Cerca Hotel al miglior prezzo

Praterturm, a Vienna uno dei più grandi calcinculo del mondo

A Vienna vicino al Prater troviamo Praterturm uno dei più grandi calcinculo del mondo: è alto 117 metri e fa ruotare i visitatori alla velocità di 60 km/h.

Vienna, capitale dall'indubbio fascino è anche una città in grado di offrire delle “esperienze adrenaliniche”, e specialmente adesso, da quando il famoso parco di divertimenti Prater si è dotato di una nuova attrazione, il più grande calcinculo del mondo all'epoca dell'apertura (2010) oggi superato da un paio di strutture analoghe negli USA.

Questa attrazione di Vienna, che fa appello ai turisti di tutte le età, si chiama Praterturm, la torre del Prater. Si tratta di una giostra a seggiolini, meglio nota come calcinculo, di 117 metri di altezza, e cioè alto quanto un edificio di 33 piani!

La giostra, che pesa ben 200 tonnellate, è in grado di accogliere 24 persone in 12 sedili doppi, tutti coloro che hanno il coraggio di provare a salire a 95 metri di altezza e provare a "volare" ad una velocità di 60 chilometri l'ora.  Un avventore compie circa 10 giri al minuto, e viene "centrifugato per circa 2 minuti. L'esperienza ha una durata complessiva di 3-4 minuti. Una corsa costa 5 euro a persona.

Ci vuole un po' di coraggio per provare la corsa, ruttavia, secondo gli osservatori che l'hanno già visto in funzione alla gente piace, e ci sono anziani e famiglie con bambini tra i visitatori. I passeggeri sono in genere persone ansiose di divertimento e una scarica di adrenalina, ma in genere vengono accompagnati da amici e parenti, utilizzati per lasciarei propri effetti personali a terra. Non sarebbe infatti piacevole perdere un telefono cellulare o il portafoglio quando si vola a 95 metri dal suolo a 60 chilometri all'ora!

I clienti devono semplicemente allacciare le cinture di sicurezza e poi se ne vanno lassù dove il vento tira più forte e quasi tutti vivono una emozione intensa. Alcuni dei visitatori gridano, altri si sentono male per la nausea, tuttavia alla maggior parte di loro l'esperienza piace. Alcuni addirittura pensano che non sia una giostra molto veloce, ma altri invece non consigliano di mangiare o bere prima di salire.

La corsa non è ovviamente aperta a tutti. I bambini sotto i sei anni non sono ammessi, così come quelli più bassi di 120cm o le persone che hanno problemi cardiovascolari o quelli che sono sotto influenza di droghe o alcool.

In ogni caso al Prater molte persone sono già soddisfatte dell'esperienza molto meno estrema della corsa a 60 metri di altezza, offerta dalla celebre Wiener Riesenrad, una delle prime ruote panoramiche. La grade ruota del Prater venne costruita nel 1897 per celebrare il giubileo d'Oro dell'imperatore Francesco Giuseppe I 

Informazioni utili, orari e biglietti per accedere alla Praterturm

Indirizzo: Prater, Wiener Prater 59, 1010 Wien, Austria
Orari: dall 11 alle 24
Aperture: tutti i giorni
Biglietti: 5 euro

Maggiori informazioni: sito ufficiale

 Pubblicato da il 27/03/2018 - 17.375 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close