Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Ovronnaz: bagni termali e Panoramic Alpine Spa

Le acque termali di questo stabilimento sgorgano alla temperatura di 36 °C e sono ideali per le patologie reumatiche, il sistema circolatorio ed altre applicazioni salutistiche. Da non perdere la Panoramic Alpine Spa.

Il centro termale e Spa dei bagni di Ovronnaz é lo stabilimento termale che sorge nel piccolo paese omonimo compreso nel territorio di Leytron, nel Vallese, una delle regioni in assoluto più ricche di sorgenti idrotermali di tutta la Svizzera. I bagni di Ovronnaz sono uno dei centi termali preferiti da chi arriva in vacanza dal nostro paese, in quanto é uno degli stabilimenti termali più vicini al confine fra Italia e Svizzera: da Aosta, basta infatti un’ora e mezza di auto percorrendo la Statale del Gran San Bernardo per arrivare al villaggio di Ovronnaz.

Lo stabilimento locale sorge in quota, ad un’altitudine di 1300 metri, una decina di kilometri di tornanti più in alto rispetto alla sede comunale di Leytron. Grazie alla collocazione in quota ed agli appositi impianti di risalita che portano fino a quota 2427 metri, i locali bagni termali sono una piacevolissima alternativa alle piste del comprensorio sciistico di Ovronnaz nei mesi da dicembre ad aprile.

Questo non toglie che molti visitatori delle Terme approfittano degli impianti acquatici nel periodo estivo, scappando al caldo estivo e immergendosi nel relax con gli splendidi panorami alpini delle Alpi Bernesi e le escursioni sui sentieri di alta montagna. Non per niente Terme di Ovronnaz propone ai suoi ospiti un apposito pacchetto di attività dal nome Therm’Pack, che comprende quattro giorni in cui alternare intense escursioni guidate a sessioni di massaggi rilassanti e trattamenti termali tonificanti.
Il complesso termale di Ovronnaz comprende, oltre all’area dedicata ai bagni termali ed ai trattamenti acquatici, l’area Spa&Wellness, tre hotel, due ristoranti ed il Bar des Bains.

Acque e trattamenti termali

Il centro termale utilizza le acque sorgive di Leytron-Ovronnaz, ricche di calcio, solfato, magnesio e fluoruro, che sgorgano a 36 gradi. A livello terapeutico sono utili contro le patologie dell’apparato reumatiche dell’apparato locomotore, contro i disturbi circolatori, metabolici e nervosi.

L’area dei bagni termali offre una superficie acquatica di oltre 600 mq, suddivisa su tre vasche, ovvero due piscine esterne con getti d’acqua e lettini idromassaggio, colli di cigno e tre whirlpool, ed una interna, con jacuzzi a 36 gradi, tre sale relax e la piscinetta dedicata ai bambini. La tariffa di ingresso ai bagni termali é pari a 24 CHF (21,50 euro), con riduzioni sia per gli anziani che per i più giovani a 20 CHF (18 euro). Interessante la possibilità di poter acquistare sia un carnet da 10 ingressi della durata di un anno, che il carnet da 3 ingressi che dura una settimana, ideale per chi ci viene in vacanza.

Fiore all’occhiello del centro termale é la Panoramic Alpine Spa, il centro benessere panoramico delle terme di Ovronnaz: la struttura, realizzata negli ultimi anni (2013), presenta ben 17 tipi di trattamenti differenti ripartiti sun un’area di 550 mq. Comprende sia trattamenti wellness tradizionali come due hammam, due saune finlandesi, quattro percorsi Kneipp ed una cascata d’acqua fredda, che una serie di trattamenti innovativi come il bagno e la cascata di ghiaccio, la sauna a infrarossi, la doccia a pioggia calda, un lettino per il bagno galleggiante, uno per le sabbiature calde, ma soprattutto i due esclusivi percorsi del Tunnel Siberiano e del Paradiso d’acqua. L’ingresso alla Panoramic Alpine Spa costa 45 CHF (40,50 euro), mentre la riduzione giovani/senior ne costa 40 (36 euro). Sia la tariffa piscine che quella del centro benessere fanno riferimento ad un ingresso per quattro ore.

Completano l’offerta termale i massaggi, sia tradizionali che orientali, fra cui il massaggio vallese, il Lomi-lomi, il massaggio ayurvedico e hot stone, oltre al drenaggio linfatico manuale ed alla riflessologia plantare; ed i trattamenti estetici, ossia gli interventi cosmletici viso e corpo come il gommage alle alghe, la ionoforèsi, la pulizia viso agli ultrasuoni ed il peeling al burro di karité. Caratteristica del centro estetico di Ovronnaz é quello di impiegare tecnologie all’avanguardia come radiofrequenze, slimup, luce pulsata, lipo-laser, Iposonic, Chroma Biotech e Dermatoscope, molto difficili da trovare e che rappresentano quindi nel complesso una esclusività di Terme di Ovronnaz.

Storia dello stabilimento termale

La struttura é in attività da circa trent’anni: dopo tre anni di lavori infatti, viene inaugurato nel 1990 il primo lotto di impianti termali, che vengono ampliati nel corso degli anni ’90. Nell’aprile 2000 si aggiungono le aree relative ai trattamenti wellness ed estetici mentre nel 2013 viene inaugurata la Panoramic Alpine Spa.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
Route des Bains 93, 1911 Leytron, Svizzera

tel. +41 27 305 11 11

Prenota l'hotel delle terme al miglior prezzo


bains-ovronnaz.ch

Come arrivare

Per arrivare ai bagni termali di Ovronnaz, l’auto, oppure la moto o il camper sono il miglior mezzo. Dall’Italia, si parte infatti da Aosta percorrendo la Statale 27 fino al passo del Gran San Bernardo, dove si entra in Svizzera. Si prosegue allora sulla Strada 21, ossia la via maestra, fino a Martigny dove la strada di biforca: al bivio proseguire in direzione Sion fino allo svincolo di Riddes, dove si devia verso Leytron. Dal paese, si prosegue per 8-9 km di tornanti fino allo stabilimento termale.
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close