Cerca Hotel al miglior prezzo

La Settimana Santa di Polistena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Tra le più famose celebrazioni per la Settimana Santa ci sono quelle di Polistena, un comune in provincia di Reggio Calabria che ha saputo rendere unica la sua fervente religiosità.

La Passione di Cristo: Domenica delle Palme
Si tratta di un evento tradizionale che sino agli anni Settanta si svolgeva nella Chiesa di Maria SS. Dell’Immacolata. Col trascorrere del tempo l’interesse per questa caratteristica messa in scena scemò, sino a che il Gruppo Amicizia Maria Immacolata (GAMI) ridiede nuova linfa alla sacra rappresentazione.
Anno dopo anno, l’associazione riversa il suo entusiasmo e le sue energie per realizzare costumi, scenografie e musiche sempre nuove per far rivivere gli istanti sofferti della Passione di Cristo in un vero e proprio spettacolo di teatro. Il successo di pubblico fu tale che ben presto l’associazione si vide costretta a spostare l’allestimento nel più spazioso Anfiteatro Comunale.

Giovedì Santo
Il programma del 2019 prevede dalle 18 in Corso Mazzini l'apertura della mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione" e a seguire alle 18.30 presso il Duomo, la chiesa della SS.Immacolata e la Chiesa del SS.Rosario si svolge la Coena Domini e Lavanda dei Piedi. Dalle 21, invece, c'è l'apertura delle chiese parrocchiali per le visite agli altari della reposizione.

Venerdì santo: Processione dell'Addolorata
L’appuntamento è alle sette del mattino al Duomo, quando Cristo, personificato da un fedele la cui identità resta sconosciuta sino a Pasqua, esce dal portone portando la pesante croce. Lo seguono i partecipanti che indossano una tunica bianca col cappuccio bianco e una corona di spine.
La processione prosegue per Polistena facendo tappa nelle chiese cittadine, sino a ritornare nel Duomo. Verso l’una si assiste a un momento davvero emozionante coincidente con l’agonia di Cristo in Croce: è l’esecuzione delle Sette Parole del compositore Michele Valensise eseguite dal Coro Polifonico Theotokos.

Processione della Pietà
Alle ore 19 del Venerdì Santo la Congrega della Santissima Immacolata esce dalla chiesa, con i partecipanti in tunica e cappuccio bianco che portano la statua della Pietà, seguita da un baldicchino di colore nero. Il corteo raggiunge il Calvario di VIale Italia, e dopo breve sosta ritorna alla chiesa di partenza dove l'attende una corale che esegue la Settima Parola di Michele Valensise.

Processione dei Misteri
L’ultima processione del Venerdì santo è quella dei Misteri, organizzata dalla congrega della Chiesa del SS. Rosario. L’appuntamento nella chiesa omonima è alle nove. In processione è possibile ammirare, portati in spalla dai fedeli biancovestiti, gli splendidi gruppi statuari (sette in tutto) di legno a cartapesta eseguiti da Luigi Prenestino e dalla famiglia Morani nel XIX secolo. Sono le donne invece a portare le torce che illuminano le vie del paese.

Cappuccio nero: una questione aperta
Da ormai parecchi anni si è deciso di abolire il tipico cappuccio nero indossato dai portatori dei Misteri durante la processione. La decisione ha incontrato pareri sfavorevoli, secondo cui la mancanza del copricapo sarebbe il triste epilogo di una realtà pronta ad abbandonare le proprie tradizioni. La protesta si è concretizzata in una petizione per ripristinare l’uso del cappuccio nero (ancora in corso).

Sabato Santo
Preosegue ovviamente la mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione" in corso Mazzini, e alle 22:45 nelle parrocchie cittadine è prevista la Madre di tutte le Veglie con Resurrezione.

Domenica di Pasqua
L'appuntamento più atteso della Settimana Santa è quello della domenica di Pasqua, dalle ore 12 in Piazza del Popolo, quando è il momento dell'Affrontata, cioè la processione dove avviene l'incontro tra Cristo Risorto e sua madre Maria.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali celebrazioni della Settimana Santa in Italia.

Informazioni utili e programma della Settimana Santa di Polistena

Dove: Polistena (Reggio Calabria).
Date: dal 14 al 21 aprile 2019.
Orari e programma:
Domenica delle Palme - 14 aprile 2019
ore 10 Piazzale Trinità, Piazza San Francesco e Largo Antistante Chiesa del'Immacolata
Benedizione delle Palme nelle tre Parrocchie cittadine;
ore 18 Anfiteatro Comunale: "All'Ombra della Tua Croce".

Mercoledì Santo - 17 aprile 2019
Ore 21 Auditorium Comunale: "Storia di una Madre" a cura del Centro Promaetea di Polistena.

Giovedì Santo - 18 aprile 2019
ore 18 Corso Mazzini: apertura mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione";
ore 18:30 Duomo, Chiesa della SS. Immacolata, Chiesa del SS: Rosario: Coena Domini e Lavanda dei Piedi.
Dalle ore 21 apertura delle Chiese Parrocchiali per la visita agli altari della reposizione, comunemente chiamati "sepolcri", sino all'alba.

Venerdì Santo - 19 aprile 2019
ore 7 dal Duomo: Processione dell'Addolorata;
ore 13 Duomo: Agonia di NSGC a cura dell'Orchestra e del Coro Polifonico "Theotokos";
ore 17.00 nelle tre parrocchie cittadine: Commemorazione della Passione del Signore e Bacio della Croce;
ore 19 dalla Chiesa della SS. Immacolata: Processione della Pietà;
ore 21 dalla Chiesa del SS. Rosario: Processione dei MIsteri;
Corso Mazzini - mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione".

Sabato Santo - 20 aprile 2019
Corso Mazzini: mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione";
ore 22;45 nelle tre Parrocchie cittadine: La Madre di tutte le Veglie con Resurrezione. Liturgia del Fuoco, della Luce, della Parola, della Liturgia Battesimale e della Liturgia Eucaristica.

Domenica di Pasqua - 21 aprile 2019
ore 12 Piazza del Popolo: Affrontata;
Corso Mazzini: mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione".

Lunedì dell'Angelo - 22 aprile 2019
Corso Mazzini: mostra fotografica "Settimana Santa - tra Storia e Devozione, tra Pietà Popolare e Tradizione".

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della Settimana Santa di Polistena.

Scopri tutti gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 15/04/2019 - - ® Riproduzione vietata