Cerca Hotel al miglior prezzo

I Festival delle Ostriche in Irlanda, ecco dove mangiarle

I festival delle ostriche in Irlanda sono appuntamenti che richiamano migliaia di visitatori ogni anno. Del resto, le ostriche fanno bene alla salute. È un dato di fatto. Il loro contenuto di nutrienti e minerali è miracoloso per gli effetti positivi che hanno su metabolismo, sistema immunitario, crescita, pressione, colesterolo, ossa e pelle, anche se la loro notorietà è da sempre più legata agli aspetti ludici che trasformano il consumo di ostriche in sinonimo di piacere.

L’Irlanda, lungo le cui coste si alleva il pregiato mollusco, crede fermamente nel valore delle ostriche, tanto da dedicare loro più di un festival. Scopriamo allora, di seguito, quali sono i più importanti sull'isola.

Ballylongford Oyster Festival


Ad aprire la carrellata dei festival più prestigiosi dedicati alle ostriche è il Ballylongford Oyster Festival celebrato ogni anno nella Contea di Kerry tra fine luglio e inizio agosto (quest'anno 5-6 agosto 2023).
Ballylongford significa "guado di ancoraggio" in onore alla posizione del villaggio in cima alla baia di Ballylongford sull'estuario dello Shannon, a poche miglia da Carrigafoyle Island, nota per il magnifico castello.

L’economia del villaggio è strettamente legata al turismo, all’agricoltura e soprattutto alla pesca, in particolare delle ostriche. Il festival nato per sottolinearne l’importanza propone tre giorni di eventi, fra gare di freccette, concerti live, competizioni varie, di pesca, fra barman, corsa delle oche, tutti dominati dalla gara fra chi riesce a deglutire il numero maggiore di ostriche.

Date, programma e informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata.

Il Festival delle Ostriche di Carlingford


Il Carlingford Oyster Festival, celebrato nell’omonima località situata nella Contea di Louth, all’estremo confine con l’Irlanda del Nord nella zona nord-est del Paese, rende omaggio ogni anno anche all’influenza che hanno avuto gli antichi Romani, pionieri nel trasmettere l’amore per le ostriche, senza i quali, probabilmente, l’attenzione riservata a quel tipo di mollusco non sarebbe oggi così importante nell’intera isola.

La posizione di Carlingford, prospicente al Mare d’Irlanda, permette un continuo ricambio di acqua dovuta alla maree. Per le ostriche, che ogni giorno filtrano più di 55 litri di acqua per ricavare il nutrimento necessario, si tratta di una condizione perfetta per moltiplicarsi e offrire ai consumatori quell’inconfondibile sapore che inizia regalando note dolci simili a quelle delle nocciole e alla fine diventa forte e persistente quanto il tannino. Per farle crescere a sufficienza servono tre anni.

Face painting, picnic in compagnia del famoso orsetto Teddy Bear, kayaking libero nelle insenature del porto attività sportive all’aperto sono i punti cardine di un programma che include anche la caccia alla perla, il torneo di pesca al granchio, il mercatino di artigianato tradizionale, la possibilità di gustare sia le ostriche sia la famosa zuppa di pesce di Carlingford e di visitare la città, meta turistica dal 1870, anno in cui venne inaugurata la linea ferroviaria poi chiusa nel 1951. Il festival è organizzato dal Comitato per il Carlingford Oyster Festival.

L’edizione 2023 del festival al momento non è in programma.
Info sul sito discovercarlingford.com e sulla pagina Facebook dedicata.

Hillsborough Oyster Festival


Sconfinando nella Contea di Down, in Irlanda del Nord, troviamo la località di Hillsborough dove, dal 1992, viene celebrato il festival dedicato alle ostriche.
Nel 2017, anno del 25° anniversario, l’evento è stato cancellato per mancanza di fondi. Una decisione sofferta per il comitato organizzatore; al momento si sta lavorando per poterlo ripristinare. Solitamente l'appuntamento si svolgeva a inizio settembre. A renderlo così particolare è la gara che mette a confronto i mangiatori di ostriche.
Nel 2005 Colin Shirlow riuscì a ingoiarne 233 in soli tre minuti, stabilendo il nuovo record mondiale.
Alcune informazioni sono disponibili all'indirizzo www.facebook.com/HIOFestival.

Clarinbridge Oyster Festival


A Clarinbridge, nella contea di Galway, il Festival delle Ostriche rappresenta una tradizione ormai consolidata.
La prima edizione si svolse nel 1954 al Paddy Burke Inn grazie all’impegno della comunità decisa a festeggiare “la regina” del mare, nata nella baia di Dunbulcan. Il villaggio di Clarenbridge situato alla foce della baia, prende il nome dal vecchio ponte di pietra che cavalca le rive del fiume Clarin.
Il rapporto perfetto fra l’acqua dolce del fiume e quella salata del mare ha permesso di far crescere coltivazioni di ostriche natie, raccolte nella acque circostanti poco profonde e protette dalle tempeste invernali da generazioni di oystermen.

Il festival si svolge dall'8 al 10 settembre 2023 (date in attesa di conferma), periodo in cui viene ufficialmente aperto il raccolto delle ostriche.
Il Clarenbridge Oyster Festival sarà l’occasione non solo per proporre eventi e iniziative ma per sottolineare l’impegno della comunità di Clarenbridge, immersa nella raccolta delle ostriche dai tempi degli antichi romani.
Se vi state chiedendo cosa può avere di così particolare l’ostrica di Clarenbridge, la risposta è una sola: il gusto, senza rivali, determinato dalle condizioni perfette di Clarenbridge, la baia riparata, il giusto rapporto fra acqua dolce e salata, l'abilità e la conoscenza degli oystermen. Provare per credere.
Maggiori informazioni e dettagli: www.galwaytourism.ie/event/clarenbridge-oyster-festival/

Le ostriche di Galway


Il Galway International Oyster and Seafood Festival, celebrato nella contea di Galway vanta due primati: quello di festival dedicato alle ostriche più antico al mondo e, in Irlanda, di appuntamento principe, secondo per importanza solo al St. Patrick’s Day.
L’evento ha mosso i suoi primi passi nel settembre del 1954, grazie all’idea di Brian Collins, all’epoca manager del Great Southern Hotel, ora trasformato in Hotel Meyrick. Da allora ad oggi le edizioni si sono succedute con un crescente successo fino ad arrivare a quella di quest'anno, che si svolge dal 22 al 24 settembre 2023.

Nel 1954 il destino del Galway International Oyster and Seafood Festival era intrecciato a quello dell’Oyster Festival di Clarenbrige. Città e villaggio, infatti, distano pochi chilometri di distanza l’una dall’altro. Negli anni ’80 le due organizzazioni decisero di separarsi: una parte rimase a Clarenbridge e l’altra si trasferì nel cuore di Galway.
Il collante che unisce ancora oggi gli eventi sono le ostriche, raccolte nella stesse acque. Il festival di Galway offre tre giorni densi di eventi, sfilate, feste notturne, ricevimenti, fiumi di champagne e Guinness da gustare insieme alle ostriche, gare - famosissimo il World Oyster Opening Championship - e ospiti prestigiosi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro articolo dedicato al Galway International Oyster and Seafood Festival.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 04/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close