Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Dolenjske Toplice in Slovenia

Le terme di Dolenjske Toplice sgorgano ad una temperatura di 36 °C e sono raccomandate per varie tipologie di malanni. L'impianto termale dispone di un rinomato centro benessere Balnea.

Le terme di Dolenjske Toplice si trovano nell'omonima località termale, nella regione della Carniola Inferiore, in Slovenia, a pochi km dall'importante centro urbano di Novo Mesto. Si tratta di uno dei lussuosi e rinomati centri termali che fanno capo al medesimo gruppo turistico-ricettivo "Terme Krka", cui appartengono anche altri impianti termali noti a livello internazionale come le terme di Smarjenske Toplice e quelle di Strugnano.

Collocate fra le colline ricoperte di vigneti della regione storica della Doleniska, nella Slovenia sudorientale, le terme si trovano vicino al confine con la Croazia e risultano particolarmente comode da raggiungere grazie al collegamento autostradale con Lubiana che passa proprio nelle vicinanze.

La fama di questo stabilimento termale è dovuto principalmente alle prodigiose virtù terapeutiche delle sue acque utilizzate come bagno termale, per la cura di problemi ginecologici e mammari, ed anche per risolvere i problemi a carico delle ossa e della muscolatura. Il parco termale popolato di alberi secolari e le piscine ricche di divertimenti acquatici completano inoltre l'offerta di strutture termali, talmente completa che questo stabilimento è uno dei pochi in Slovenia adatto a visitatori di tutte le età.

Storia dello stabilimento termale

La storia delle terme di Dolenjske Toplice è lunga quasi otto secoli, dato che se ne fa menzione, per la prima volta, addirittura nel 1228, anche se la vera e propria fama del centro termale arriverà nel corso del Settecento. E' in tale secolo infatti, che i conti Auersperg di Turjak, proprietari delle sorgenti termali già a partire dalla fine del XIV secolo, decisero la costruzione di un resort termale, l'Hotel Vital, collegato allo sfruttamento sistematico delle preziose fonti idriche termali. Realizzato fra il 1767 ed il 1776, l'Hotel Vital è tutt'ora una delle parti più importanti del complesso termale di Dolenjske Toplice.

Successivamente, nel 1777, arrivano anche i primi rigorosi riscontri scientifici sulla effettiva salubrità delle acque termali del luogo, grazie alle analisi effettuate da Anton Kaspelic, rinomato medico di Lubiana, che, pubblicate a Vienna, fanno conoscere in tutto l'allora Impero Austro-Ungarico questo centro termale, che da quel momento diventa uno dei più frequentati.

Secondo la tradizione, il momento esatto in cui vengono scoperte le proprietà terapeutiche di queste acque termali coincide con un leggendario episodio che riguarda in questo caso il cane del locale sagrestano. In base a questa narrazione, il cane del sagrestano, ferito alla zampa da un carro, si accascia all'interno di una pozzanghera, dalla quale esce dopo un certo tempo, con grande meraviglia del suo padrone, con il dolore quasi scomparso. Il sagrestano si accorge così che non si tratta di semplice acqua piovana ma di prodigiosa acqua termale.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale è alimentato da un'acqua termale oligominerale che sgorga in superficie alla temperatura di 36 gradi, pari cioè a quella del corpo umano, ed è indicata sia nella cura delle principali malattie reumatiche, che dell'osteoporosi e delle patologie ginecologiche, solitamente attraverso percorsi di idroterapia somministrati tramite balneoterapia, bagni galvanici, idromassaggio ed anche impacchi di fango termale. Anche se meno note per questo tipo di trattamenti, le terme di Dolenjske Toplice propongono anche le tradizionali terapie idropinica e inalatoria.

Il vero fiore all'occhiello di questa struttura termale è perà rappresentato dalle strutture al suo interno dedicate al benessere ed al relax. Il centro benessere Balnea infatti, si compone di tre specifiche sezioni, di cui quella denominata Laguna comprende le piscine sia indoor che outdoor alimentate da acqua termale e provviste di idromassaggio a bolle d'aria, l'area Oasi include sauna finlandese e aromatica con bagno turco, lettini ad acqua e l'originale bagno diaforetico giapponese, mentre quella chiamata Aura offre i massaggi e i trattamenti viso e corpo estetici e rilassanti; infine, l'Hotel Vital propone piscine con acqua termale e la cosiddetta piscina della Grotta dei Principi.

Informazioni utili

Indirizzo: Zdraviliški trg 7, 8350 Dolenjske Toplice, Slovenia
Sito ufficiale: terme-krka.si

Come arrivare
In macchina, o con altro mezzo proprio a disposizione, si percorre l'autostrada che collega Lubiana a Zagabria. A metà strada fra le due capitali, si trova lo svincolo che si dirige verso Novo Mesto sulla strada 105. Dal centro di Novo Mesto ci si dirige verso ovest imboccando la 419, strada che costeggia il percorso del fiume Krka, fino a quando non piega verso sud, dopo una decina di km, verso Dolenjske Toplice.
Chi arriva invece con i mezzi pubblici, deve invece necessariamente raggiungere prima Novo Mesto in pullman o in treno, e dal capoluogo prendere poi il bus locale che porta a Dolenjske in meno di mezz'ora.

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close