Cerca Hotel al miglior prezzo

Sculpture by the Sea: la mostra d'arte internazionale all'aperto sulla spiaggia di Aarhus

Pagina 1/2

La manifestazione biennale giungerà a fine giugno alla sua terza edizione, e per una settimana la spiaggia di Aarhus si trasformerà in un vero museo all'aperto. Posizionate lungo la battigia, ma anche immerse nella vegetazione più all'interno del parco Tangkrogen, decine di sculture e installazioni artistiche, molto originali, renderanno particolarmente suggestiva la visita di questo angolo di Danimarca, in corrispondenza della più grande città dello Jutland, anche conosciuta come la più piccola grande città del mondo.

Questa manifestazione, tenutasi fino ad ora nel 2009 e 2011, sembra perfetta per condurre la città all'importante appuntamento del 2017, quando Sculpture by the Sea, che sarà allora giunta alla quinta edizione, celebrerà di fatto Aarhus come Capitale europea della Cultura. Cosa da sottolineare, l'arte sarà accessibile liberamente, cioè ad ingresso gratuito, con i visitatori che potranno passeggiare liberamente tra le opere, scattare fotografie, e godersi i dolci paesaggi delle coste orientali della Danimarca

C'è grande attesa per l'edizione 2013, quest'anno le domande di partecipazione sono arrivate da ben 59 diverse nazioni, e 510 artisti hanno proposto ben 581 diversi progetti di sculture. La giuria ha avuto quindi parecchio materiale da valutare, ed alla fine sono stati selezionati 64 artisti, da 22 diversi paesi. Non ci saranno esponenti italiani, ma comunque verranno rappresentate varie culture, con installazioni di artisti europei, australiani, ma anche dall'oriente e dal sudamerica.

Tra le curiosità vi segnaliamo che un artista australiano (Arun Sharma) sta cercando una coppia di innamorati per poter avere dei modelli per la sua installazione, che avrà il titolo di “(de)composition: lovers”. Come suggerisce il nome, questo pezzo d'arte si deterierà durante il periodo della mostra, e quindi dovrà essere creato in loco. Serviranno 2 modelli locali, un maschio e una femmina, per la fusione dei corpi nella visione dell'artista. Se siete innamorati e nel mese di giugno vi trovate in Danimarca potete scrivere la vostra candidatura a sharmaworks[at]gmail.com e diventare anche voi co-autori di una vera opera d'arte!
... Pagina 2/2 ...
Sculpture by the Sea
Quando: 1 giugno – 30 giugno 2013
Dove: Parco e spiaggia di Tangkrogen, Aarhus in Danimarca
Orario: esposizione aperta h24
Sito Ufficiale: www.sculpturebythesea.dk

 Pubblicato da il 27/03/2013 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close