed è spesso accarezzata da venti che la rendono il punto di partenza perfetto per gli sport acquatici, surf in primis. La spiaggia è quasi interamente libera, fatta eccezione per le aree private di pertinenza di alcuni hotel e resort. Nelle sue vicinanze, però, si trovano ristoranti e taverne che offrono piatti di pescato freschissimo.

Selezionata perché: Afandou è particolarmente amata da chi pratica snorkeling.
Come arrivare: la spiaggia si trova a meno di 20 km da Rodi, lungo la costa orientale dell'isola.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Agathi


Piccola, pittoresca e interamente sabbiosa, la spiaggia di Agathi è un gioiellino da vivere e scoprire, a circa 37 km da Rodi città. Il colore dorato della rena si inserisce alla perfezione tra l’azzurro chiaro del mare e il verde-marrone delle montagne alle sue spalle.
Conosciuto anche con il nome poetico di spiaggia d’oro (proprio per il colore della sabbia), questo lido è perfetto per le famiglie che viaggiano con bimbi anche molto piccoli, vista la possibilità di affittare ombrelloni e lettini, l’essere riparata dai venti, ma anche avendo a disposizione, nelle immediate vicinanze, tutti i servizi utili per un giornata di relax. Dai baretti ai ristoranti, qui si possono vivere anche esperienze golose. Per chi viaggia con figli adolescenti, invece, egnaliamo che sulla spiaggia c’è la possibilità di affittare pattini e canoe.

Selezionata perché: Agathi si trova nei pressi del Castello di Feraklos, che merita di essere visitato.
Come arrivare: la spiaggia rimane a 38 km da Rodi centro, lungo la costa est dell'isola.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Tsambika


Famosissima e molto frequentata in estate, Tsambika è una delle spiagge più belle di Rodi. Inserita tra due promontori rocciosi e dominata dall’alto da un monastero antico da cui prende il nome, la spiaggia di Tsambika è composta fine sabbia dal bellissimo color oro che si getta in acque turchesi e calme.
I fondali bassi la collocano tra le spiagge preferite dalle famiglie con bimbi piccoli. Tutti i servizi necessari, dall’affitto sdraio/ombrelloni ai bar, dai ristoranti alle attrezzature per sport acquatici (kayak, parasailing), dai gonfiabili per i più piccini ai negozietti completano l’offerta di questo lido. Una parte della spiaggia (alla sua estremità più a sud), infine, è frequentata da chi pratica naturismo.

Selezionata perché: i bar sulla spiaggia di Tsambika preparano una salsa tzatziki imperdibile.
Come arrivare: la spiaggia rimane a 27 km da Rodi città, lungo la costa orientale dell'isola
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Gennadi


Una delle spiagge più a sud della costa est di Rodi, il lido di Gennadi è un’alternanza perfetta di aree libere e aree attrezzate. Sabbiosa e lunga circa 6 km, è la meta estiva preferita dai giovani anche in virtù dei numerosi eventi, delle feste, dei DJ set e dei falò che vengono organizzati alla sera.
Situata a circa 60 km a sud di Rodi città e a 12 km dal pittoresco paesino di pescatori di Lindos, questa spiaggia è caratterizzata da fondali alti, acqua azzurra e limpida e dispone di tutti i servizi richiesti per una giornata di sole e relax: dai lettini agli ombrelloni, dai ristoranti ai bar. Non è adatta ai bambini piccoli.

Selezionata perché: la spiaggia di Gennadi è la nuova meta della movida estiva.
Come arrivare: la spiaggia rimane nella costa sud-orientale dell'isola. Sia da Rodi centro che dall'aeroporto si impiega poco più di un'ora a coprire gli oltre 65 km di distanza.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Glyfada


Praticamente sconosciuta al turismo di massa, Glyfada è un piccolo gioiello segreto che si trova sulla costa ovest dell'isola, a circa 72 km da Rodi città, circondato da rigogliose foreste e baciato da un mare verde-azzurro di una bellezza mozzafiato.
Principalmente rocciosa e sferzata dai venti, su questa spiaggia non sono presenti servizi di alcun tipo, mentre nelle vicinanze si trovano alcune taverne dove gustare ottimi piatti tipici. Perfetta per i giovani, sconsigliata invece alle famiglie.

