Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale Medievale a San Casciano in Val di Pesa

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arriva tardi, quando in tutta Italia la primavera inizia a scaldare l’aria. Il Carnevale Medievale Sancascianese ritorna domenica 7 aprile 2024 nel borgo toscano di San Casciano in Val di Pesa, sulle colline a sud di Firenze e offrire un'accurata rievocazione storica che guarda alle contese del medioevo più che agli sberleffi del carnevale. Il Carnevale Medievale Sancascianese riporta agli albori della storia di San Casciano, fiorente già nel XIII secolo e sottoposto a un duro assedio militare nel 1325.

Programma

Entrando nel borgo già di buon mattino si cammina tra figuranti in costume d’epoca, che si preparano agli spettacoli e ai cortei della giornata. La XII edizione del Carnevale inizia al mattino con il campo medievale e il mercato presso i Giardini Pubblici di Piazza della Repubblica, assieme al mercato medievale in via Lucardesi, mentre nel suggestivo Anfiteatro dentro le mura (Piazza Samonà) si assiste alle esibizioni e dimostrazioni di tiro con l'arco.

Nel pomeriggio inizia il corteo delle contrade per le vie del paese. Il Carnevale Medievale viene aperto dalla cerimonia d'apertura davanti alla giuria in Piazza della Repubblica per celebrare il giorno in cui finita la costruzione delle mura del Castum il notaio fiorentino Francesco Davanzati approvò davanti alla cittadinanza lo Statuto che regolave la vita sociale all'interno del Castello (20 marzo 1357). A seguire, tocca alla cerimonia della chiave, dove la contrada vincitrice dell'ultima edizione del Carnevale riconsegna la chiave rimettendola in palio.

A questo punto proprio davanti alla tribuna d'onore e alla giuria inizia la sfilata: le cinque contrade del borgo (Gallo, Cavallo, Giglio, Leone e Torre) si esibiscono a turno per mostrare il ​​gran lavoro svolto nei mesi precedenti. È una sfida tra scene epiche, danze leggiadre, carri e interpretazioni secondo minuziose coreografie dirette dal Capocontrada e dal Capitano di Sfilata. Nel mentre, lungo le vie del centro storico si susseguono gli spettacoli degli artisti che hanno il compito di intrattenere i visitatori.

Verso sera giunge il momento della cerimonia di chiusura: si tratta di un’esibizione che coinvolge i musici e gli sbandieratori per il gran finale. La giuria, composta da esperti di varie categorie valuta quale delle contrade sia degna di ricevere la chiave del castrum come premio alla miglior sfilata, direttamente dalle mani del notaio e sotto gli occhi del Sindaco e del presidente dell’Associazione delle Contrade. A conclusione della giornata, tocca finalmente alla celebre cena medievale sul Poggione (Parco Dante Tacci).

Tra un'esibizione in costume e uno spettacolo di musica antica, consigliamo di dare uno sguardo al patrimonio d’arte custodito nella chiesa di Santa Maria del Prato. Inoltre, arrivando in auto al Carnevale Medievale Sancascianese, vale la pesa di godersi il panorama dal finestrino e di aggiungere all’album dei ricordi lo spettacolo dei vigneti delle colline del Chianti.

Informazioni, data e orari del Carnevale Medievale

Nome: Carnevale Medievale Sancascianese
Dove: San Casciano in Val di Pesa (Firenze).
Data: 7 aprile 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Dalle ore 11 mercatino medievale, intrattenimenti, giochi e musica, stand gastronomici e molto altro.
Ore 15 Sfilata delle Contrade.
Maggiori informazioni e il programma completo degli spettacoli sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook delle Contrade.

Come arrivare: ci troviamo in provincia di Firenze, 20 km a sud del capoluogo, ben collegati dalla superstrada Firenze-Siena (l’uscita San Casciano è a 2 km dal borgo).
Trasporto pubblico: autobus della compagnia Sita dalla stazione ferroviaria di Firenze.
Navetta gratuita ogni 15 minuti che collega i parcheggi del cimitero, di Viale S. Pertini e la zona Industriale del "Bardella" al centro del paese.

Scopri tutti i carnevali della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2024
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
17 Giugno 2024 Il Lago di Lases in Trentino

Il Trentino-Alto Adige è terra di montagna per eccellenza. Questo ...

NOVITA' close