Cerca Hotel al miglior prezzo

La Settimana Santa di Polistena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Tra le più famose celebrazioni per la Settimana Santa in Italia ci sono quelle di Polistena, un comune in provincia di Reggio Calabria che ha saputo rendere unica la sua fervente religiosità. Anche quest'anno, come di consueto, tornano gli appuntamenti popolari della tradizione religiosa legati alla Pasqua con i riti processionali della Settimana Santa di Polistena, in programma dal 24 al 31 marzo 2024.

La Passione di Cristo: Domenica delle Palme

Si tratta di un evento tradizionale che sino agli anni Settanta si svolgeva nella Chiesa di Maria SS. Dell’Immacolata. Col trascorrere del tempo l’interesse per questa caratteristica messa in scena scemò, sino a che il Gruppo Amicizia Maria Immacolata (GAMI) ridiede nuova linfa alla sacra rappresentazione.
Anno dopo anno, l’associazione riversa il suo entusiasmo e le sue energie per realizzare costumi, scenografie e musiche sempre nuove per far rivivere gli istanti sofferti della Passione di Cristo in un vero e proprio spettacolo di teatro. Il successo di pubblico fu tale che ben presto l’associazione si vide costretta a spostare l’allestimento nel più spazioso Anfiteatro Comunale.

Giovedì Santo

Dalle ore 21 apertura delle chiese parrocchiali per le visite agli altari della reposizione, comunemente chiamati "sepolcri", sino all'alba.
Alle ore 23 adorazione eucaristica comunitaria.

Venerdì Santo: Processione dell'Addolorata

L’appuntamento è alle sette del mattino al Duomo, quando Cristo, personificato da un fedele la cui identità resta sconosciuta sino a Pasqua, esce dal portone portando la pesante croce. Lo seguono i partecipanti che indossano una tunica bianca col cappuccio bianco e una corona di spine.
La processione prosegue per Polistena facendo tappa nelle chiese cittadine, sino a ritornare nel Duomo. Verso l’una si assiste a un momento davvero emozionante coincidente con l’agonia di Cristo in Croce: è l’esecuzione delle Sette Parole del compositore Michele Valensise eseguite dal Coro Polifonico Theotokos.

Processione della Pietà

Alle ore 19 del Venerdì Santo la Congrega della Santissima Immacolata esce dalla chiesa, con i partecipanti in tunica e cappuccio bianco che portano la statua della Pietà, seguita da un baldicchino di colore nero. Il corteo raggiunge il Calvario di VIale Italia, e dopo breve sosta ritorna alla chiesa di partenza dove l'attende una corale che esegue la Settima Parola di Michele Valensise.

Processione dei Misteri a Polistena

L’ultima processione del Venerdì santo è quella dei Misteri, organizzata dalla congrega della Chiesa del SS. Rosario. L’appuntamento nella chiesa omonima è alle 21:30. In processione è possibile ammirare, portati in spalla dai fedeli biancovestiti, gli splendidi gruppi statuari (sette in tutto) di legno a cartapesta eseguiti da Luigi Prenestino e dalla famiglia Morani nel XIX secolo. Sono le donne invece a portare le torce che illuminano le vie del paese.

Cappuccio nero: una questione aperta

Da ormai parecchi anni si è deciso di abolire il tipico cappuccio nero indossato dai portatori dei Misteri durante la processione. La decisione ha incontrato pareri sfavorevoli, secondo cui la mancanza del copricapo sarebbe il triste epilogo di una realtà pronta ad abbandonare le proprie tradizioni. La protesta si è concretizzata in una petizione per ripristinare l’uso del cappuccio nero (ancora in corso).

Sabato Santo

Alle ore 22:30 Solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa.

Domenica di Pasqua

L'appuntamento più atteso della Settimana Santa è quello della domenica di Pasqua, dalle ore 12:15 in Piazza del Popolo, quando è il momento dell'Affrontata, cioè la processione dove avviene l'incontro tra Cristo Risorto e sua madre Maria.

Informazioni e programma della Settimana Santa di Polistena

Nome: Settimana Santa
Dove: Polistena (Reggio Calabria).
Date: dal 24 al 31 marzo 2024.
Orari e programma:
Domenica delle Palme - 24 marzo 2024
Ore 10 Benedizione delle Palme e dei rami d'ulivo sul sagrato della chiesa di San Francesco da Paola.
Processione.
Celebrazione eucaristica.
Ore 18 Celebrazione eucaristica.
Ore 19:30 Concerto "Crux Gloria" a cura del Coro polifonico del Conservatorio di Vibo Valentia.

Lunedì Santo - 25 marzo 2024
Ore 18 Celebrazione eucaristica.

Martedì Santo - 26 marzo 2024
Ore 18 Celebrazione eucaristica.
Ore 21 Lectio divina (Parrocchia S. Maria del Rosario).

Mercoledì Santo - 27 marzo 2024
Ore 7:30 e 18:30 Santa Messa.
Ore 21 Chiesa Matrice: Cantu da Passioni, spettacolo di teatro-canzone.

Giovedì Santo - 28 marzo 2024
Ore 10 Santa Messa Crismale presieduta dal Vescovo nella cattedrale di Oppido Mamertina.
Ore 19 Solenne celebrazione eucaristica nella Cena del Signore:
accoglienza degli oli santi, lavanda dei piedi, reposizione del Ss. Sacramento.
Ore 23 Adorazione eucaristica comunitaria.

Venerdì Santo - 29 marzo 2024
Ore 7 dal Duomo: Processione dell'Addolorata.
Ore 13 Agonia: meditazione delle sette parole di Gesù in Croce. "Le sette parole" di Michele Valensise eseguite dall'Orchestra e dal Coro Polifonico "Theotokos".
Ore 17 Celebrazione della Passione del Signore: liturgia della parola, preghiera universale, adorazione della Santa Croce, Comunione eucaristica.
Ore 21:30 dalla Chiesa del SS. Rosario: Processione dei Misteri.

Sabato Santo - 30 marzo 2024
Ore 22:30 Solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa sulla liturgia del fuoco, della luce, della parola, nella liturgia battesimale e nella liturgia eucaristica.

Domenica di Pasqua - 31 marzo 2024
Ore 12:15 Piazza del Popolo: Affrontata.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della Settimana Santa di Polistena.
Sito del Duomo, pagina Facebook "La vera Polistena".

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/03/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close