Cerca Hotel al miglior prezzo

Fine anno a Bellaria Igea marina: presepi, i batanicci e Capodanno in piazza

Pagina 1/2

Un altro week end all’insegna del Natale riapre il sipario a Bellaria Igea Marina. Oltre agli imperdibili presepi nei tini, che illuminano e colorano tutta l’Isola dei Platani, questi giorni di festa saranno contraddistinti dalle altre grandi attrazioni, piacevolmente tradizionali, che impreziosiscono la Città:

I “BATANICCI” DELLA TRADIZIONE MARINARA
Accanto ai presepi allestiti nei tini, il percorso sull’Isola dei Platani si arricchisce dei batanicci, le imbarcazioni tradizionali allestite con le antiche vele al terzo, recuperate dal Comitato del Porto (Walter Biagetti) e decorate da luci natalizie.

IL PRESEPE DEI DIPORTISTI
Il Vecchio Macello, nel cortile che si affaccia sul canale, ospiterà il presepe fatto con sagome dedicate alla tradizione marinara realizzato a cura del Circolo Diportisti di Bellaria Igea Marina.

PRESEPE DELLA MARINERIA
Dietro Chiesa Parrocchiale Nostra Signora del Sacro Cuore – Igea Marina- Via Seneca Realizzato da Silvano Lazzarini e Alfiero Forlazzini

PRESEPE STORICO REALIZZATO DAL QUARTIERE 1 CAGNONA Bellaria Casa Rossa di Alfredo Panzini Via Pisino 1

Senza dimenticare la vera novità di quest’anno: Il presepe di sabbia, che si è aggiudicato il 19 dicembre un servizio anche nel TG1 delle ore 20,00 e che sta riscuotendo un buon successo di pubblico; per questo fine settimana sono previste aperture straordinarie per i giorni 24 25 26 dicembre dalle ore 10.00 fino alle ore 24.00, mentre per tutti gli altri rimane dalle 10.00 alle 21.00.
... Pagina 2/2 ...
Una proposta ricchissima, i cui colori e sapori ci accompagneranno alla giornata di domenica 26 dicembre, con “STREET & ANGELS - Angeli sulla strada” che presenteranno una performance del TEATRO DEI BURATTINI della tradizione, dalle ore 15,30 - 17,30, sotto la tensostruttura davanti alla biblioteca: un divertente spettacolo di burattini della tradizione lombarda mentre due angeli musicisti si alternano nello spettacolo. Il tutto mentre si animerà, come di consueto, Igea Marina, che dalle 15 alle 20.00 intratterrà i bambini con “Il Cappellaio Matto” (magia e giocoleria) e la distribuzione gratuita di zucchero filato. Sempre per il giorno 26 è prevista anche un apertura straordinaria (dalle ore 16 alle 18.00) con visite guidate della CASA ROSSA DI ALFREDO PANZINI.

Ci si prepara così ai grandi, esclusivi eventi con cui Bellaria Igea Marina si congederà dal 2010. Lunedì 27 si terrà infatti presso il Palazzo dei Congressi alle ore 21.00 uno degli appuntamenti più attesi: la XIII° EDIZIONE del CAFFÈ CONCERTO STRAUSS, con il Maestro Cristian Pintilie, i Soprani: Raffaella Battistini e Sonya Yoncheva, il Tenore: Domenico Menini, e l’accompagnamento al pianoforte di Dragan Babic Musiche di Verdi, Puccini, Mozart, Rossini, Lehar, Decurtis. Il tradizionale appuntamento è offerto dal Comitato Borgata Vecchia in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo e la Bcc Romagna Est. Ingresso a offerta libera.

Cresce anche l’attesa per il grande appuntamento del capodanno, con la straordinaria Festa in Piazza Matteotti a cura di Verdeblu, Assessorato Cultura e Turismo e Associazione Isola dei Platani: a partire dalle ore 23,00 sulle note di Andrea Mingardi e della Rossoblusbrothersband, il saluto al nuovo anno, per una festa senza sosta che continuerà nei locali del centro cittadino.

“Davvero una programmazione ricchissima”, le parole del Sindaco Enzo Ceccarelli in occasione di queste festività natalizie, “pensata appositamente non solo per i nostri ospiti, ma per tutti i cittadini di Bellaria Igea Marina, che invito a scoprire e vivere la Città, con la sua tradizione unita alle novità e alle attrazioni che contraddistinguono questi giorni di festa.” A tutti i cittadini vanno i miei più sentiti auguri affinchè trascorrano un sereno Natale e riescano a trovare nell’anno ormai alle porte quelle emozioni e quelle soddisfazioni a cui aspirano e che desiderano con forza”, l’augurio riservato dal Sindaco ai suoi concittadini. “Per queste festività, abbiamo pensato un calendario di appuntamenti in cui fossero tante le occasioni per ‘stare insieme’ e condividere la gioia unica e inimitabile che solo il Natale porta con sé.

Nell’occasione”, conclude Enzo Ceccarelli, “invito la cittadinanza a partecipare anche all’incontro di giovedì 31 dicembre, quando alle ore 11,30 presso la Sala del Consiglio Comunale avremo la possibilità di scambiarci di persona gli auguri per un felice 2011.”



 Pubblicato da il 23/12/2010 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close