Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Villa Literno

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Siamo nel cuore della terra dei “mazzoni”, nel Casertano, per le celebrazioni della 39° edizione del Carnevale di Villa Literno, che quest'anno torna con le storiche sfilate nei giorni 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Di Carnevale qui a Villa Literno si è sempre parlato, fin da quando si preparava il pupazzo di paglia e lo si metteva in bella vista nel cortile di casa per poi piangerlo morente nel letto, l’ultimo giorno di carnevale. Poi sono arrivati i cortei con cavalli e asini che sfilavano per le vie del paese fino alla seconda guerra mondiale.

Con il dopoguerra i preparativi per le celebrazioni sono state affidate solo all’improvvisazione dei ragazzi del paese e la nascita ufficiale del carnevale di Villa Literno può essere fissata al 1985 con la costruzione del primo carro allegorico.
Negli anni a seguire la manifestazione è cresciuta in modo costante con l’introduzione dei cortei mascherati, la partecipazione alle lotterie nazionali in gemellaggio con il Carnevale di Viareggio e l’ottenimento dell’annullo filatelico, fino a diventare una delle classiche feste di Carnevale della Campania.

Il Pummarustiell è la maschera tipica del Carnevale di Villa Literno, personaggio molto simpatico con la corporatura a forma di castello con tre dune e tre pini che richiamano lo stemma comunale, una buffa testa a forma di pomodoro, guantoni alle mani e scarponi ai piedi a simboleggiare l’anima agricola del paese.

La domenica prima del Carnevale, il Sindaco riceve i Gonfaloni dei rioni che intendono partecipare e ogni capo rione, dopo aver sfilato per la città con il suo corteo, annuncia il tema che tratterà il carro.

Informazioni, date, orari e prezzi del Carnevale di Villa Literno

Dove: Villa Literno (Caserta).
Date: 3-4-10-11-13 febbraio 2024.
Prezzo: biglietto 5 €, acquistabile al botteghino o in prevendita.
Comprando il biglietto per il 3 o 4 febbraio si ha diritto all'ingresso omaggio per il 13 febbraio.
Orari e programma:
- Sabato 3 e domenica 4 febbraio corso mascherato in Corso Umberto dalle ore 16.
- Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio corso mascherato in Viale Dei Mille dalle ore 16.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Carnevale.

Scopri tutti i carnevali della Campania.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close