Cerca Hotel al miglior prezzo

Presepi artistici e Mercatini di Natale a Napoli

Se è vero il detto “vedi Napoli e poi muori”, chi visita la città partenopea durante il periodo di Natale doppiamente dovrebbe trovarsi di fronte a questo dilemma di aver ormai visto tutto ciò che di più bello può offrire la vita: il periodo dell'Avvento e delle vacanze natalizie sono momenti di grande suggestione, qui a Napoli, e soprattutto per chi viaggia in famiglia e con i bambini qui può provare davvero una straordinaria vacanza durante questi giorni d'attesa del Natale.

Anno dopo anno il Natale è un'occasione di celebrazione della maestria dei costruttori di presepi campani, ed una serie sempre più ricca di eventi fanno da perfetto corollario ai numerosi mercatini e presepi che si possono ammirare qua e là.

Certamente il presepe è una vera istituzione a Napoli, e ormai vanta una tradizione millenaria visto che le sue origini vengono fatte risalire all'anno mille, quando le prime rappresentazioni della natività furono proposte nelle chiese del centro cittadino.
È solo negli ultimi tre secoli però che la tradizione è uscita dai luoghi di culto per invadere le case, dapprima patrizie, ma per poi conquistare il cuore di tutti, grandi e piccini, ricchi e plebei. Anche per questa ragione le statuine si sono evolute dalle figure classiche fino ad arrivare a includere personaggi attuali della politica e dello spettacolo: c'è posto per tutti nei presepi di Napoli.

Se si vuole vivere al meglio la Napoli “moderna” del Natale allora il luogo ideale è il quartiere Chiana. E sicuramente il quartiere più dinamico per il periodo dell'Avvento, centro principale con le sue chiese che ospitano numerosi concerti, ma anche con i sui teatri e cinema dove si svolgeranno numerosi spettacoli con vari temi natalizi. Il quartiere si presenta magnificamente illuminato e adornato a festa, cosa che rende ancora più piacevole il passeggio lungo le strade, alla ricerca di qualche negozio per un'idea regalo, dove i bambini potranno anche incontrare lo stesso Babbo Natale.

Chi cerca il classico mercatino può scegliere tra varie location, alcune più tradizionali, altre sorte solo negli ultimi anni. Una di queste è il suggestivo Museo Nazionale Ferroviario di Petrarsa, che dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 accoglie i mercatini di Natale di Napoli con bancarelle e animazioni tutti i giorni.
Chi cerca invece qualcosa di più popolare si deve recare a Spaccanapoli, che assieme a San Biagio e San Gregorio Armeno è una delle aree migliori dove fare acquisti, specialmente per chi non vuole perdersi le famose statuine di presepe degli artigiani partenopei. I mercatini sono luogo privilegiato per lo shopping, qui si trovano addobbi, decorazioni e soprattutto prodotti d'artigianato di qualità.

San Gregorio Armeno è il luogo perfetto dove acquistare le statuine dei presepi: qui c'è la maggiore concentrazione di negozi a tema presepio, che tra l'altro sono aperti tutto l'anno.
Fuori stagione c'è la possibilità di trovare prezzi interessanti o avere anticipazioni sulle future tendenze nel magico mondo dei presepi partenopei.
  •  
18 Febbraio 2020 La Festa del Polentone a Castel di Tora

Situato in posizione dominante sul Lago del Turano, Castel di Tora non ...

NOVITA' close