Cerca Hotel al miglior prezzo

Stragusto 2017 Trapani

Stragusto, a Trapani il festival del cibo di strada

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Giunto alla sua nona edizione, il festival del gusto…anzi dello “Stragusto” torna ad animare anche quest’anno il cuore di Trapani dal 26 al 30 luglio 2017.

Location prescelta è la suggestiva piazza del Mercato del Pesce che ospita atmosfere da street food, sapori, culture e tradizioni regionali capaci di ricordare antichi mercati. Da sempre crocevia e luogo di passaggio di popoli dominati e dominatori, la Sicilia è una culla naturale di sperimentazioni e contaminazioni gastronomiche senza pari. L’intreccio di influenze che arrivano anche da molto lontano, dalle coste tunisine e più in generale africane, hanno determinato tipicità culinarie uniche da riscoprire proprio qui, in questo Festival del cibo da strada e dei mercati.

Organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani, il Festival Stragusto vuole recuperare e valorizzare il cibo nato dalla maestria di veri e propri artigiani del gusto e rimasto vivo di generazione in generazione dando vita a evoluzioni e innovazioni a dir poco fantasiose.

È infatti un vero e proprio giro del mondo quello che si può compiere tra le bancarelle del mercato di Trapani, un viaggio del gusto tra sapori nazionali e internazionali. Tra le tipicità: il panino al lampredotto dello chef Luca Cai, tante eccellenze siciliane come le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu e il polpo bollito.
E ancora i “quagghi”, melanzane fritte alla palermitana, specialità firmata dallo chef Francesco Pinello, i sapori friulani e lo street food umbro, direttamente da “Porchettiamo” il festival delle porchette d'Italia, il cibo da strada palestinese, quello delle Madonie e un particolarissimo street food d'autore a cura dello chef Marcello Valentino.

Fra i dolci quelli tipici del territorio, realizzati sul momento e tra questi: torroni, cassatelle, cannoli... e tanto altro. Ma Stragusto non è solo degustazione, molti anche i momenti d’intrattenimento e didattici con cooking show e laboratori di cucina.

Per maggiori informazioni sull’evento è disponibile l'applicazione gratuita scaricabile sull'Apple Store e su Google Play.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Festival

Nome: Stragusto - Festa del Cibo da Strada del Mediterraneo.
Dove: Trapani (Sicilia)
Quando: dal 26 al 30 luglio 2017
Orari: dalle 18:30 alle 24.
Biglietto: ingresso gratuito. I carnet di ticket per gli assaggi hanno un costo minimo di 5 euro.
Tipologia: festival gastronomico.
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione.

Come arrivare:
Trapani, nel cuore del Distretto Sicilia Occidentale, si affaccia sulla costa davanti alle Egadi. La città è servita dall’aeroporto "V. Florio" - Trapani Birgi e dalla linea ferroviaria Palermo – Trapani. Per chi arriva in auto, si segue l’autostrada A29 e si prosegue lungo la SS113.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/06/2017 - 2.357 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close