Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevāl di Mat: il Carnevale di Bormio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Nella splendida località montana di Bormio, vero e proprio paradiso naturalistico dell’alta Valtellina, si festeggia ogni anno un carnevale a dir poco sopra le righe. Il “Carnevàl di Mat” è infatti una manifestazione tanto antica quanto unica, festeggiata qui a Bormio sin dal XV secolo.

Secondo la tradizione, il giorno di Sant’Antonio Abate, i giovani bormiesi avevano il compito di eleggere il cosiddetto “Podestà dei Matti”, ovvero un governante farlocco che si sostituiva per una settimana al vero Podestà del paese.

Aveva così inizio un brevissimo regno all’insegna del divertimento e della frivolezza dove l’unica regola era in effetti che non ci fossero regole, in un grande spirito di ribellione alla classe dirigente. Il Podestà dei Matti veniva onorato di una vera e propria cerimonia di investitura a cui partecipavano diversi curiosi personaggi. Cavalieri, musicanti e lacchè accompagnavano il prescelto alla piazza del Kuerc e lì, venivano messi in piazza i suoi difetti prima, e le scomode verità del Contado poi.
Una tradizione divertente e audace che, nonostante sia stata oggetto di polemiche nel tempo, rimane uno degli eventi tutt’oggi più amati e attesi dai bormiesi. Naturalmente ora la presa del potere del Podestà dei Matti è solo simbolica, ma le usanze sono rimaste pressoché intatte: si comincia la mattina con lo spodestamento del Sindaco, l’incoronazione del Podestà dei Matti e la lettura pubblica delle lamentele dei cittadini, depositate in forma anonima in un’apposita cassetta.

... Pagina 2/2 ...
All’ora di pranzo si procede poi con un’altra tradizione tipica di questo bel carnevale: una squisita polentata in piazza, a cui fa seguito una sfilata delle mascherine e dei giovani del paese. Per terminare alla grande, ci si reca nuovamente in piazza del Kuerc per dare inizio a un lungo e divertente pomeriggio di giochi, intrattenimento vario e premiazioni, il tutto condito con gli immancabili dolcetti carnevaleschi. Uno tra i più particolari Carnevali della Lombardia!

Date e orari
domenica 14 febbraio 2016
Orari: dalle 11.15
Sito ufficiale: http://www.bormio.eu/event/carneval-di-mat/

Come arrivare:

In Auto:
- Da sud: Milano – Lecco – Colico – Sondrio – Tirano – Bormio
- Da nord: Zurigo – Chur – Passo Julier – Passo Bernina – Tirano – Bormio; Monaco – Garmisch – Landeck – Bormio

In Treno:
La stazione ferroviaria più prossima a Bormio è quella di Tirano (circa 30 km di distanza)

In Aereo:
Gli aeroporti più prossimi a Bormio sono quelli di Bergamo Orio al Serio, Malpensa e Zurigo.


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
loading...
18 Gennaio 2017 Il Festival dell'Oriente a Bologna

La città di Bologna si prepara ad ospitare nei due weekend ...

NOVITA' close