Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle d'Irlanda

È vero, l'Irlanda non è il primo paese a cui si pensa quando si parla di spiagge. Di solito chi sceglie una vacanza da queste parti lo fa per conoscere i suoi prati verdi, la musica celtica, scoprire città come Dublino e Galway, ammirare le alte scogliere sull’Oceano Atlantico, approfondire miti di elfi e creature leggendarie, festeggiare San Patrizio e, perchè no, bere qualche Guinness.
Eppure anche qui la gente va al mare e, a dirla tutta, lo fa su alcune delle spiagge più belle d’Europa. Certo, niente a che vedere con i tropici o con una nuotata rilassante in un’acqua calma e calda, ma una giornata di sole in spiaggia è sempre piacevole, anche a queste latitudini.

Del resto, il paese conta circa 5000 km di costa, in gran parte incontaminata, tra l’isola principale e una miriade di isole minori (qui potete leggere il nostro articolo sulle isole più belle d’Irlanda).
Andiamo a vedere, allora, qualsi sono le spiagge più belle d’Irlanda dove trascorrere qualche ora davanti al mare.

Le spiagge balneabili più belle dell'Irlanda

  • Coral Strand, Carraroe, Connemara, contea di Galway
  • Aillebrak Beach, Connemara, contea di Galway
  • Inchydoney Beach, contea di Cork
  • Rossbeigh Beach, contea di Kerry
  • Inch Beach, contea di Kerry
  • Keem Strand, Achill island, contea di Mayo
  • Tullagh Bay, Clonmany, contea di Donegal
  • Tyrella Beach, contea di Down
  • Downhill Beach, contea di Londonderry
  • Derrynane, contea di Kerry
  • Gurteen Beach, Roundstone, contea di Galway
  • Dog’s Bay, Roundstone, contea di Galway
  • Omey Strand, Claddaghduff, contea di Galway
  • Whitepark Bay, contea di Antrim
  • Lahinch Beach, contea di Clare
  • Mannin Beach, Mannin, Ballyconneely, contea di Galway
  • Glassilaun Beach, Killary, Norh-Connemara, contea di Galway
  • Malahide Beach, contea di Dublino.
Come vedete, ce ne sono davvero tante e la lista potrebbe esere molto più lunga. Non potendo citarle tutte, vi raccontiamo nel dettaglio alcune delle più famose.

Coral Strand, contea di Galway


Molte delle spiagge più belle dell’Irlanda si trovano lungo la Wild Atlantic Way. Partiamo dunque da Trá un Dóilín (in inglese Coral Strand), spiaggia insignita del riconoscimento della Bandiera Blu. Siamo nell’est del paese, nella contea di Galway, circa un km fuori dal villaggio di Carraroe. La sua acqua non ha niente da invidiare a quella caraibica, almeno per quanto riguarda i colori: cristallina, limpida, dalle mille sfumature di azzurro, hasolo lo svantaggio di essere un po’ troppo fredda per i nostri canoni.
La spiaggia è comunque spettacolare, piccola e suggestiva nella sua ambientazione geologica tra le rocce e l’erba della campagna. Non fatevi ingannare dal nome: la sua “sabbia” bianca non è fatta di resti di corallo, ma da depositi minerali di alghe e da miliardi di piccole conchiglie levigate dal amre.

Aillebrak Beach, contea di Galway


Ancora nella contea di Galway, An Aill Bhreac (Aillebrak Beach in inglese), è un’altra splendida spiaggia selvaggia affacciata sul golfo del Connemara e circondata dai prati e dalla campagna. Anche qui sorprende il colore dell’acqua, talmente cristallina da invogliare a un bagno nei mesi estivi. In effetti qualche temerario che lo fa c’è, ma si tratta soprattutto di gente del poosto.

Inchydoney Beach, contea di Cork


Nel sud dell’Irlanda, Inchydoney Beach è considerata la migliore spiaggia d’Irlanda nelle classifiche stilate dagli utenti di siti e riviste. Non solo: è anche insignita della Bandiera Blu assegnata dall’omonimo programma ambientale.
La spiaggia è ricoperta di soffice sabbia (maree permettendo) e presenta alle spalle una formazione di dune ricoperte da bassa vegetazione. Per chi ama gli sport acquatici, questa è anche un’ottima meta per il surf.

Rossbeigh Beach e Inch Beach, contea di Kerry


Le citiamo entrambe perché si trovano una di fronte all’altra, sulle sponde opposte del Castlemaine Harbour, un’area speciale di conservazione, protezione speciale e riserva naturale nazionale della contea di Kerry.
Sia Rossbeigh Beach che Inch Beach sono due lunghe lingue di sabbia e sassi che partono dalla terraferma e si protendono nel mare. Ottime per lunghe passeggiate, con la bassa marea e le giuste condizioni climatiche diventano anche meta di picnic o luoghi ideali per la tintarella.

Keem Strand, Achill island, contea di Mayo


Keem Strand, su Achill Island, è una grande spiaggia che domina la Keem Bay, nella zona occidentale dell’isola.
Sabbia e sassi compongono questa spiaggia delimitata all’estremità orientale dalla scogliera delle Cathedral Rocks. Qui si può fare surf e kitesurf, oppure una tranquilla passeggiata sul bagnasciuga. Per chi vuole, c’è anche la possibilità di godersi il panorama dall’alto della scogliera (davvero impagabile) che spazia dal mare ai pascoli verdi, opppure percorrere il sentiero di 1,5 km che la percorre dalla cima di Benmore fino ad Achill Head.

Tullagh Bay, contea di Donegal


La Penisola di Inishowen, nella remota e selvaggia contea di Donegal, è uno dei posti più spettacolari dell’Irlanda.
Tra campi e brughiere e scogliere, la spiaggia di Tullagh Bay è quasi sempre deserta, e forse anche per questo merita una visita. La spiaggia è circondata dai profili dolci delle colline e dall’immancabile verde dei prati. Siamo nel nord del paese e l’acqua è decisamente fredda per un bagno, ma con le giuste condizioni atmosferiche ci si può comunque godere una giornata con i piedi sulla sabbia.

Tyrella Beach, contea di Down


Sulla costa orientale dell’Irlanda del Nord, non distante dal paese di Newcastle, Tyrella Beach è una meta balneare molto amata dalla gente del posto.
La sabbia chiara e il mare cristallino ne fanno un luogo imperdibile in estate per chi vuole godersi il sole e – soprattutto i bambini – fare un bagno rinfrescante.

Downhill Beach, contea di Londonderry


La gigantesca Downhill Beach è una delle spiagge più famose e impressionanti dell’Irlanda del Nord. Il Mussenden Temple, costruito nel 1785, domina questo tratto di costa dall’alto di una scogliera di basalto.
Con il sole estivo la spiaggia è molto frequentata dalla gente del posto, che ama fare picnic parcheggiando l’auto direttamente sulla sabbia. Nei pressi della Downhill Beach, la cittadina di Castlerock è un punto di riferimento per quanto riguarda alloggi, servizi e ristoranti.

Cerchi idee per un viaggio? Visita il nostro canale dedicato agli itinerari in Irlanda.
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close