Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra dei Brueghel a Napoli, Basilica della Pietrasanta

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Basilica della Pietrasanta di Napoli è sempre pronta ad accogliere mostre ed esposizione d'arte di qualità: un'ulteriore conferma arriva da "Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga", allestita da fine novembre 2021, destinata a celebrare e a far conoscere la congrega di pittori fiamminghi più importante. Un periodo magico e unico, quello a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, che ha favorito la crescita e lo sviluppo di coloro che sarebbero diventati gli interpreti più fulgidi della bellezza e del talento del XVII secolo.

Ecco, quindi, che le opere esposte in "Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga" ripercorrono e fanno rivivere la storia di ben cinque generazioni, in un arco di tempo che è durato più di un secolo e mezzo, attive a cavallo dei due secoli. Una vera e propria rivoluzione realista che è stata possibile grazie ai componenti di questa famiglia: da Pieter Brueghel il Vecchio, il capostipite geniale , il cui lavoro è stato proseguito poi da Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio, i suoi figli: il primo, con opere come "Paesaggio invernale con trappola per uccelli", risalente al 1601, e "Danza nuziale all'aperto", risalente al 1610, è stato in grado di bissare il successo del padre; il secondo, noto anche come Jan Brueghel dei Velluti, ha avuto modo di farsi conoscere per la perfezione eccezionale della sua pittura, visibile per esempio in "Viaggiatori con carri su una strada di campagna".

Non mancano, poi, altre opere di Jan Brueghel il Giovane, come per esempio le "Tre Grazie" portate a termine nel 1635 e ancora da segnalare la "Natura morta con frutta e uccello esotico" realizzata da Abraham, vale a dire il pronipote di Pieter Brueghel il Vecchio.

Organizzata da Arthemisia Group, la mostra è curata da Sergio Gaddi e dal direttore del Paderborn Staedtische Galerie in der Reithalle Andrea Wandschneider.

La stirpe che ha stupito ed entusiasmato il mondo, viene presentata con più di cento le opere, grazie a cui si ha la possibilità di conoscere e di esaminare la rivoluzione realista che il talento dei Brueghel ha apportato alla pittura di tutto il continente europeo, anando a conizionare i temi più importanti dell'arte occidentale.

Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga
Date:21 settembre 2016 - 19 febbraio 2017
Dove: Basilica della Pietrasanta Napoli
Prezzi: il biglietto intero costa 14 euro, mentre quello ridotto, che viene concesso ai gruppi di almeno 12 persone e agli over 65, è di 12 euro. Per le scolaresche composte da almeno 18 studenti il biglietto è di 4 euro; pagano 8 euro, infine, gli universitari sotto i 26 anni e tutti i ragazzi tra i 6 e i 20 anni.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2021
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/09/2016 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close