Cerca Hotel al miglior prezzo

Trapani Medievale, la rievocazione storica in Sicilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Trapani Medievale è un'importante rievocazione storica siciliana ormai giunta alla sua XI edizione, che si svolge sabato 25 novembre 2023. L'appuntamento quest'anno è solo per un giorno a causa dei lavori in corso che interessano i luoghi dove si tiene abitualmente la manifestazione, ma gli organizzatori non hanno voluto rinunciare a proporre Trapani Medievale seppure in formato ridotto.

Il fatto che ispira la vicenda ambientata proprio a Trapani nel XIV secolo è tristemente noto tra gli abitanti del luogo: il piccolo Manfredi, infante di Federico III Re di Sicilia, nacque a Catania nel 1306 e fu investito del titolo di Duca d’Atene quando aveva appena 6 anni.
La sorte volle però che riuscì mai a recarsi nel proprio ducato perché morì giovane, nel 1317, a causa di una caduta da cavallo mentre si trovava in visita a Trapani. Di questa triste vicenda rimangono oggi le spoglie del giovane principe, tutt’ora conservate nella locale Chiesa di San Domenico.

Da tradizione la manifestazione si apre con l’arrivo della famiglia reale Aragonese in carrozza e la consegna delle chiavi con una suggestiva festa di benvenuto animata da balli e sbandieratori, preceduto da un corteo costituito da vari gruppi storici e prevede centinaia di figuranti tra guardie, cavalieri, reali, popolani, musici, giocolieri e falconieri.
Un ricco programma di eventi fa da cornice al villaggio medievale, dove si trovano antichi mestieri, canti, balli, dimostrazioni d’armi, danzatrici e sputafuoco, ma anche spettacoli e concerti che accompagnano le rievocazioni.

Non mancano le visite guidate, come quella alla storica Real Chiesa di San Domenico e alla Cappella dei Crociati per porgere gli onori alla tomba dell'Infante.

La rievocazione storica prevede anche un'altra manifestazione in onore della festa liturgica di San Domenico, patrono della Real Chiesa, l'8 agosto.

Informazioni, date e programma di Trapani Medievale

Nome: Trapani Medievale
Dove: Trapani (Sicilia).
Date: 25 novembre 2023.
Tipologia: rievocazione storica.
Prezzo: ingresso gratuito.
Programma:
- Ore 17 da Palazzo della Loggia - Cavarretta: Corteo di Federico II di Sicilia e la moglie Eleonora d'Angiò che rendono omaggio al figlio Manfedi di Trinacria, morto il 9 novembre 1317 e sepolto nella Real Chiesa di San Domenico.
Seguiranno i Reali le Nobiltà, le Dame, i Cavalieri e il popolo trapanese, con il ritmo mesto dei Tamburi "Trinacria".
- Ore 17:15 Real Chiuostro di San Domenico: entrata del corteo nella chiesa. Omaggio floreale alla tomba dell'infante Manfredi di Trinacria. Breve cerimonia di commemorazione.
- Dalle ore 17:30 alle 24 Piazzetta San Domenico: Villaggio storico con i mercanti, gli artigiani e la Taberna del Gusto con le antiche degustazioni.
- Visite guidate gratuite alla Real Chiesa di San Domenico con la cappella del SS: Crocifisso miracoloso, la tomba dell'infante Manfredi di Trinacria e la Cappella dei Crociati (orari visita 17:30-18-18:30-19-19:30-21-21:30-22:30-23-23:30).
- Ore 22 Spettacolo del fuoco con l'artista trapanese Ida Bruno.
- Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale.

Come arrivare: Trapani si affaccia sulla costa occidentale della Sicilia, davanti alle Egadi.
La città è servita dall’aeroporto "V. Florio" - Trapani Birgi e dalla linea ferroviaria Palermo – Trapani. Per chi arriva in auto, si segue l’autostrada A29 e si prosegue lungo la SS113.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/11/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Aprile 2024 La Sagra dell'Arancia di Scillato

La Sagra dell’Arancia di Scillato, in provincia di Palermo, torna ...

NOVITA' close