Cerca Hotel al miglior prezzo

Ayia Napa (Agia Napa): Nissi Beach ed altre spiagge per una vacanza a Cipro

Pagina 1/2

Ayia Napa è una città cipriota costellata da alcune spiagge tra le più belle del Mediterraneo. Le acque turchesi e la sabbia bianca e dorata delle sue spiagge attraggono visitatori per una vacanza indimenticabile. Alcune di queste spiagge sono diventate famose, specie tra i turisti britannici, e i nomi di Nissi Beach, Nissi Bay e Sandy Bay sono diventati sinonimi di bellezza superba. Ci sono tutti i servizi necessari e molti sport acquatici presso la maggior parte di queste spiagge, e un po’ alla volta anche il mercato turistico comincia a scoprire le spiagge magnifiche dell’Isola di Cipro, che ricordiamo è il luogo dove Venere nacque dalla spuma del mare..

La costa sud-ovest della non-zona occupata di Cipro è considerata il paradiso in terra a causa della sua spiagge affascinanti. Le sabbie sono come di velluto argentato e coprono tutta la regione fornendo la principale attrazione per i visitatori.

Ayia Napa si trova poco a sud di Famagosta, il capoluogo del distretto che rimane nella porzione ad amministrazione turca. Rimane nella porzione non occupata dai turchi, seppur abbastanza vicina alle zone confinanti della zona contesa: per arrivare si vola sull’aeroporto internazionale di Larnaca situato proprio nella zona sud-orientale di Cipro, a pochi chilometri ad ovest di Ayia Napa.

Cipro è dotato di un tipico clima mediterraneo, ed anche la zona di Ayia Napa si contraddistingue per una stagione estiva decisamente lunga e secca. Da maggio a metà se non fine di ottobre il tempo rimane pressoché sereno, ma in realtà si potrebbe fare il bagno anche a novembre quando le acque del Mediterraneo mantengano ancora valori discreti, intorno ai 22 °C circa. In piena estate l’acqua del mare supera facilmente i 27 °C ed è un vero piacere fare il bagno in queste acque calde e rilassanti. Le piogge a Ayia Napa cadono in genere tra dicembre e febbraio ma anche in pieno inverno le massime si mantengono solitamente al di sopra dei 15 °C nei valori massimi.

Agia Napa attira un gran numero di turisti e dispone di un gran numero di spiagge sabbiose, su cui vengono praticati gli sport acquatici popolari come lo sci d'acqua, il windsurf, la canoa e le immersioni subacquee.

Tutte le spiagge sono state premiate con la bandiera blu europea per il loro livello di pulizia e per i servizi offerti. Viaggiando da ovest verso est si passa attraverso una magnifica successione di splendide spiagge di Capo Greco, Ayia Napa città, Limnara, Sandy Bay, Nissi, Ayia Thekla e Macronissos.

La zona situata nei pressi di Capo Greco presenta delle rocce di grade fascino: erose dal mare e dal vento sembrano i palazzi di un città di pietra che sfidano il tempo e lo spazio. La spiaggia rocciosa è stata scolpita in un modo meraviglioso in riva al mare, con la luce riflessa da rocce bianche insieme con le acque cristalline costituiscono una immagine sognante. Ricordiamo che questo tratto di costa può essere raggiunto unicamente via mare.

La spiaggia principale di Ayia Napa (Ajia Napa) si estende dal porto della città per più di un chilometro in direzione est. E’ una delle spiagge più visitate della zona tra l’altro nelle vicinanze si trovano caffetterie, snack bar e parecchi ristoranti. Il porto di pesca con le sue piccole barche colorate aggiunge colore alla vista e consente belle fotografie a tutti gli appassionati.
... Pagina 2/2 ... Appena ad ovest, circa 4 km, si trova la spiaggia di Limnara. Anche se piccola, è una delle più belle spiagge, ed è protetta dai venti come la vicina e spettacolare Sandy Bay, una profonda insenatura con le acque calme, ideali per i bambini. L’insenatura è profonda poco più di 200 metri e larga poco meno di 100 m.

Nissi Beach si trova circa 1 km più ad ovest, separata da Sandy bay da un breve tratto roccioso. Nissi, che in greco significa una piccola isola, è una magnifica insenatura con di fronte, sul lato occidentale una piccola isola quasi collegata da un istmo sabbioso. Il mare è turchese chiaro, splendido, la spiaggia ampia ma spesso affollata, proprio per la sua grande popolarità. E 'ben riparata dai venti che facilitano tutti gli sport del mare. Ci sono anche caffetterie, pub e ristoranti nella zona.
In corrispondenza dell’isoletta inizia la spiaggia di Ayia Thekla che si trova a sei chilometri a ovest di Ayia Napa. Il suo nome deriva da una piccola vecchia chiesa in quella zona che porta lo stesso nome.
La spiaggia di Macronissos è in realtà una successione di 3 baie consecutive, meno affollate di alberghi e turisti, anche se probabilmente la futura espansione edilizia di Agia Napa avverrà proprio su queste splendide baie

Ma non c’è solo il mare: il monastero di Agia Napa (Aja Napa) è il più noto punto di riferimento della zona. Ha un grande fascino e carisma e rappresenta un immagine della vecchia Ayia Napa quando era solamente un assonnato villaggio di pescatori, prima della sua trasformazione in tempio del turismo moderno.
La città poi offre un buon numero di musei: il Tornaritis - Pierides Museum mostra ai suoi visitatori la fauna marina di Cipro e del Mediterraneo, e vale la pena una visita per capire l'importanza e la necessità di preservare l'ambiente marino.

il Museo Civico del Mare a Agia Napa "Thalassa", è invece dedicato alla valorizzazione, promozione e conservazione del patrimonio marino di Cipro, dalla preistoria ad oggi. Ha un taglio più storico ed è situato al centro di Agia Napa. Il Museo ospita sculture, incisioni, ceramiche e dipinti di paesaggi marini di alcuni dei più grandi artisti greco-ciprioti del 19° e 20° secolo.
Da segnalare poi le tombe di Makronissos che si trovano ad ovest del villaggio di Agia Napa. Si tratta di un antico sito di sepoltura, che si trova in una strada scalinata, che conduce ad un ingresso di forma rettangolare.

Tra gli eventi importanti segnaliamo il Festival di Ayia Napa, un appuntamento annuale che si celebra dal 1985 a Settembre. Viene svolto in Piazza Sepheris nel Monastero. Queste festività riflettono la storia, la cultura e le tradizioni agricole di Ayia Napa e della stessa. Il programma prevede spettacoli teatrali, opere liriche, concerti e spettacoli di danza popolare sia ciprioti che da paesi esteri.

 Pubblicato da - 17 Maggio 2013 - © Riproduzione vietata

Leggi anche ...

20 Aprile 2014 Dieci suggerimenti per la gita di Pasquetta, ...

Biciclettate, picnic sull'erba, visite ad alcuni affascinanti borghi ...

NOVITA' close