Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Terme Salzkammergut Eurothermen a Bad Ischl, Austria

Le Terme Salzkammergut Therme di Bad Ischl in Austria possiedono acque salate particolarmente ricche di minerali e zolfo e una Grotta del Sale ideale per curare le infiammazioni.

Le Salzkammergut Therme rappresentano lo stabilimento termale di Bad Ischl, e sorgono esattamente nel cuore del piccolo centro storico di questa cittadina, all'interno della grande ansa disegnata dal fiume Traun, ed in comodissima posizione grazie al fatto di trovarsi a meno di duecento metri dalla Stazione dei treni e a pochi di più dalla Salzkammergut Strasse, il grande asse viario che attraversa il comprensorio turistico in cui il complesso termale si colloca.

Si tratta di uno dei quattro centri termali maggiori della regione dell'Alta Austria, ed appartiene ad una delle più prestigiose strutture di benessere spa di tutto il paese, cioè Eurothermen Resort, che raggruppa al suo interno altri stabilimenti famosi come quello di Bad Hall e quello di Bad Schallerbach.

Questo stabilimento non è fra i più grandi nè fra i più tecnologici in Austria e tuttavia, si fa spesso preferire da molti visitatori che ne apprezzano il fascino discreto e l'ottimo livello dei servizi e delle attrazioni termali, proposto ad un prezzo relativamente contenuto. Sono più gettonate nel periodo invernale, quando c'è la possibilità di fare un bagno nella piscina termale direttamente sotto i fiocchi di neve che cadono, ma il clima, considerato anche il piacevole tepore dell'acqua termale, rimane sempre mite, considerato che, con i suoi circa 500 metri di altitudine, le Salzkammergut Therme si collocano ad una quota non particolarmente elevata.

La struttura è famosa in particolare per le specifiche qualità dei suoi vapori termali, la cui densità salina è talmente pronunciata che all'interno della Grotta per i bagni di vapore è presente una caligine così spessa da creare un ambiente pressochè incantato, in cui i contorni delle cose e anche delle persone sedute accanto sbiadiscono fino a divenire irriconoscibili. Anche la struttura in sè è molto apprezzata dai visitatori, soprattutto per i decori e gli impianti di illuminazione interna, ma anche per gli ambienti grandi ma non vasti, cosa che contribuisce, assieme al silenzio ed alla poca folla, a generare un senso di pace e di intimità raccolta che piace molto agli estimatori delle terme tradizionali.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale di Bad Ischl è particolarmente famoso per l’elevato contenuto salino delle preparazioni e dei fattori terapeutici e di benessere impiegati, sia sotto forma di acqua che alimenta gli impianti come le piscine che sotto forma di vapore salino o impacchi per la termoterapia e la fangoterapia. Il pregiato sale curativo di Bad Ischl è presente infatti nell’acqua temale che alimenta gli impianti acquatici dello stabilimento in una elevatissima concentrazione che arriva fino a 25-30 grammi per litro.

A questo si aggiunga che l’acqua termale di Bad Ischl è l’acqua termale con la seconda più alta concentrazione di zolfo in tutta l’Austria, grazie ad una peculiare composizione chimica che prevede ben 66 milligrammi di zolfo bivalente per litro.

I bagni nell’acqua salina e solforosa di Bad Ischl possiedono importanti proprietà curative: sono infatti particolarmente efficaci nel lenire gli stadi di dolore ed infimmazione, ed allo stesso tempo sono in grado di stimolare la rigenerazione del corretto metabolismo dei tessuti cellulari, ridurre i sintomi allergici, apportare una gradevole sensazione di rilassamento al sistema nervoso e migliorare la reattività del sistema immunitario.

Per quanto concerne la ricca proposta di impianti e strutture acquatiche a disposizione dei visitatori delle Terme del Salzkammergut, Bad Ischl propone un’area piscine che comprende la classica piscina salina al 3% di concentrazione minerale e 34 gradi di temperatura, piscina salina esterna e piscine di bassa profondità per i bambini, sia interne che esterne, oltre ad una serie di attrazioni pensate per rendere più divertente e piacevole la permanenza in questa struttura, come la Grotta del sale, il tradizionale “Lazy River”, una vasca di acqua salata a 36 gradi e poi panche e lettini a bolle per un piacevole idromassaggio caldo a 37 gradi.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Voglhuberstraße 10, 4820 Bad Ischl, Austria
Sito ufficiale: eurothermen.at

Come arrivare
Lo stabilimento Eurothermen Resort si raggiunge molto facilmente viaggiando con un mezzo di spostamento autonomo, grazie all'Autostrada A10 che conduce fino a Salisburgo, da dove ci si stacca successivamente verso l'interno sulla strada 158 in direzione di Gmunden, per uscire infine all'apposito svincolo che scavalca il fiume Traun e porta diretti al centro termale.

Ad un centinaio di metri dallo stabilimento sorge inoltre la stazione dei treni, che rende semplice arrivare anche a chi viaggia con i mezzi pubblici sulla direttrice nord-sud, mentre chi desidera viaggiare in bus deve prima arrivare a Salisburgo e prendere il pullman diretto che porta alle terme in poco più di un'ora.

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close