Cerca Hotel al miglior prezzo

Århus (Aarhus): Un Natale d'altri tempi in Danimarca

Pagina 1/2

Come tutte le città e i paesini della Danimarca anche Århus si veste a festa durante il mese di dicembre. Oltre ai classici mercatini e la magica atmosfera natalizia che invade tutta la città, Århus offre la possibilità di rivivere il Natale di altri tempi, dal 21 novembre al 3 gennaio a Den Gamle By (la vecchia città) rivivono, infatti le tradizioni dei secoli passati.

Den Gamle By (la città vecchia) ad Århus è universalmente considerato il più grande e completo museo all’aperto di cultura cittadina in Europa. Nel periodo natalizio in questa città nella città regna un’atmosfera di altri tempi, una calma in netto contrasto con la frenesia che oggigiorno si associa irrimediabilmente con il mese di dicembre. Provare per credere… rallentate, prendete fiato, spegnete il cellulare e concedetevi il lusso di una giornata scandita da ritmi perduti.

Le case, le cucine, le strade e i cortili risuonano di allegria, perché domestiche, stallieri, bambini e signore che popolano la cittadina sono indaffarati nei preparativi per la festa. La moglie del calzolaio cucina deliziosi æbleskiver (tipiche frittelle di Natale) e arrosto di maiale con cavolo rosso, nella cucina del mercante le domestiche sfornano biscotti e preparano salsicce e riso-latte mentre la vedova del parroco gira le crepe. Intanto la casalinga nella strada di Havbogade ha acceso la stufa a legna. Tutto è ora pronto per farvi assaporare il vero spirito natalizio al lume di lampade a olio.

Anche le finestre delle botteghe sono addobbate con i colori del Natale, sulla piazza principale è stato allestito il mercatino dove, per citare solo alcuni dei prodotti, potete trovare biscotti speziati ancora caldi, decorazioni e dolcetti fatti a mano e prodotti di artigianato. I giocolieri animano la piazza con giostre e organetti, la serra vende decorazioni di pino e noci e il micro birrificio spilla ambra liquida preparata secondo la ricetta del 1864. L’orchestra di fiati rompe il silenzio e si fonde con il suono di zoccoli che scalpitano per portarvi a fare un giro in carrozza… magari all’ora del tramonto quando spuntano folletti di Natale ed altre creature magiche.

Oltre alle tantissime attività, ogni anno Den Gamle By organizza una mostra dedicata al Natale, che consiste in oltre 35 installazioni distribuite nei vari edifici della città vecchia. Una carrellata di scene natalizie, per scoprire l’evoluzione delle tradizioni del Natale danese attraverso 300 anni. Dalla cena frugale nel salotto del mercante nel 1625, alla più moderna concezione della festa a casa del venditore di biciclette del 1929, completa di regali, corone d’avvento e l’immancabile albero.
... Pagina 2/2 ...
Inebriati dalla vera atmosfera natalizia potete ritornare nel mondo moderno per scoprire Århus la città nuova dal trascorso vichingo. Anche qui la magia dicembrina regna sovrana, soprattutto nelle vie acciottolate del vecchio quartiere latino. Qui fianco a fianco sorgono negozi di design e alla moda e vecchie botteghe cariche di charme, dove è possibile scovare regali davvero unici, per esempio ceramiche, gioielli, artigianato e abbigliamento biologico tutto “made in Århus”.
Per riposare un po’ i piedi la sosta ideale è in uno dei tanti bar e ristoranti che definiscono la zona intorno al canale, detta Vadestedet, dove scaldarsi con una tazza di Gløgg (vin brûlé scandinavo) o rilassare i muscoli con un buon boccale di Julebryg, la speciale birra di Natale.

Siete pronti a buttarvi a capofitto nel Natale… prenotate uno dei tanti i voli RyanAir che da molti aeroporti italiani in sole due ore vi permettono di raggiungere Billund, da dove raggiungere poi facilmente Århus nella maniera che preferite: servitissimi collegamenti di autobus o ancora noleggiando comodamente una macchina direttamente all’aeroporto di arrivo.

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

 Pubblicato da il 01/10/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close