Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Ostriche a Galway in Irlanda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È dal 1954 che in Irlanda, ogni ultimo weekend di settembre, si rinnova un appuntamento molto sentito. Non si tratta del Giorno di San Patrizio - sarebbe troppo facile - ma del Galway International Oyster & Seafood Festival, ossia il Festival Internazionale delle Ostriche e del Pesce di Galway.
Dal 22 al 24 settembre 2023, tra una sferzata e l'altra del vento proveniente dall'Atlantico, la città ospiterà ancora una volta l'evento considerato uno dei festival delle ostriche più importanti d'Irlanda e, a livello internazionale, il più longevo per questa specialità.

Ogni edizione attrae migliaia di visitatori che si lasciano coinvolgere in un vortice di eventi, musica e gastronomia, così come tante sono le star dello spettacolo e dello sport decise ad assaggiare le ostriche di Galway, raccolte da aprile a settembre nella baia della città.
Al termine di ogni nuovo capitolo del festival il numero delle ostriche consumate negli anni cresce; siamo arrivati ormai a oltre tre milioni di ostriche, una cifra da record che nessuno avrebbe mai immaginato dopo la prima edizione del 1954, che riuscì a riunire soltanto 34 ospiti.

A lanciare l'idea del festival fu Brian Collins, il direttore dell'allora Great Southern Hotel, oggi Hotel Meyrick che lo organizzò in collaborazione con il Paddy Burke bar a Clarenbridge.
Il trasferimento alla città di Galway fu successivo, negli anni '80. Ciò che convinse Collins a lanciare l'iniziativa fu la voglia di celebrare il raccolto miracoloso ottenuto quell'anno.

Il programma del Festival delle Ostriche

Come da tradizione l'inaugurazione del festival, venerdì 22 settembre, si tiene nel tendone principale ed è affidata al brindisi di apertura del Campionato di Ostriche che si svolge il giorno seguente. Dalle 19 e fino a notte fonda la serata assume i connotati di una festa continua a base di musica dal vivo, ostriche, pesce, vino e l'immancabile Guinness. La partecipazione all'evento costa 45 euro.

Il clou della manifestazione è atteso per sabato 23 settembre, giornata in cui si svolge l'evento di punta, ovvero il Campionato Mondiale di Ostriche, il World Oyster Opening Championship.
Il primo cittadino di Galway è di norma il primo degli assaggiatori. Sarà suo compito infatti dare il buon esempio aprendo e ingoiando un ostrica per comunicare l'apertura del campionato che dalle ore 14 alle 18 porterà gli assaggiatori ufficiali a selezionare l'ostrica regina, scelta fra quelle presentate da 15 paesi diversi. I biglietti per partecipare al campionato, vivere la gara e gustare due piatti a base di assaggi di pesce, mezza dozzina di ostriche e, a scelta, un picchiere di vino o una pinta di birra costano 90 euro. Terminata la maratona del campionato si apre, dalle 20 e senza limiti di tempo, il Winners Masquerade Party, una festa per i vincitori con musica dal vivo per tutta la notte (il biglietto per questo evento è a parte).

L'ultima giornata del festival, domenica 24 settembre, è dedicata alle famiglie e alla possibilità di gustare un menù a base di ostriche fritte con contorno di uova strapazzate o crude. La partecipazione al Féile Bia Na Mara in programma dalle 12 alle 19 è gratuita.

Non mancheranno, fra le tante iniziative collaterali, l'elezione della "perla" del festival e il Guinnes Oyster Trail, percorso tracciato negli ultimi 40 anni fra trenta pub della città che, insieme ad una bella e gustosa pinta di Guinness, offrono ostriche fresche in orari precisi e indicati nei cartelli appesi all'entrata.
Completano il programma le serate di gala e gli eventi organizzati dagli hotel della città a costi ogni volta variabili.

Informazioni, date e biglietti del Festival delle Ostriche

Cosa: Galway International Oyster & Seafood Festival
Dove: Galway (Irlanda).
Date: dal 22 al 24 settembre 2023.
Prezzi: i biglietti sono acquistabili sul sito del festival.
Venerdì 22 settembre: Opening Night Friday (festa di apertura), 45 euro.
Sabato 23 settembre:
- World Oyster Opening Competitions (campionato mondiale ostriche), 90 euro.
- Winners Masquerade Party, 120 euro.
Domenica 24 settembre: Féile Bia Na Mara - Wild Atlantic Tastes, gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close