Cerca Hotel al miglior prezzo

Sci di fondo nel comprensorio del Dolomiti Nordicski, il pił grande d'Europa

Pagina 1/2

Lo sci di fondo è una specialità facente parte del gruppo di sport invernali conosciuti come “Sci Nordico”, accomunati dalla caratteristica di utilizzare scarpette che vengono fissati agli sci solamente in punta, lasciando il tallone libero di muoversi.

L’utilizzo degli sci come mezzo di locomozione sulla neve nei paesi nordici risale probabilmente alla notte dei tempi, ma la grande evoluzione che ne ha permesso uno sviluppo tecnico davvero importante dal punto di vista sportivo, si deve alle innovazioni tecnologiche degli ultimi trenta anni, che hanno permesso di disporre di dotazioni più ergonomiche e performanti, oltre che di usufruire di piste sempre più sicure e ben battute.
Lo sci di fondo ha a sua volta ricevuto un forte impulso evolutivo negli ultimi tempi, tale da implementare il già ampio elenco di stili e passi per affrontare salite, discese e virate, che vengono suddivisi, anche a livello agonistico e olimpionico, in due tecniche: quella classica e quella, più recente, pattinata.

La tecnica classica prevede l’avanzamento dello sciatore per attrito all’interno di due binari battuti nella neve ed è quella più accessibile ai neofiti che si avvicinano a questo sport. La tecnica pattinata consiste invece in un moto alternato dei due sci a cui consegue una propulsione per contrasto contro i solchi creati dallo stesso atleta sulla neve battuta e priva di tracce. Questa tecnica permette di muoversi più velocemente ma seguendo traiettorie non rettilinee e necessita di un maggior equilibrio, coordinamento e padronanza degli strumenti.
Entrambe le tecniche prevedono l’uso dei bastoncini per trasformare in spinta d’avanzamento la forza delle braccia: questo elemento rende lo sci di fondo uno sport particolarmente completo nell’allenare ogni singolo muscolo, prediligendo la parte superiore del corpo nella tecnica classica e quella inferiore nella pattinata, oltre a rappresentare un ottimo esercizio cardiaco e respiratorio.

Un ulteriore aspetto che questo sport presenta e che non deve assolutamente essere trascurato è la possibilità unire uno stoico allenamento fisico ad una vera e propria terapia contro lo stress e l’ansia, grazie alla sensazione di benessere che regalano i panorami dei candidi boschi innevati dove questa disciplina viene praticata.
Nello sci di fondo, infatti, si procede ad un’andatura che consente di immergersi completamente nell’ambiente circostante e digodere a pieno delle suggestioni sonore e visive che ne scaturiscono.
... Pagina 2/2 ...
In Italia il miglior punto di partenza per avvicinarsi a questo sport affascinante ed epico, anche in ragione delle straordinarie bellezze naturalistiche di cui dispongono le Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’ Unesco dal 2009, è senz’altro l’Alta Val Pusteria, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, tra Sesto, San Candido e l’importante Nordic Arena di Dobbiaco, tanto cara ai campionati mondiali di questa disciplina.

Gli oltre 1.300 km di piste del circuito Dolomiti Nordicski consentono poi, raggruppati sotto un unico skipass, di accedere al più grande comprensorio europeo dedicato allo sci di fondo.

Le dodici aree altoatesine, che presto avranno le piste direttamente intercomunicanti tra loro, si ritrovano riunite sotto un’unica proposta turistica che presenta ai turisti un ampio ventaglio di pacchetti vacanza completi, convenzioni, offerte, eventi e servizi di qualità altissima ed uniforme, cui è possibile accedere anche per mezzo dell’efficiente sito internet www.dolomitinordicski.com, dove si possono anche scaricare con il GPS i propri tour sulle piste.

Lo sci di fondo, grazie a realtà come Dolomiti Nordicski, rappresenta quindi un modo salutare, ecologico ed intimo per avvicinarsi alle Dolomiti ed assaporare il gusto più autentico di un Altoadige , spesso timido ed ermetico, che oggi ci apre una pista sulla neve, attraverso boschi e valli, che giunge direttamente al suo cuore.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close