Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Ostriche a Galway in Irlanda

Aggiungi l'evento al calendario 2018-09-28T00:00:00+0200 2018-09-30T00:00:00+0200 Europe/Rome International Oyster & Seafood Festival Il Festival delle Ostriche a Galway in Irlanda | Date 2018 Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/13623-Il_Festival_delle_Ostriche_a_Galway_in_Irlanda/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Galway, Irlanda
Dal 28 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018
E' dal 1954 che, ininterrottamente in Irlanda, ogni ultimo weekend di settembre, si rinnova un appuntamento. Non si tratta del Giorno di San Patrizio - sarebbe troppo facile - ma del Galway International Oyster & Seafood Festival, il Festival Internazionale delle Ostriche e del Pesce di Galway.

Dal 28 al 30 settembre la città indosserà nuovamente l'abito di regina delle Ostriche e, fra una sferzata e l'altra del vento proveniente dall'Atlantico, terrà a battesimo, per la 64° volta, l'evento considerato il secondo più importante d'Irlanda e, a livello internazionale, il più longevo fra quelli dedicati alle ostriche. Ogni edizione attrae migliaia di visitatori, oltre mezzo milione fino ad ora, che si lasciano coinvolgere in un vortice di eventi, musica e gastronomia.

Al termine di ogni nuovo capitolo del Festival, il numero delle ostriche consumate negli anni cresce. Il consuntivo più recente riporta oltre tre milioni di ostriche, una cifra da record. Nulla a che vedere con la prima edizione che riuscì a riunire, nel 1954, soltanto 34 ospiti. A lanciare l'idea del Festival fu Brian Collins, il direttore dell'allora Great Southern Hotel, oggi Hotel Meyrick che lo organizzò in collaborazione con il Paddy Burke bar a Clarenbridge. Il trasferimento alla città di Galway fu successivo, negli anni '80. Ciò che convinse Collins a lanciare l'iniziativa fu la voglia di celebrare il raccolto miracoloso ottenuto quell'anno.

La lista delle star decise ad assaggiare le ostriche di Galway, raccolte da aprile a settembre nella baia della città, è piena di nomi importanti. Si apre con il regista John Huston e prosegue con l'attore Bob Hope fino a includere grandi nomi del mondo del golf, del rugby, della cucina e della politica compreso il presidente d'Irlanda, Michael D. Higgings. Tutti rapiti dal gusto inconfondibile delle ostriche e dei loro segreti.

Il programma del Festival delle Ostriche

L'apertura del Festival, il 28 settembre, è affidato al brindisi di apertura del Campionato di Ostriche atteso per il sabato nel tendone principale. Dalle 19 fino a notte fonda, la serata assume i connotati di una festa continua a base di musica dal vivo, ostriche, pesce, vino e l'immancabile Guinness. La partecipazione all'evento costa 40 euro.

Il clou della manifestazione è atteso per sabato 28, giornata in cui si concentrano i due eventi di punta, l'inaugurazione ufficiale del Festival celebrata dalla parata che sfilerà nelle vie principale di Galway a partire dalle 13,30 ed il Campionato Mondiale di Ostriche. Il primo cittadino di Galway è di norma il primo degli assaggiatori. Sarà suo compito infatti dare il buon esempio aprendo e ingoiando un ostrica per comunicare l'apertura del Campionato che dalle 14 alle 20 porterà 22 assaggiatori ufficiali a selezionare l'ostrica regina, scelta fra quelle presentata da 15 paesi diversi.

I biglietti per partecipare al Campionato, vivere la gara e gustare due piatti a base di assaggi di pesce, mezza dozzina di ostriche e, a scelta, un picchiere di vino o una pinta di birra costano 70 euro. Terminata la maratona del Campionato, si apre, dalle 8 e senza limiti di tempo, la Masquerade Mardi Gras, il grande ballo in maschera, che, al costo di 100 euro, offre un aperitivo a base di ostriche e prosecco e, a seguire, una cena completa con portate diverse e dessert che culmina in un vortice di musica, balli e divertimento.

L'ultima giornata del Festival, domenica 30 settembre, è dedicata alle famiglie e alla possibilità di gustare un menù a base di ostriche fritte con contorno di uova strapazzate o crude. La partecipazione al Family Day in programma dalle 12 alle 19 costa 15 euro ed è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 12 anni. I dettagli del programma saranno disponibili in date più vicine all'evento.

Non mancheranno, fra le tante iniziative collaterali, l'elezione della "perla" del Festival ed il Guinnes Oyster Trail, percorso tracciato negli ultimi 40 anni fra 30 pub della città che, insieme ad una bella e gustosa pinta di Guinness offrono ostriche fresche in orari precisi e indicati nei cartelli appesi all'entrata. Completano il quadro, le serate di gala e gli eventi organizzati dagli hotel della città a costi ogni volta variabili.

Informazioni utili per partecipare al festival

Cosa: Galway International Oyster & Seafood Festival
Dove: Galway, Irlanda
Date: 28, 29 e 30 settembre 2018
Orari: non disponibili

Maggiori informazioni: Sito Ufficiale
Il team organizzatore del Festival può essere contattato, per avere più informazioni, anche ai numeri: 00 91 394637 o tramite la mail: info@galwayoysterfestival.com

Calendario delle aperture

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/03/2018 - - ® Riproduzione vietata