Cerca Hotel al miglior prezzo

La Notte dei Giganti Polistena

La Notte dei Giganti a Polistena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Si radunano tutti qui ormai da più di dieci anni – quest’anno l’8 luglio si festeggia l’undicesima edizione – le coppie di giganti che sono soliti animare le grandi feste popolari della Calabria come anche di alcune località della Sicilia.

Arrivano a Polistena, nel cuore della terra calabra ai piedi del massiccio montuoso dell'Aspromonte, per festeggiare la leggendaria Notte dei Giganti, la più grande manifestazione di questo tipo che vede per protagoniste 15 coppie di giganti provenienti da tutta la regione e centinaia di tamburinari.

In molte feste popolari si ritrovano questi alti fantocci di cartapesta – sempre in coppia, una donna bianca di nome Mata e un guerriero nero di nome Grifone – che vengono portati a spalla o trainati. E così ogni anno Polistena diventa teatro di questa singolare “rimpatriata” dove le coppie ballano in un rituale che ricorda il rituale del corteggiamento.

I giganti girano e si stringono in un vorticoso e frenetico abbraccio sempre accompagnati da suonatori di tamburi e grancassa, u ballaturi. I costumi sono spesso ereditati di generazione e ad animare i giganti sono sempre uomini, questo per via del peso del costume che raggiunge anche i 23 chili. Non stupisce quindi che si balli per 15, massimo 20 minuti e poi si riprenda fiato.

Si inizia alle 21 e per tutta la serata la città è invasa dalla musica oltre che dalle danze; verso mezzanotte è prevista la messa rituale e poi si finisce con il gran ballo sul piazzale Trinità.
La festa dei giganti è promossa dall’Amministrazione comunale insieme all’associazione culturale “Arlecchino e Pulcinella”.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Notte dei giganti
Dove: Polistena (Rc)
Quando: 8 luglio
Orari: dalle 21 fino a dopo la mezzanotte
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: festa popolare
Programma: sulla pagina facebook della manifestazione

Come arrivare: siamo a circa 80 chilometri a nord di Reggio Calabria; da nord o da sud Polistena è raggiungibile seguendo l’A2 con uscita Rosarno.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2017
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/07/2017 - 762 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close