Cerca Hotel al miglior prezzo

St. Patrick's Festival: tutta l'irlanda festeggia San Patrizio

È come sempre il verde il filo conduttore del St. Patrick’s Festival che si svolge in Irlanda a e in tutto il mondo. San Patrizio è celebrato ogni anno da oltre 70 milioni di irlandesi e oriundi irlandesi emigrati nei quattro angoli del pianeta. La data del St. Patrick’s Day è il 17 marzo e, visto che nel 2024 cade di venerdì, l’occasione è buona per farsi un weekend proprio in Irlanda per immergersi nella musica di qualche festival, dare il benvenuto alla primavera e magari vedere le prime fioriture di Dublino o Belfast.

In tutta l'isola ci sono cortei festosi e variopinti che animano tanto le grandi città quanto le piccole località. Vediamo quali sono i principali appuntamenti per festeggiare St. Patrick’s Day 2024 in Irlanda.

St. Patrick's Festival a Dublino

Come ogni anno il St. Patrick’s Festival a Dublino celebra dal 15 al 18 marzo 2024 la comunità irlandese ridendo, parlando, cantando, ballando, esibendosi e stando insieme, come una cosa sola, ovunque ci si trovi nel mondo.
L’evento più iconico è la mitica St. Patrick’s Day Parade, che ritorna domenica 17 marzo 2024. La parata nazionale di quest'anno, guidata dai valori di comunità, diversità, gioventù e sostenibilità, sarà la più ambiziosa di sempre, con nuovi elementi artistici, interattivi e aerei mozzafiato. Con mezzo milione di spettatori previsti lungo il percorso, la parata presenterà 6 concorsi creativi, 11 spettacoli, 14 bande musicali provenienti da tutta l'Irlanda, il Nord America e Francia e oltre 4.000 partecipanti in quella che si preannuncia come la più grande parata nazionale del giorno di San Patrizio.
Il tema del Festival e della Parata di quest'anno è "Spréach", la parola irlandese per scintilla, che rappresenta l'essenza unica dell'Irlanda e del popolo irlandese.

Il 16 e 17 marzo il Festival Quarter propone un ricchissimo programma di eventi e intrattenimento per famiglie, musica, arte, conversazione, workshop, spettacoli e spettacoli di strada, insieme al meglio dell'arte irlandese cibo e artigianato nell'iconico sito di Dublino. Aperto a tutte le età per tutto il giorno, il Festival Quarter allestito presso il National Museum of Ireland – Decorative arts & History at Collins Barracks si trasforma nell'ultimo spazio urbano del festival dopo il tramonto.
Qui trovi il programma completo del St. Patrick's Festival.

A Dublino una volta all'anno la casa della nerissima Guinness diventa verde. E quale posto migliore per celebrare la festa nazionale se non nella patria della birra più iconica d'Irlanda? Incentrato sulla giornata nazionale del 17 marzo, la Guinness Storehouse presenta una vetrina di cinque giorni (dal 14 al 18 marzo 2024) con il meglio della musica, della danza, della cultura irlandesi e, naturalmente, del cibo e delle bevande. Sito ufficiale: Guinness Storehouse.

St. Patrick Way tra Downpatrick e Armagh

In Irlanda del Nord si può scoprire la storia dell’uomo che cristianizzò l'Irlanda percorrendo la cosiddetta Saint Patrick’s Way, un tracciato attraverso le contee di Armagh e Downpatrick, in Irlanda del Nord, con oltre 30 siti strettamente collegati al Santo più famoso d’Irlanda e all’affascinante passato religioso e culturale dell'isola. Info qui.

La Saint Patrick's Way è un sentiero di 132 km (82 miglia) che collega Armagh e Downpatrick, le due località dell'isola d'Irlanda più strettamente legate a San Patrizio. Il Cammino di San Patrizio è adatto per passeggiate e pellegrinaggi. La passeggiata inizia al Navan Center fuori dall'antica città di Armagh e si snoda attraverso splendidi paesaggi e città storiche, per terminare all'ultima dimora di San Patrizio nella cattedrale di Down a Downpatrick.

L’elegante città di Armagh, per 1500 anni capitale ecclesiastica d’Irlanda e sede di due cattedrali, una cattolica e una della Church of Ireland è per definzione capitale delle “Terre di San Patrizio”. Qui, al St. Patrick’s Trian Centre, i visitatori possono scoprire di più sulla vita e le opera del Santo il cui racconto è contenuto nel magnifico manoscritto del IX secolo 'The Book of Armagh', uno dei più preziosi documenti storici d’Irlanda, che attualmente è custodito nella Biblioteca del Trinity College a Dublino. I festeggiamenti del Patrono d'Irlanda prevedono per il 17 marzo la tradizionale parata animata da figuranti e fanfare.

La medievale Downpatrick, una delle destinazioni più suggestive d’Irlanda, è la “culla” del culto di San Patrizio, a cui dedica la magnifica cattedrale nel cui è sepolto il Santo e il modernissimo St Patrick’s Centre (www.saintpatrickcentre.com) centro visitatori nel quale un itinerario interattivo ricostruisce la vita del Santo, della Cristianizzazione dell'isola e della sua influenza in Europa. Sia a Downpatrick che nella vicina Newry (30 km) domenica 17 marzo sono in programma tanti appuntamenti e attività per tutta la famiglia, tra cui le immancabili parate.

Belfast

Belfast propone eventi di musica e danza tradizionali, ma anche un concerto gratuito per famiglie. Il programma delle inziative si sviluppa dall'1 al 17 marzo 2024, ma il giorni clou è ovviamente il 17 marzo. Dalle ore 12 alle 13:30 si svolgono le celebrazioni di San Patrizio al St George's e, a seguire, la parata che parte dalla Belfast City Hall alle 13:30, si snoda attraverso il centro città attraverso Chichester Street, Victoria Street, High Street, Castle Place e Donegall Place, per tornare al municipio.

Il St. Patrick’s Music Weekend si tiene dal 15 al 17 marzo. I concerti più importanti sono questi: Anúna (venerdì 15 marzo, Belfast Cathedral), Frankie Gavin, Dé Dannan e Karen Matheson (Ulster Hall, sabato 16 marzo) Stockton's Wing e John Spillane (The MAC, domenica 17 marzo). Programma completo: qui.

Cork

Anche a Cork dal 15 al 18 marzo 2024 il Cork St. Patrick's Festival offre a tutti i visiatori un grandioso programma di eventi, sia al chiuso che all’aperto, tra cui la parata di domenica 17 marzo con partenza alle ore 13. Il tema della Cork St. Patricks' Day Parade 2024 è “Pure Imagination”. Info e programma: qui.

Sligo

Il St. Patrick’s Festival accende le strade di Sligo con una miriade di eventi per tutti i gusti. Anche in questio caso l’appuntamento più atteso è la St. Patricks Day Parade Parade che parte da Mail Coach Road alle ore 12 e attraversa la città prima di conludersi a Pearse Rd. Prima e dopo la sfilata musica dal vivo e animazioni. Programma completo: sito dello Sligo St. Patrick's Day e pagina Facebook.

Per maggiori informazioni sull'Irlanda e su tutte le iniziative per il St. Patrick's Day: www.ireland.com.

Cortesia foto: Barry - _EM18801, CC BY 2.0, Wikimedia Commons
  •  

 Pubblicato da il 05/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2024 Gardaland 2024: novitą, spettacoli e attrazioni ...

Con l’arrivo della primavera, sabato 23 marzo 2024 ha riaperto Gardaland ...

NOVITA' close