Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi estate 2010 a Brunico: sport con il Giro d'Italia e tanta musica

Pagina 1/2

Sarà un’estate ricca di manifestazioni di rilievo, quella che attende il capoluogo Pusterese. Dai grandi eventi sportivi come il Giro d’Italia, ad appuntamenti musicali da non perdere; Brunico, città dello sport. Una caratteristica che viene attribuita da tempo alla città Pusterese. Eventi importanti, un’ampia offerta di attività sportive ed infrastrutture all’avanguardia fanno si che lo sport sia vissuto in maniera speciale a Brunico. A sottolineare ciò l’estate 2010 propone una serie di eventi da non perdere.

Si comincerà il 25/26 maggio con il Giro d’Italia, che farà il suo ritorno sul Plan de Corones, con una cronoscalata che si presenta massacrante. Il giorno seguente, la 17. tappa del Giro partirà proprio dal centro di Brunico; due giorni di grande ciclismo.
Nello stesso periodo, dal 23 maggio al 3 giugno la zona sportiva di Riscone di Brunico ospiterà la squadra nazionale di calcio della Slovenia. In vista della Coppa del Mondo 2010 in Sudafrica, la Slovenia ha scelto proprio Brunico come località per prepararsi a questo importante evento. Ancora una volta il clima favorevole, l’esperienza nell’organizzazione e le ottime infrastrutture hanno attirato l’attenzione di una grande squadra di calcio.

Per chi preferisce la pratica di sport agonistico l’appuntamento è per il 18/19 settembre, quando si svolgerà il Kronplatz Run & Bike. Con partenza dal centro di Brunico, gli atleti percorreranno 31 km e 1.622m fino a raggiungere la cima del Plan de Corones. Un evento appassionante ad alta quota per corridori che non temono alcuna fatica.
Chi alla fatica preferisce una camminata in compagnia può iscriversi ad inizio estate, il 6 giugno alla 1a Giornata escursionistica popolare a Brunico. La scelta sarà tra percosi dai 6, 10, fino ai 20 km che conducono attraverso fantastici prati e boschi, con sullo sfondo le Alpi Aurine e le Dolomiti.

Non mancheranno anche gli appuntamenti musicali di spicco. Dal 23 al 27 giugno Brunico ospiterà dei concerti nell’ambito del 13. Festival dei cori Alta Pusteria. Nello stesso periodo, fino al 4 giugno, come da tradizione farà tappa anche il Jazzfestival. Per i mesi di luglio e agosto quindi sono in programma i concerti estivi Brunicensi giunti ormai alla loro 29esima edizione e che proporranno musicisti ed ensemble straordinari. Per tutti gli appassionati di musica tedesca il 24 luglio ci sarà un concerto Open Air in Piazza Municipio della famosa cantante rock NENA.

Dal punto di vista culturale gli eventi più importanti riguardano gli “Incontri con l’autore”.
Sono ormai diciasette anni che l’Associazione Culturale “Il Telaio” di Brunico propone nel mese di agosto gli “Incontri con l’autore”. La rassegna include scrittori e giornalisti che presentano nella suggestiva cornice rinascimentale del cortile coperto della Casa Ragen, le loro opere fresche di stampa. Fra gli autori più assidui ricordiamo Stefano Zecchi, Luciano De Crescenzo, Vittorio Sgarbi, ma anche Bruno Vespa. L’elenco definitivo degli autori sarà reso noto a metà luglio.

Programma degli eventi
- 25 e 26 maggio: Giro d`Italia 2010
... Pagina 2/2 ...- dal 23 maggio al 3 giugno: Ritiro pre-mondiale della nazionale di calcio della Slovenia
- 6. giugno: IVV – Giornata escursionistica popolare
- dal 23 al 27 giugno: Festival dei cori Alta Pusteria
- 25 giugno – 4 luglio: Jazzfestival
- Fine luglio – 20.08: Incontri con l’autore
- Luglio – Agosto: Concerti estivi Brunicensi
- 24. luglio: Concerto „Nena“ www.helli.info
- dal 5 al 12 settembre: Singing Mountains
- 18 e 19 settembre: Kronplatz RUN & BIKE

Per ulteriori informazioni sugli eventi potrete rivolgervi all’Associazione turistica di Brunico
Tel. 0474 555722, info@bruneck.com

Fonte: Consorzio Turistico Area Vacanze Plan de Corones
Visita Kronplatz.com
 

 Pubblicato da il 13/04/2010 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close