Selezionata perché: Glyfada è la scelta giusta per chi vuole una location naturale e selvaggia.
Come arrivare: seguire le indicazioni per Lakki e da qui seguire la strada che scende al mare. Tempo di percorrenza dall'aeroporto: circa 60 minuti.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Fourni


Situata a circa 75 km da Rodi città, la spiaggia di Fourni è molto carina e altrettanto piccola. Coperta da piccoli ciottoli levigati, sulla spiaggia si possono affittare lettini e ombrelloni forniti dal piccolo bar e, nelle sue immediate vicinanze, si trovano taverne e ristoranti tipici ottimi per una pausa pranzo golosa.
Il mare incredibilmente azzurro e la vegetazione ricca e profumata fanno da cornice a questo bellissimo lido. Essendo sferzata da venti, la spiaggia è poco indicata per i bimbi piccoli.

Selezionata perché: nel promontorio che domina il lido di Fourni si trovano interessanti sepolcri di epoca ellenica, romana e paleocristiana. Imperdibili!
Come arrivare: bisogna percorrere la tortuosa strada costiera occidentale. Dall'aeroprto i 63 km si percorrono in circa 1 ora e 20 minuti, ma aggiungete altri 20 minuti se partite da Rodi centro.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Lindos


Sita nel paesino omonimo, un piccolo, ma suggestivo borgo di pescatori con un’antica acropoli di tutto rispetto, la spiaggia di Lindos è una delle più belle dell’isola. Distante circa 48 km dalla città di Rodi, il suo mare cristallino, la sabbia fine e dorata e i fondali bassi la rendono una delle preferite dalle famiglie.
Dotata di tutti i servizi utili, è sempre molto frequentata. Essendo divisa fra tratti di pertinenza delle strutture alberghiere e parti private, è bene non arrivare troppo tardi per non rischiare di non trovare posto negli stabilimenti balneari. Per chi lo desidera c’è inoltre un piccolo tratto di spiaggia libera, ma è bene accaparrarsi un angolino al mattino presto.

Selezionata perché: Lindos è una location ideale per praticare snorkeling.
Come arrivare: seguite la costa orientale verso sud per poco meno di 50 km da Rodi centro. Tempi di percorrenza: 1 ora circa.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Kiotari


Spaziosa e molto estesa, questa spiaggia si trova circa 60 km a sud di Rodi città e a pochi minuti d’auto da Lindos. Prevalentemente sabbiosa, ma coperta qua e là anche da piccoli ciottoli levigati dalle acque, la spiaggia di Kiotari si specchia in un mare cristallino pulitissimo ed è servita da stabilimenti balneari, docce, bagni e un caratteristico caffè direttamente sul lungo mare. Adatta ai bambini, è anche il paradiso degli amanti degli sport d’acqua com il jet-ski e il windsurf.

Selezionata perché: Kiotari è una delle spiagge preferite dai locali.
Come arrivare: stesse indicazioni per raggiungere la spiaggia di Lindos.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Ixia, Rodi


Una delle spiagge “cittadine”, Ixia è un piccolo angolo di pace fuori dal caos del capoluogo dell’isola.
Mix di ciottoli e sabbia, si trova a nord-ovest della città ed è in parte privata e in parte libera. Il mare, di un trasparente azzurro cielo, accarezza il lido (i cui fondali sono abbastanza bassi) ed è talvolta battuto dai venti (caratteristica che attira numerosi appassionati di windsurf e kitesurf).
Nelle zone non di pertinenza dei resort e degli hotel ci sono aree ben attrezzate e vi si trovano anche bar e ristoranti, direttamente sulla spiaggia. Infine, va segnalato che non è uno dei lidi più adatti a bambini molto piccoli.

Selezionata perché: Ixia è molto famosa e apprezzata dagli abitanti di Rodi città.
Come arrivare: la spiaggia si trova a poca distanza dall'aeroporto (9 km) e dal centro di Rodi città (6 km), sulla costa occidentale.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Elli, Rodi


Elli è la spiaggia più a nord della capitale, nonché una delle più rinomate di tutta l’isola. Lunga all’incirca 400 metri e ampia poco più di 30 metri, qui l’acqua è quasi sempre molto calma, oltre che bellissima e trasparente come vetro.
Le famiglie (meglio con bambini non troppo piccoli, perché per loro non è una spiaggia adatta) potranno trovare sdraio e ombrelloni, bar e ristoranti. I giovani, invece, potranno sfidarsi in gare a pelo d’acqua, praticando surf, windsurf, parasailing e molto altro.
Selezionata perché: a due passi dalla spiaggia di Elli si trova la parte moderna della città di Rodi, ricca anche di negozietti e caffè all’aperto.
Come arrivare: la spiaggia si trova appena 1,5 km in linea d'aria a nord-ovest del porto di Rodi. L'aeroporto di Rodi rimane a poco più di 15 km di distanza.
Prenota un hotel vicino alla spiaggia
  •  
29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close