Cerca Hotel al miglior prezzo

Stragusto, a Trapani il festival del cibo di strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Giunto alla sua XV edizione, il festival del gusto…anzi dello Stragusto torna ad animare il cuore di Trapani dal 26 al 30 luglio 2023 nella suggestiva Piazza del Mercato del Pesce, che ospita atmosfere da street food, sapori, culture e tradizioni regionali capaci di ricordare antichi mercati.

Da sempre crocevia e luogo di passaggio di popoli dominati e dominatori, la Sicilia è una culla naturale di sperimentazioni e contaminazioni gastronomiche senza pari. L’intreccio di influenze che arrivano anche da molto lontano, dalle coste tunisine e più in generale africane, hanno determinato tipicità culinarie uniche da riscoprire proprio qui, in questo festival del cibo da strada e dei mercati.

Organizzata da Trapani Welcome con il patrocinio del Comune di Trapani, il Festival Stragusto - Festa del cibo da strada del Mediterraneo vuole recuperare e valorizzare il cibo nato dalla maestria di veri e propri artigiani del gusto e rimasto vivo di generazione in generazione dando vita a evoluzioni e innovazioni a dir poco fantasiose.

È infatti un vero e proprio giro del mondo quello che si può compiere tra le bancarelle del mercato di Trapani, un viaggio del gusto tra sapori nazionali e internazionali. Tra le tipicità: il panino al lampredotto, tante eccellenze siciliane come le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo bollito e ancora i “quagghi”, melanzane fritte alla palermitana, tipicità trapanesi, pugliesi, toscane, tunisine, catanesi, ragusane, del Madagascar, rumene e tanto altro. Non mancano ovviamente i dolci tipici realizzati sul momento, come i torroni, le cassatelle, i cannoli e tanto altro.

Stragusto non è però solo degustazione: sono molti anche i momenti d’intrattenimento e didattici con cooking show e laboratori di cucina. Fra le novità di quest'anno segnaliamo inoltre l’area Wine Tasting con i migliori vini del territorio, imperdibile al tramonto dalla splendida terrazza delle mura di Tramontana.

Per maggiori informazioni sull’evento è disponibile l'applicazione gratuita scaricabile sull'Apple Store e su Google Play.

Informazioni, date e orari di Stragusto

Nome: Stragusto - Festa del Cibo da Strada del Mediterraneo
Dove: Piazza del Mercato del Pesce, Trapani (Sicilia).
Date: dal 26 al 30 luglio 2023.
Biglietto: ingresso gratuito. I gettoni per le consumazioni si acquistano negli appositi punti vendita.
Tipologia: festival gastronomico.
Orari e programma: dalle ore 18:30 alle 23.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Trapani si affaccia sulla costa davanti alle Egadi.
La città è servita dall’aeroporto "V. Florio" - Trapani Birgi e dalla linea ferroviaria Palermo-Trapani.
Per chi arriva in auto, si segue l’autostrada A29 e si prosegue lungo la SS113.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2023
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/07/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close