Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Smarjeske Toplice in Slovenia

A Smarjenske Toplice non perdetevi le terme di che offrono delle acque calde termominerali che sgorgano alla temperatura di 32 gradi.

Le terme di Smarjenske Toplice si trovano nell'omonima località termale, nella regione della Carniola Inferiore, in Slovenia, e a pochi km di distanza dalla città di Novo Mesto e dal confine con la Croazia. Si tratta di uno dei lussuosi e rinomati spa-resort che fanno capo al medesimo gruppo turistico-termale "Terme Krka", cui appartengono anche altri centri termali famosi in Europa come le terme di Dolenjske Toplice e quelle di Strugnano. Si trova in un ambiente particolarmente pregiato anche dal punto di vista naturale, grazie alla presenza di estesi vigneti, fitti boschi e prati a perdita d'occhio, che rendono piacevole combinare il benessere termale con una tonificante escursione nei dintorni.

La peculiarità di questo stabilimento, nel panorama termale della Slovenia, consiste nella sua fama come centro di eccellenza per la riabilitazione degli sportivi infortunati e come centro benessere medicale per la prevenzione dalle principale patologie.

Storia dello stabilimento termale

Le sorgenti termali di Smarjenske Toplice sono note come fonte di benessere e di risanamento terapeutico da almeno 200 anni, anche se, con ogni probabilità, le caratteristiche curative di queste acque sono conosciute fra gli abitanti della zona, seppur in modo inconsapevole, da molto più tempo, come testimoniato dalla presenza un primo impianto termale costruito attorno al XIII secolo in legno all'interno del bosco che forma l'attuale parco termale e che, con opportuni lavori di restaurazione e ammodernamento, è in funzione ancora oggi.
Le sorgenti termali di Smarjeske erano note un tempo come "terme del lago", in virtù del fatto che le numerose fonti affioranti nella zona riuscivano a riempire d'acqua calda, grazie alla loro grande portata, una piccola valle, trasformando l'invaso in un vero e proprio laghetto termale.
Alla sorgente di acqua termale di Smarjenske è legata anche una curiosa leggenda, che spiega l'origine del nome del ruscello che scorre nelle immediate vicinanze dello stabilimento, cioè il Prinovec: secondo la tradizione infatti, prima della costruzione dell'acquedotto, gli abitanti dei dintorni si recavano al fiume addirittura con carri carichi di botti e tinozze, per fare scorta della preziosa acqua minerale. Per questo motivo, il proprietario del terreno in cui sgorgava la sorgente avrebbe esposto un cartello con la scritta "Porta con te una moneta ( in sloveno "Prinesi Novec") se vuoi bere l'acqua". Col tempo, alcune lettere del cartello si sarebbero completamente sbiadite, lasciando intatta la dicitura "Pri-novec" che divenne quindi il nome del torrente.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale di Smarjenske Toplice è alimentato da acque termominerali che sgorgano in superficie alla temperatura di 32 gradi, e la loro composizione chimica risulta ricca magnesio, potassio e anidride carbonica. Grazie alla sua peculiare composizione, l'acqua termale del luogo è da sempre rinomata per la cura e la prevenzione delle patologie a carico del sistema cardio-circolatorio, ma viene utilizzata anche in caso di malattie legate all'apparato locomotore e di disturbi quali tensione nervosa e stress. E' infine meta privilegiata per gli sportivi convalescenti a seguito di infortuni: è infatti anche uno dei più rinomati centri di riabilitazione con l'uso di medicina naturale in Slovenia.

Lo stabilimento di Smarjeske è fornito di ben sei piscine termali, che garantiscono una composizione chimica dell'acqua sempre efficace grazie al continuo ricambio che avviene completamente ogni due ore, mantenendone intatte le proprietà salutari.
Fra tutti gli impianti alimentati con acqua termale, quello più interessante è il bagno storico costruito in legno, con bordi in rovere e fondo in pino, reso impermeabile tramite l'applicazione di materiale argilloso.
La sezione wellness a Smarjeske comprende due centri benessere dedicati al relax ed ai trattamenti estetici: sono il Vitarium Spa&clinique, che offre programmi tonificanti, detossinanti, di riequlibrio psico-fisico e di rilassamento personalizzati, e il Vitarium Aqua, che propone al suo interno diverse tipologie di sauna, bagni termali aromatizzati con essenze naturali, piscina idromassaggio e impacchi termoterapeutici, in un ambiente acquatico dotato di ben due piscine interne e quattro esterne tutte riempite con acqua termale.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Šmarješke Toplice 100, 8220 Šmarješke Toplice, Slovenia
Sito ufficiale: terme-krka.si

Come arrivare
Chi viaggia a bordo di un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può sfruttare la comodissima autostrada che collega Lubiana a Zagabria, uscendo nei pressi di Novo Mesto. Conviene tuttavia utilizzare lo svincolo di Kronovo invece che quello di Novo Mesto, dato che il primo conduce subito alle terme in un paio di kilometri.
Se viceversa ci si affida ai mezzi pubblici, bisognerà mettere in conto almeno un cambio: il tragitto più breve prevede infatti di arrivare in treno o autobus fino a Novo Mesto, da dove si raggiunge a piedi la stazione dei bus locali, per poi giungere a Smarjeske Toplice in meno di mezz'ora.
close