Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Bortigali

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La località di Bortigali festeggia il Carnevale a modo suo affidando la magia della festa alle acrobazie delle Pariglie a cavallo. L’appuntamento è per le giornate del 9-10 marzo 2024, momenti in cui i cavalieri vestiti unicamente con gli abiti tradizionali sardi stupiranno il pubblico con la loro abilità nel comporre prodezze di ogni genere. Ricordiamo che la Pariglia è stupenda da vedere, ma molto pericolosa da mettere in scena.

Programma

Le due giornate si aprono con le pariglie in maschera de “Sas Pariglias Bortigalesas” lungo il Corso Vittorio Emanuele alle ore 14. A seguire, il Carnevale di Bortigali propone le esibizioni dei cavalieri distribuite così:
- Sabato 9 marzo in via Vittorio Emanuele III tocca esclusivamente dai cavalieri della città che si sfidano a suon di evoluzioni e acrobazie a cavallo.
- Domenica 10 marzo il testimone passa invece ai cavalieri provenienti da ogni parte della Sardegna; opiti speciali della domenica sera sono i tamburini e i trombettieri della famosissima Sartiglia di Oristano, una delle più antiche manifestazioni equestri celebrate sull'isola, molto coreografica e suggestiva.

Le origini della Sartiglia si legano agli antichi tornei cavallereschi dei quali ha ereditato le modalità. Obiettivo dei cavalieri è infatti quello di centrare il bersaglio appeso ad un nastro verde sfidando in questo modo la sorte.

Informazioni, date e orari delle Pariglias Bortigalesas

Nome: Pariglias Bortigalesas - Pariglie a cavallo
Dove: via Vittorio Emanuele III, Bortigali (Nuoro).
Date: 9-10 marzo 2024.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: evento folkloristico.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook delle Pariglias Bortegalesas e sulla pagina Facebook dell'Associazione Cavalieri.

Come arrivare: atterrando all’Aeroporto di Oristano-Fenosu è possibile raggiungere la località attraverso la rete di autobus o noleggiando auto private.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 29/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close